• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Manutenzione, cambio lampadine cappa aspirante o filtrante

Nella mia attuale cappa, uso la lampadina incorporata come luce "di cortesia" quando guardiamo la tv 😂
Non sei l'unico. Tempo fa un cliente chiese di sostituirgli l'inutile barra led (era una cappa Ikea) con una strip led RGB sincronizzata a quella che aveva sopra i pensili ("Almeno così è decorativa al 100% sta ca**o di cappa!" ...sue parole testuali).

Tornando al discorso sostituzione, la procedura linkata da @Francesco P per la cappa Candy sostanzialmente conferma ciò che dicevo io: sono comunissimi faretti a led, che si usano anche in altri ambiti, ad esempio vetrinette, pareti attrezzate, ecc.
Sicuramente si trovano con facilità nei negozi che trattano lampade e corpi illuminanti, o in un brico, magari pure in qualche ferramenta ben fornita. Questo vale in Italia, ma non vedo perché in Germania dovrebbe essere diverso.

Aggiungo una mia considerazione dettata dall'esperienza: a volte può risultare più semplice sostituire un faretto del genere piuttosto che accedere al classico portalampade senza rompere nulla. Paradossalmente è tanto più vero per l'utente finale che per il tecnico.

@The Homemade Man cerco una cappa autonoma da inserire tra due pensili .

La cappa deve avere il kit di riciclo con il filtro ai carboni attivi...

Purtroppo non ho la possibilità di mettere la cappa aspirante...non solo io mah il 90 %di tutti gli appartamenti qui in Germania non si può mettere !

Cerco una cappa aspirante classe energetica almeno b .

Quelle cappe datate dove puoi cambiare la lampadina consumano tanta energia !

@Francesco P da dove hai preso quelle informazioni sulla Candy?

Vorrei riuscire a capire se davvero si possono sostituire le lampadine e sia la stessa cappa per il mercato tedesco !

Purtroppo la candy posso ordinarla solamente ordinarla online ...quindi non posso toccarla e vederla con mano ✋

Il modello sarà uguale a queste ...una scelta per poterla posizionare a filo delle piastrelle rispettando i 60 cm tra la cappa e il piano cottura

Allegati

• Screenshot_2022-10-22-13-39-35-254_com.android.chrome.webp
    Screenshot_2022-10-22-13-39-35-254_com.android.chrome.webp
    84,7 KB · Visite: 16
Considerato che hanno un motore elettrico, non so quanta energia possano consumare.
Ma alzo le mani.
Sinceramente la questione mi vede molto estraneo a tutte queste discussioni, e, per il mio pensiero, siamo ben oltre il campo delle troncatrici mentali.

@The Homemade Man io ho imparato nel mio piccolo che ...se acquisti un elettrodomestico di un marchio noto e certificato per una classe energetica A ...avrai dei risparmi notevoli nelle bollette !

Con Bosch fino ad ora non ho mai avuto problemi mah con gli altri marchi si !

Il frigo un anno fa lo ho preso NO FROST della candy .

A parità di prezzo e design ho risparmiato 200 euro rispetto alla concorrenza e 330 rispetto a bosch !

Leggendo online le recensioni sui vari prodotti leggo solo disastri ...elettrodomestici dopo alcuni mesi o al termine della garanzia rotti !

Se si chiama alle varie assistenze non si riceve assistenza !

Secondo me come sempre bisogna trovare l ´elettrodomestico privo di difetti , come del resto questo ragionamento secondo me si puo´applicare su tutte le cose che acquistiamo

@The Homemade Man cerco una cappa autonoma da inserire tra due pensili .

La cappa deve avere il kit di riciclo con il filtro ai carboni attivi...

Purtroppo non ho la possibilità di mettere la cappa aspirante...non solo io mah il 90 %di tutti gli appartamenti qui in Germania non si può mettere !

Quelle cappe datate dove puoi cambiare la lampadina consumano tanta energia !

@Francesco P da dove hai preso quelle informazioni sulla Candy?

Vorrei riuscire a capire se davvero si possono sostituire le lampadine e sia la stessa cappa per il mercato tedesco !

Purtroppo la candy posso ordinarla solamente ordinarla online ...quindi non posso toccarla e vederla con mano ✋

Certo, ti giro il link ... https://www.candy-home.com/it_CH/cappe/36900730/cvma60n/

Facendo una ricerca veloce delle marche scritte da @Francesco P sono riuscito a trovare ...

Faber qui in Germania ha un sito dedicato eh vedendo i prezzi sono cappe "care" ...varranno davvero quei soldi ? Non conosco la marca e mi dovrei documentare a riguardo !

La Elica vedendo i prezzi la potrei confrontare alla tedesca PKM mah ...cercando e ricercando ho trovato un sito diretto della elica in lingua tedesca dove vendono le lampadine a led come pezzi di ricambio ! Se cio che vedo e´vero ... @Francesco P ti meriti un "bacio" :Kiss:???OO.oegypt LÖL

La marca Elica fino a qualche giorno fa non avevo mai sentito il suo nome !

L ´unico problema e´...il sito vende solo pezzi di ricambio ...

Se scrivo su google.de elica mi fa´vedere tanti prodotti CIARRA .

Ciarra = Elica ? ?

Se parliamo di elettrodomestici complessi, come frigo, lavatrice e lavastoviglie, la classe energetica può avere un senso.
Ma una cappa aspirante è una macchina elementare.
Può avere una maggiore efficienza nell'aspirazione, nel filtraggio, ma, una volta accesa, il consumo energetico è dato dalla potenza assorbita dal motore e dalle lampadine, se le accendi.
Ho il sospetto che le cappe con lampadine sostituibili vengano vendute con vecchie lampadine alogene, e questo comporta una classe energetica infima.
Sostituendo le alogene con quella a led, penso che la classe energetica si allinei a prodotti in classe A.
Sono ipotesi. Ora mi vado a documentare su come venga calcolata ed assegnata la classe energetica di una cappa. Sono curioso
Messaggio doppio unito:

Dopo alcune ricerche, ho trovato un sito che spiega abbastanza bene come vengono calcolati i consumi di una cappa da cucina
https://www.elettro-domestici.com/articoli-elettrodomestici.asp?id=243

Viene ipotizzato un utilizzo medio di 60 minuti al giorno per il motore e di 120 per l'illuminazione.
Già da qui si evince quello che ipotizzavo: illuminazione a led=migliore classe energetica.
Ma i dati più interessanti sono quelli scritti nei riquadri piccoli.
Efficienza fluidodinamica, rumorosità, efficienza filtrante.
Come spesso accade, il dato "macro" è, di per sé poco indicativo ed è bene imparare a leggere "le clausole in piccolo".

L'unico elettrodomestico per il quale la classe energetica è pressoché univoca, perché resta sempre acceso, è il frigorifero.
Per tutti gli altri apparecchi valgono ipotesi di base, che vengono assunte per avere un dato standardizzato.
Ma se il nostro utilizzo medio è diverso da quello ipotizzato dalla energy label, l'incidenza energetica dell'apparecchio sulla nostra bolletta, potrebbe essere molto diversa.
L'esempio tipico sono lavatrici e lavastoviglie: se noi utilizziamo il programma di test, col carico di test, con la frequenza di test, i consumi saranno compatibili con quelli della energy label, ma se usciamo dall'utilizzo standard, non sappiamo cosa succede realmente.
Un po' come le prove di consumo delle auto. Nessuno ritrova i consumi dichiarati perché nessuno utilizza l'auto esattamente come nelle prove di omologazione.

Ultima modifica:
Alcuni prodotti hanno barre led integrate al posto delle lampadine tradizionali.
La capa della mia cucina ha dei faretti a led e mi stavo appunto chiedendo se sono facili da reperire. Apparentemente si se si trovano dei faretti tondi che calzino la cornice in cui sono incastrati.

@Pandino Deutsch assolutamente io leggo sempre recensioni ed opinioni pure per le cavolate figuriamoci per un bene durevole come la cappa o le luci però purtroppo tante volte sei costretto ad acquistare quello che trovi.

Ragazzi qualcuno pratico mi puo aiutare a trovare la striscia a led di ricambio ?

https://www.ikea.com/de/de/disassem...shaube-f-wandmontage-schwarz__001998731_1.pdf

Vedendo il grafico e leggendo la tabella mi sembra possibile poter cambiare la lampada ...

Ho provato a cercarla online mah non la trovo !
Messaggio doppio unito:

https://pucericambi.com/lf/3691967-plafoniera-cappa-led.html

trovata ?

Mah gli elettrodomestici ikea non erano electrolux ?

La striscia a led o plafoniera e´ Elica !

cerca su aliexpress,

di recente ho preso delle strisce LED 12V 72 LED doppia fila molto luminose
kit da 5 strisce 6 euro spedite

Dai un'occhiata a questa ricerca:
https://www.google.com/search?q=LMP0128092

Attenzione a quello che si monta! Nel caso specifico, con l'alimentatore di serie vanno montate solo ed esclusivamente barre led adatte. Se si desidera montare barre led diverse o strip led generiche bisogna cambiare anche l'alimentatore.

striscia 72 LED - 12V - 1A

72_LED_12V.jpg

la foto non rende l'idea della luce che emette, poichè il telefono ha regolato l'esposizione per far si che si potessero notare i particolari,
altrimenti sarebbe venuta una foto completamente "bianca" !!!

l'ho aggiunta allo specchio del bagno e garantisco che illumina "A GIORNO",
le lampadine G4 alogene che avevo già sostituite con delle versioni a LED, in confronto sembrano dei lumicini
costo ??? LED + alimentatore 12V-18W in totale meno di 5 euro !!!

consumi ???
in origine due alogene G4 da 20W, totale 40W
ora striscia 72LED + due G4 LED, totale 12W

illuminazione ???
aumentata di 10 volte !!!

Se posso darti un suggerimento, quasi tutti gli smartphone hanno la fotocamera che consente di fissare l'esposizione in un punto determinato della scena ripresa per poi scattare inquadrando l'intera scena in modo da ottenere una immagine correttamente esposta secondo le tue preferenze!
Nel caso specifico, inquadrando l'intera scena con la presenza di fonti luminose puntiformi, le stesse vengono correttamente esposte mentre il resto risulta poco leggibile.

hanno sotto come supporto una barretta di alluminio e si possono tagliare ogni 6/7cm
sono rigide, solo poco flessibili per curve molto, molto ampie

Lo sospettavo. Io ho avuto pessime esperienze con questo tipo di sorgente luminosa, tanto che ho deciso di non ordinarle più.

Se posso darti un suggerimento, quasi tutti gli smartphone hanno la fotocamera che consente di fissare l'esposizione in un punto determinato della scena ripresa per poi scattare inquadrando l'intera scena in modo da ottenere una immagine correttamente esposta secondo le tue preferenze!
Nel caso specifico, inquadrando l'intera scena con la presenza di fonti luminose puntiformi, le stesse vengono correttamente esposte mentre il resto risulta poco leggibile.

non sono molto capace con le foto dei cellulari, poi ho un vecchio telefono,
incuriosito ho provato a portare l'esposizione a +1 da zero (regolabile da -3 a +3)

come temevo, aumentando il tempo, i LED sono sovraesposti e si vede solo il bagliore

1.jpg

Lo sospettavo. Io ho avuto pessime esperienze con questo tipo di sorgente luminosa, tanto che ho deciso di non ordinarle più.
quali sono stati i problemi ???

ricordo che vendevano anche dei tipi a rotolo, ovviamente flessibili

Principalmente ho riscontrato una resistenza troppo elevata nelle piste e conseguente caduta di tensione, molto evidente già su un metro lineare, anche alimentandole in loop.
Ne ho provato tre lotti, sempre con led 3020 a luce fredda, e manifestavano tutti lo stesso problema (tralasciando che in uno dei lotti l'indicazione della polarità serigrafata sul pcb era invertita).
Altro problema non trascurabile, col calore le barre tendono a deformarsi, sollecitando le saldature, che talvolta si spezzano. Quando si spezzano può succedere che vadano a toccare sulla piastra di base, provocando un corto o comunque anomalie di alimentazione.
Magari sono stato sfortunato, però, insomma, tre lotti di quegli affarini (10 barre da 50 cm per ogni lotto) mi hanno procurato abbastanza danni, anche in termini di tempo impiegato pur di lasciare soddisfatti i clienti.
Va pur detto che, impiegando le barre singolarmente, quei problemi non li ho riscontrati, me resta il fatto che sono molto meno versatili delle strip flessibili in rotolo, specie dove bisogna contenere lo spessore e la larghezza della sorgente luminosa.

Indietro
Alto Basso