• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Manutenzione, cambio lampadine cappa aspirante o filtrante

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve

Qualcuno riesce a spiegarmi perché le cappe sia filtranti che aspiranti non è possibile sostituire le lampadine ?

Come sempre solo Bosch o Siemens , Neff , Aeg danno questa possibilità !

Sono da mesi in cerca di un prodotto economico dove posso sostituire le lampadine mah niente ...

Io prima di acquistare qualcosa mi faccio sempre mille domande e leggo tante recensioni a riguardo ...voi fatto lo stesso oppure acquistate un prodotto per moda o perche vi piace e non vi interessa la sua manutenzione futura ?
 
Esatto ... tante volte sono di forma rotonda mah non si possono assolutamente cambiare !

L ´unica cosa che si puo sostituire e´il filtro ai carboni attivi nella versione cappa filtrante !
 
In realtà a volte si possono cambiare, ma sono montate in modo da far sembrare l'operazione assai complicata. Altre volte, come nel caso delle barre led, in teoria non sono sostituibili. In teoria...

Non è il progresso ad essere brutto, è il modo in cui talvolta viene sfruttato che è brutto.
 
Tante volte non si trova proprio il ricambio mah se anche fosse possibile come dici te non e´un operazione facile da praticare come fai da te facile ...mah e´un qualcosa di complicato effettuabile solamente da una persona esperta !
 
Non so di quale tipologia di cappe parli, la mia Faber, sottopensile, sia filtrante che aspirante, monta una (in altro modello due) lampada oliva con attacco E14, sostituita con una più potente (led da 7W).
 
@Francesco P tutte le cappe di fascia bassa classe energetica A - B .

Per esempio le cappe Ikea !

Cercando i pezzi di ricambio online e chiedendo ai commessi nei negozi confermano che le luci non si possono cambiare !

Su cio´che dicono i commessi tante volte metto in dubbio le loro parole mah in questo caso penso abbiano ragione !

Se hai delle info in piu sono bene accette !
 
Per le cappe Ikea confermo: in tutte quelle con cui ho avuto a che fare le lampade non si possono cambiare in quanto ci sono delle barre led, che peraltro a tutto servono tranne che a illuminare per bene il piano cottura (...e infatti ne ho modificate diverse, compresa la mia).
 
Probabilmente gli svedesi non cucinano...
 
@Francesco P tutte le cappe di fascia bassa classe energetica A - B .

Per esempio le cappe Ikea !

Cercando i pezzi di ricambio online e chiedendo ai commessi nei negozi confermano che le luci non si possono cambiare !

Su cio´che dicono i commessi tante volte metto in dubbio le loro parole mah in questo caso penso abbiano ragione !

Se hai delle info in piu sono bene accette !

Lavoro nel settore e ho parlato di questa cosa con il responsabile dell' assistenza post-vendita...I marchi più noti difficilmente vendono cappe in cui non sia possibile cambiare i faretti.

Se ci si orienta sui prodotti di fascia bassa probabilmente bisogna scendere a questi compromessi.
 
Ultima modifica:
Confermo anche questo.
In linea di massima, i casi in cui la sorgente luminosa non è sostituibile si limitano alle cappe dotate di barre led.
Dove ci sono faretti tondi, di solito si possono cambiare. Magari non è immediato come cambiare una lampadina (che poi, certe volte, è più una questione psicologica: mi sono capitate cappe che per accedere alla/e lampada/e E14 bisogna ingegnarsi parecchio), ma neanche impossibile da parte dell'utente finale.
 
Lavoro nel settore e ho parlato di questa cosa con il responsabile dell' assistenza post-vendita...I marchi più noti difficilmente vendono cappe in cui non sia possibile cambiare i faretti.

Se ci si orienta sui prodotti di fascia bassa probabilmente bisogna scendere a questi compromessi.
Hai letto cosa ho scritto io ?

praticamente mi hai confermato ciò che avevo scritto io !
Messaggio doppio unito:

@buonsm alcune marche con i faretti tondi a led lo stesso non si possono cambiare purtroppo !
Messaggio doppio unito:

Per esempio un marchio di media qualita ...

candy cvma 60 n

Su questo sito https://fixpart.de/de/typennummer/candy/cvma60n-36900730?page=3 non vedo le lampadine ...mah anche in tutti gli altri siti di ricambi non si trovano !

