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Manutenzione batteria auto

mentre spenta sui 13.3 circa.. quindi come valori dovrebbero essere buoni credo..

13,3V non mi sembra una misura corretta, ma un valore da carica superficiale. Dovresti misurarla un 3/4 ore dopo lo spegnimento della macchina o la fine della carica oppure accendere gli anabbaglianti per un 5 minuti e poi aspettare 10 minuti.
 
infatti credo di averla danneggiata io la batteria perchè ultimamente per ricaricare il cellulare, che collego alla presa accendisigari, ho acceso il quadro dimenticandomi di spegnere gli anabbaglianti.. non so quanto tempo l'ho tenuta in quel modo comunque da quel giorno la batteria si scarica molto facilmente.. bastano pochi minuti per restare a piedi praticamente

--- Messaggio doppio unito ---

oppure accendere gli anabbaglianti per un 5 minuti e poi aspettare 10 minuti.
credo non mi riparta in questo modo.. comunque è una prova che farò più tardi parcheggiandola in discesa per evitare di doverla spingere di nuovo:unsure:
 
Ce l'hai un carica batteria per metterla in carica?

--- Messaggio doppio unito ---

Ho letto sopra che hai avuto un problema col dado del morsetto positivo. Colgo l'occasione per ricordarti che la tensione sotto carica dell'alternatore va misurata sui poli della batteria: basta un collegamento lasco o ossidato per introdurre una resistenza che determina una caduta di tensione. Un metodo per individuare questo tipo di problemi è proprio quello di misurare la caduta di tensione sotto carico (se non c'è carico non c'è circolazione di corrente e quindi non c'è caduta di tensione) tra i vari punti di giuntura (polo-morsetto morsetto-cavo morsetto-massa ecc.)
 
no non ce l'ho.. mai avuta a dire il vero.. non si carica con l'alternatore?
 
Chiaramente si. Ma quando ti ritrovi con una batteria scarica è buona cosa rimediare un carica batterie.
A dire il vero sarebbe buona norma caricare anche una batteria nuova prima di installarla sulla macchina, specialmente se la compri in un ipermercato.
 
in effetti sarebbe buono avercelo in modo da evitare spiacevoli situazioni.. una volta rimasi fermo a Cannes in mezzo a un enorme incrocio.. non vi dico lo sbianco.. dopo un bel pò riuscii a rimediare un carroattrezzi che venne con un caricabatteria e mi rimise in moto la macchina.. 150 euro per il disturbo.. che esperienza da incubo :cry:
poi vedo se Auchan ce l'ha e se non costa molto lo prendo.. comunque sono passate 4 ore dall'ultimo spegnimento.. ora vado a vedere col multimetro che tensione mi segna
 
Generalmente una batteria muore con la stagione fredda, ma si è "ammalata" prima col caldo e quando si scarica troppo.
 
in effetti sarebbe buono avercelo in modo da evitare spiacevoli situazioni.. una volta rimasi fermo a Cannes in mezzo a un enorme incrocio.. non vi dico lo sbianco.. dopo un bel pò riuscii a rimediare un carroattrezzi che venne con un caricabatteria e mi rimise in moto la macchina.. 150 euro per il disturbo.. che esperienza da incubo :cry:
poi vedo se Auchan ce l'ha e se non costa molto lo prendo.. comunque sono passate 4 ore dall'ultimo spegnimento.. ora vado a vedere col multimetro che tensione mi segna
Il mio carica batterie l'ho preso da auchan. Fa sia l'auto che la moto. Mi sembra che costi sui 20 euro. E' un'acquisto che consiglio caldamente. Lì ne hanno diversi modelli, vedi se ce n'e' anche uno che ha la funzione di rigenerazione. Non fa miracoli ma aiuta a resuscitare un po' le batterie stanche. ;)
 
il mio l'ho preso da Norauto tempo fà a 45€ anche il mio fà auto e moto...però dovrei controllare bene se funziona bene...
 
allora io ne ho preso uno della Rhutten a 18 euro.. la batteria invece non l'ho presa perchè non c'era nulla in offerta e poi mi sono dimenticato di vedere le misure della mia
comunque il carica batteria non so fino a che punto mi possa essere utile.. cioè se rimango in mezzo alla strada dove non ho prese elettriche a disposizione, cioè il 90% dei casi, sono punto e a capo..???
 
Certo, il carica batterie serve per prevenire. Per le emergenze ci vuole un avviatore, che e' cosa ben diversa, e' in pratica una batteria ausiliaria. ;)
 
sarebbe bene prima che inizi l inverno tenere sotto carica per 24 ore la batteria a carica lenta anche se sta bene praticamente si rigenera e ti consente di affrontare la stagione fredda in buone condizione ed allungare la vita della batteria ,prima si usava questa pratica ora lo fanno solo se la batteria avuto problemi:(
 
Si buon consiglio.A me qualche anno fà il mio elettrauto mi disse di caricare la batteria almeno 2 volte all'anno.Una prima dell'inverno e l'altra alla fine dell'inverno.Facendo così le batterie a detta sua durano di più...
 
Ci sono 4 cose che danneggiano una batteria d'avviamento:
1) Perdita d'acqua
2) Calore
3) Solfatazione
4) eccessiva tensione dell'alternatore

Sulle prime due possiamo fare ben poco. L'acqua non si può più aggiungere e le batterie sono spesso nel posto più caldo dell'auto: il cofano motore (ottima l'idea della Fiat di mettere un cestello sulle Punto).
La terza invece si può prevenire cercando di evitare alla batteria di scaricarsi oltre certi livelli. E per sapere se una batteria è scarica lo si può intuire misurandone la tensione, non potendo più misurare la densità dell'elettrolito. Quindi alternatore funzionante, bassa corrente parassita, stacco della batteria o mantenitore di carica se deve stare spenta per molto tempo. Ed è qui che può tornare utile il caribatteria.
Per la quarta (che influenza anche la prima) basta controllare la tensione dell'alternatore.
 
io ho la batteria con il famoso occhiello che rivela lo stato di carica ,ma non so quanto sia veritiero:cautious:
 
Quello sfrutta un densimetro vecchia maniera posto in una cella della batteria che in base alla densità dell'elettrolita alza e abbassa l'indicatore. Male non fa sicuramente. Problema è posto su una sola cella, se una delle altre cinque è guasta non lo segnala.
 
infatti lo immaginavo che non fosse ottimale ma come si dice meglio di nienteo_O
 
io ho la batteria con il famoso occhiello che rivela lo stato di carica ,ma non so quanto sia veritiero:cautious:
La cosa migliore è controllare ogni 2/3 mesi con il tester la carica della batteria...
 
ho misurato la tensione dopo 4 ore che era spenta e mi segnava 13,05
ieri invece non l'ho usata per niente la macchina e dopo circa 36 ore circa che è stata spenta stamattina mi segnava 12,75 e mi è partita normalmente
ora sono curioso di vedere coi fari accesi come si comporta perchè il problema credo sia che mi si scarica velocemente con qualche dispositivo acceso
inoltre adesso visto che l'ho preso il caricabatteria voglio provare a ricaricarla e rifare tutte le prove precedenti
comunque nel caso dovessi acquistarne una nuova che Amperaggio mi consigliate?? e quale spunto?? la mia ha valori molto bassi per entrambi.. se non ricordo male 35AH e 300A... oggi ho visto in offerta una batteria da 55AH e 450A della Arexons a 50 euro.. va bene?
 
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