- Auto
- Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Non sei l'unico. Tempo fa un cliente chiese di sostituirgli l'inutile barra led (era una cappa Ikea) con una strip led RGB sincronizzata a quella che aveva sopra i pensili ("Almeno così è decorativa al 100% sta ca**o di cappa!" ...sue parole testuali).Nella mia attuale cappa, uso la lampadina incorporata come luce "di cortesia" quando guardiamo la tv![]()
Tornando al discorso sostituzione, la procedura linkata da @Francesco P per la cappa Candy sostanzialmente conferma ciò che dicevo io: sono comunissimi faretti a led, che si usano anche in altri ambiti, ad esempio vetrinette, pareti attrezzate, ecc.
Sicuramente si trovano con facilità nei negozi che trattano lampade e corpi illuminanti, o in un brico, magari pure in qualche ferramenta ben fornita. Questo vale in Italia, ma non vedo perché in Germania dovrebbe essere diverso.
Aggiungo una mia considerazione dettata dall'esperienza: a volte può risultare più semplice sostituire un faretto del genere piuttosto che accedere al classico portalampade senza rompere nulla. Paradossalmente è tanto più vero per l'utente finale che per il tecnico.

LÖL