• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Manutenzione, cambio lampadine cappa aspirante o filtrante

un mini trapano ce l'hai ?
oppure delle forbici da lattoniere ?

il seghetto alternativo fa troppe vibrazioni
 
Mini trapano intendi un dremel ?

Lo volevo sempre prendere mah alla fine non lo ho mai preso :(

Le forbici da lattoniere le ho mah non sono cosi robuste da riuscire a tagliare quel pezzo del cammino della cappa ...ho provato con una sega a mano per acciaio mah faccio troppa fatica e non riesco nemmeno a tagliarlo bene !!
 
.... e quanto accidenti è spesso quel pannello?
Cioè... magari i bordi piegati sono più duri da tagliare, ma le forbici da lattoniere (quelle vere ed in buone condizioni) dovrebbero tagliarlo.
 
Dopo lo misuro con il calibro !

Comunque a occhio e´meno di 0,01 mm !

Forse sono io con poca forza ????:oldman:

Comunque penso e concordo come avete detto voi che ...le forbici BUONE da lattoniere devono riuscire a tagliarlo !
Messaggio doppio unito:

Avete consigli su quali forbici acquistare ?
 
Forbici da lattoniere. Punto. Secondo me se ne hai un paio magari vanno solo affilate e regolate.

In alternativa, valuterei il dremel (può fare più cose, per quanto è più complesso da usare)
 
Non so quanti cavi devi farci passare e di quale sezione ma, personalmente, opterei per un pezzo di tubo per canalizzazioni in PVC, dopodiché una punta per metallo della sezione del tubo o, al limite, foro con quella più grande che hai e allarghi con una fresa o forbici da lattoniere, il foro lo farei con la lamiera poggiata su di un pezzo di legno per evitare di piegarla.
La soluzione del tubo preserva, almeno parzialmente, i cavi all'interno dal calore e/o grassi vari, la canalina meno!
 
@vcifinel un tubo sarebbe troppo antiestetico !! con la canalina rimane tutto piu pulito e carino da vedere !

La canalina come gia detto e´2*2 da un lato e dall ´altro lato e´doppia ...
 
Hai ragione e´una marca mah ...

Quando fai una ricerca online e scrivi per esempio proxxon dremel ti appare direttamente il prodotto della proxxon = mini trappano

Se scrivo trapano fresatore anche mi appare il mini trapano ! ;)
 
i motori di ricerca sono stupidi ma seguono la massa !!!!
 
La prima cosa che mi sento di consigliare è di prestare molta attenzione: l'acciaio si lascia sottovalutare molto facilmente.

Io userei il flexino (aka "smerigliatrice angolare"): un modello economico costa due soldi e potrebbe tornarti utile anche per altri lavori futuri.
 
Sui motori di ricerca siano stupidi è una tua opinione ...

Cosa trovi di stupido se scrivi dremel e appaiono tutti i mini trapano di diverse marche ?

Sul discorso del dremel ...tutti chiamano cosi la fresatrice rotativa o mini trapano poiché se non ricordo male la dremel produce solo questo tipo di utensile ed era stata la prima a produrlo !
 
Per il seghetto alternativo, mai usato olio.
Però, tagliare lamierino d'acciaio con l'alternativo, senza poter mettere sotto uno strato di compensato che attutisca le vibrazioni, diventa una cosa terribile. Il metallo sottile vibra come un diapason e tende a seguire la lama, con un risultato di taglio scadente, rumore assordante e stress.
L'idea di edesmo di usare un mini flex (o mini trapano che dir si voglia) è giusta.
Già che ordini quello della parkside, hai l'occasione per provarlo. Con un flex normale, da 115 o 125 mm, i tagli curvi sono roba da esperti, molto esperti, imho.
Messaggio doppio unito:

Sui motori di ricerca siano stupidi è una tua opinione ...

Cosa trovi di stupido se scrivi dremel e appaiono tutti i mini trapano di diverse marche ?

Sul discorso del dremel ...tutti chiamano cosi la fresatrice rotativa o mini trapano poiché se non ricordo male la dremel produce solo questo tipo di utensile ed era stata la prima a produrlo !
.
Effettivamente, anch'io dico "dremel" intendendo le smerigliatrici assiali piccole.
Nel linguaggio comune, si usa definire un attrezzo col nome commerciale del capostipite del genere o del più famoso attrezzo simile.
Qui in veneto si dice:
Il caterpillar = ruspa
L'hilti = martello pneumatico
Il flex = smerigliatrice angolare
Il dremel = mini smerigliatrice assiale
Il fisher = tassello da muro
e altro che ora mi sfugge
 
Ultima modifica:
Non solo in veneto. Più che flex, flessibile. Ma ti capiscono anche con flex
Eh si, in effetti il termine "flex" è più utilizzato qui da me, anzi...se dici smerigliatrice angolare, spesso, non ti capiscono!! :-D
 
Indietro
Alto Basso