Questa cappa ha lampadine a led rotonde !
 
Ultima modifica:
Molto probabilmente sono faretti da incasso di dimensioni standard che si smontano dall'interno, forse è per questo che non trovi il ricambio. Oppure non lo trovi perché è un componente che Candy (o chi per essa) ha sviluppato espressamente solo per quel modello di cappa e di quel modello di cappa ne hanno venduti solo una decina di esemplari in tutto il mondo, ma ne dubito fortemente.
 
Hai letto cosa ho scritto io ?

praticamente mi hai confermato ciò che avevo scritto io !
Messaggio doppio unito:

@buonsm alcune marche con i faretti tondi a led lo stesso non si possono cambiare purtroppo !
Messaggio doppio unito:

Per esempio un marchio di media qualita ...

candy cvma 60 n

Su questo sito https://fixpart.de/de/typennummer/candy/cvma60n-36900730?page=3 non vedo le lampadine ...mah anche in tutti gli altri siti di ricambi non si trovano !

Questa cappa ha lampadine a led rotonde !

Certo che ho letto ciò che hai scritto...Ma tra i marchi noti non ci sono solo quelli da te nominati ! Ci sono anche Elica, Faber o Falmec ad esempio...

Per la Candy

IV. Cambiare una lampadina
Svitare le viti dal vetro e rimuovere quest’ultimo. Localizzare la lampadina che deve essere sostituita, L’impianto in cui è posizionata è illustrato nella sezione qui sotto.
Rimuovere il collegamento elettrico e estrarre il portalampada dalla cappa. Importante: non è possibile cambiare solamente le lampadine, è necessario sostituire anche il circuito elettrico e il contenitore delle lampadine. (LED light: G4, MAX 1.5W)

https://www.candy-home.com/en_AE/hoods/36900730/cvma60n/
 
Marchi "noti" mah secondo me non sono di "qualità " ...poi dico e ripeto ...qui nel mercato tedesco è difficile trovare i pezzi di ricambio e come per tutte le cose ...alcuni prodotti sono differenti per i diversi paesi !
 
Ho seguito in silenzio la discussione e non sono informato sul mercato attuale.
La cappa più recente con cui ho avuto a che fare ha più di 10 anni.
Ed ha classiche lampadine. Tra l'altro abbastanza inutili, di solito.
Nella mia attuale cappa, uso la lampadina incorporata come luce "di cortesia" quando guardiamo la tv 😂
In ogni caso non mi porrei troppi problemi, se si rompesse l'illuminazione a led di un'ipotetica cappa che dovessi comprare in futuro, metterei una di queste e pace
Messaggio doppio unito:

Che poi, non si è capito se stai cercando una cappa sottopensile o una a montaggio autonomo, o, ancora, una da montare incassata in una struttura già esistente nella cucina.
Sottopensile
71ALkJogxJL._AC_SX679_.jpg
Autonoma
images (17).jpeg
Incassata (questa è la mia)
IMG20221022110946.jpg

Dalle prime ricerche che ho fatto in rete, vedo cappe da 60/80 euro, con le classiche lampadine
 

Allegati

  • images (16).jpeg
    images (16).jpeg
    1,9 KB · Visite: 9
Ultima modifica:
Marchi "noti" mah secondo me non sono di "qualità " ...poi dico e ripeto ...qui nel mercato tedesco è difficile trovare i pezzi di ricambio e come per tutte le cose ...alcuni prodotti sono differenti per i diversi paesi !

Sono aziende con diverse decine d' anni alle spalle, centinai di dipendenti, che hanno anche ottenuto riconoscimenti importanti e con una loro rete vendita...Nel settore del mobile hanno una loro importanza...Per darti un' idea...Quest' anno sono andato al salone della mobile e una buona parte delle cucine esposte montava una cappa di uno di questi brand.
Secondo me le differenze tra i prodotti commercializzati nel mercato europeo sono ben poche anche se c'è da evidenziare il fatto che ogni mercato ha le sue preferenze.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso