• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Manutenzione, cambio lampadine cappa aspirante o filtrante

Dai un'occhiata a questa ricerca:
https://www.google.com/search?q=LMP0128092

Attenzione a quello che si monta! Nel caso specifico, con l'alimentatore di serie vanno montate solo ed esclusivamente barre led adatte. Se si desidera montare barre led diverse o strip led generiche bisogna cambiare anche l'alimentatore.
Gia´fatto da prima su google.de ...infatti il link postato da me era un risultato dato da quella ricerca !
 
Le barre a doppia fila non le ho mai provate. Talvolta ho utilizzato le strip led a doppia fila (però con led 2835) senza particolari problemi. L'unica cosa da tenere bene in considerazione è un'adeguato smaltimento del calore, perché scaldano parecchio.
Le barre hanno già la loro basetta metallica per cui, in teoria, dovrebbero comportarsi meglio rispetto a una strip montata su una superficie non metallica.
 
Facendo una ricerca veloce delle marche scritte da @Francesco P sono riuscito a trovare ...

Faber qui in Germania ha un sito dedicato eh vedendo i prezzi sono cappe "care" ...varranno davvero quei soldi ? Non conosco la marca e mi dovrei documentare a riguardo !

La Elica vedendo i prezzi la potrei confrontare alla tedesca PKM mah ...cercando e ricercando ho trovato un sito diretto della elica in lingua tedesca dove vendono le lampadine a led come pezzi di ricambio ! Se cio che vedo e´vero ... @Francesco P ti meriti un "bacio" :Kiss:???OO.oegypt LÖL

La marca Elica fino a qualche giorno fa non avevo mai sentito il suo nome !

L ´unico problema e´...il sito vende solo pezzi di ricambio ...

Se scrivo su google.de elica mi fa´vedere tanti prodotti CIARRA .

Ciarra = Elica ? ?

Alla domanda se Ciarra è uguale ad Erica non saprei risponderti...Mi dispiace.
 
Alla fine oggi ho acquistato la cappa ...ho preso quella di Ikea il modello MATALSKARE !

Ho visto sia prodotta in Polonia e non in Italia !

Ho gia trovato un piccolo difetto su un pezzo dove non scorre il cavo per poterlo fissare ...domani posto una foto :( .

Domani provo a smontarla per vedere se riesco a trovare il problema !
 
Se è un difetto del singolo pezzo rendila e fattela sostituire prima di andare oltre nel montaggio.
 
Questa è la situazione...in ogni caso il cavo non si vede poiché davanti ci va la copertura mah sono curioso di scoprire se è un difetto
 

Allegati

  • Screenshot_2022-11-06-13-39-33-094_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2022-11-06-13-39-33-094_com.miui.gallery.jpg
    89,6 KB · Visite: 13
  • Screenshot_2022-11-06-13-42-44-653_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2022-11-06-13-42-44-653_com.miui.gallery.jpg
    137,2 KB · Visite: 13
@edesmo si vede dalla foto della cappa e dal foglietto illustrativo !

Dal foglio illustrativo si vedono i cavi coperti dal coperchio - canale nero !

Purtroppo i cavi sono troppo lunghi ed e´impossibile farli scorrere dentro il coperchio - canale !

Nella foto scattata da me il coperchio canale lo ho smontato !
Messaggio doppio unito:

Problema nel montaggio della cappa ...

Le fascette per fissare il tubo in acciaio non stringono bene ...problema risolvibile acquistando le classiche fascette fisse !

Altro problema !

La presa e´fissata al centro della cappa

Perfetto cosi il cavo e la spina sono nascosti mah ...la schuko e´dritta quindi non riesco a far passare il tubo :(

Non capisco perché non abbiano messo una schuko a 90 °

Sto cercando tutto il pomeriggio la presa a 2 poli mah la trovo solo a tre poli :(
Messaggio doppio unito:

Cavo : Patelec PC - 888 10 A 250 V

Patelec CEM VDE N/14750 H05VV-F 2x0,75 mm² IEC 60227
 

Allegati

  • Screenshot_2022-11-06-15-50-16-327_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2022-11-06-15-50-16-327_com.miui.gallery.jpg
    72,4 KB · Visite: 7
  • Screenshot_2022-11-06-15-53-46-593_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2022-11-06-15-53-46-593_com.miui.gallery.jpg
    72 KB · Visite: 7
  • Screenshot_2022-11-06-15-50-23-149_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2022-11-06-15-50-23-149_com.miui.gallery.jpg
    70,6 KB · Visite: 10
Ultima modifica:
Se ti riferisci alla spina che si innesta nella cappa (IEC C17), quella a tre connettori (IEC C13) dovrebbe andar bene lo stesso, personalmente non ne ho mai viste ma con utilizzatori con doppio isolamento la terra non serve, fisicamente dovrebbero essere uguali, bisognerebbe trovare i disegni con le specifiche per confrontarli.
 
@vcifinel quindi posso utilizzare una con 3 poli ?

Grazie della info sul modello della presa a due poli IEC C 17

Adesso ho fatto una ricerca veloce mah trovo cavi identici al mio ...grrr a me serve con la spina schuko a 90 °
 
Se hai già un cavo con IEC C13 o C14 verifica la corrispondenza con la presa sulla cappa, poi, volendo, puoi sostituire la spina Schuko dritta con una a 90° come questa:

61TzKvxH0mS._AC_SX522_.jpg

e conservare il cavo originale per eventuale intervento in garanzia (in Italia la modifica o sostituzione di un cavo non originale può invalidarla).
Per maggior sicurezza attendi qualche altra opinione, magari mi sfugge qualcosa e ti induco a far danni! :)
 
LÖL :)

Comunque pure qui se modifico qualcosa mi salta la garanzia :(

Purtroppo non ho nessun cavo con lo stesso attacco della cappa mah con tre poli

Il mio pc ha il cavo con tre poli mah sono tondi https://www.amazon.it/C2G-80608-CEE7-Accoppiatore-alimentazione/dp/B00H7COSGG/
Messaggio doppio unito:

L ´idea alla fine era quella di auto costruire il cavo mah non sono capace :Banghead:

Provo a chiedere all´elettricista

Nelle prossime settimane devo cercarne uno per collegarmi il forno e piano cottura

Il piano cottura è sprovvisto di cavo ...prima di fare danno e rovinare qualcosa chiamo un "professionista" ...sperando sia davvero capace :Woot:
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Io mi riferivo a questo cavo, di solito si usa per alimentare i PC fissi, ne ho diversi di scorta:

71Z7OJOHzKL.__AC_SY300_SX300_QL70_ML2_.jpg
 
Io ho solamente un PC portatile!

Però adesso che ci penso ...normalmente quel cavo viene utilizzato anche per alimentare i televisori e stampanti ! Stasera controllo la stampante e televisore
 
Mi permetto di aggiungere che quei cavi si trovano con una certa facilità anche in molti negozi fisici.
E confermo che il cavo a due poli è pienamente sostituibile con quello a tre poli.
 
Indietro
Alto Basso