• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Manutenzione batteria auto

Difficile che te li cambino tranne specifica richiesta...

però se vede che un dado è spanato sarebbe di buon senso cambiarmelo..

Sì, sarebbe buon senso... considerato quanto ti ha fatto pagare la betteria, sarebbe doveroso, ma tant'e'... :(
Per il dado spanato non ci sono molte soluzioni, anche perche' e' in un brutto posto e una pinza autobloccante non ci entra...
C'e' il sistema estremo di saldare un pezzo di ferro che faccia leva, ma non e' praticabile perche' vicino alla batteria, e anche staccando il polo negativo, io non mi azzarderei.
Rimane, secondo me, un'altra soluzione estrema: ti armi di pazienza e tagli il morsetto, o la vite che lo serra. Non e' per niente facile, perche' non c'e' spazio per il seghetto. ci vuole un dremel con la fresetta da taglio.
Ma aspetta di dover cambiare batteria, e a quel punto, puoi martoriare col trapano o con lo scalpello direttamente il polo della vecchia batteria, che e' di materiale morbido e facile da deformare. ;)

domanda stupida forse...
ma hai provato ad usare una chiave a cricchetto???
magari con un pò di svitol e chiave a cricchetto riesci a dare più forza alla vite spanata...

sì Salva anche quello ho provato, spostando la batteria sono riuscito a inserire una piccola chiave a cricchetto e pensavo di avercela fatta ma purtroppo nemmeno quella faceva molta presa.. il dado è proprio deformato.. cmq di svitol ne ho messo a volontà e sinceramente mi aspettavo di più da questo prodotto.. non so magari potrei provare con una tenaglia visto che la pinza mi scivolava, anche se l'ideale sarebbe una pinza con l'interno delle pinze in gomma ma non credo esista..o magari potrei avvolgere il dado con un pezzetto di guanto in lattice e provare a girare in quel modo non lo so.. cmq come diceva Caiman è anche scomoda anche la posizione ma qualche altro tentativo lo voglio fare comunque.. mi lascia sperare solo il fatto che qualche millimetro mi si è girato il dado in uno dei pochi tentativi in cui ero riuscito a fare presa

oggi ho provato anche una chiave poligonale ma sono stati soldi spesi e basta..
l'unico modo per me è saldare in qualche modo una bussola al dado e poi svitarlo con la chiave a cricchetto.. però a parte la saldatura vera e propria come potrei fare per farli aderire l'uno all'altro?

Non credo ci siano altre soluzioni. Io però eviterei la saldatura perché sei vicinissimo alla batteria, come ti hanno già detto anche altri.

Se proprio devi farlo, compra una bussola da 4 soldi e dagli mezzo secondo di saldata così tiri via il dadino.

puoi provare a limare i dadini e usare una bussola più piccola...con una lima piano piano limi il dado e dovresti riuscirci...

Salva mi ha.preceduto.. lol
È un'altra soluzione di emergenza. Il problema è sempre lo spazio. :(
Ascolta me, sega la vite.

Quoto...se hai una smerigliatrice la seghi in un attimo!

Cavoli, e' vero!!! Io al "flessibile" non ci penso mai! Preferisco attrezzi piu' piccoli lol Per questo consiglio sempre il Dremel, ma e' piu' facile che si abbia in casa una smerigliatrice che un dremel... :)

Bravo Boris, l'hai fatto brillare? lol

la notte porta sempre consigli.. bussola da 10 e negli spazi vuoti ci ho messo dei pezzettini di ferro presi da una graffietta.. giusto il tempo di fare un minimo di presa e allentarlo.. poi ho proseguito con la chiave normale.. cmq tutto quello svitol credo mi abbia dato una grossa mano ;)

lo svitol aiuta sempre in queste situazioni!;)
comunque bravo!

ecco ci risiamo.. devo di nuovo cambiare la batteria.. sono 2 volte che non mi parte dopo aver tenuto per qualche minuto i fari accesi.. con il multimetro ho visto che col motore acceso mi segna sui 14,50 mentre spenta sui 13.3 circa.. quindi come valori dovrebbero essere buoni credo.. però poi appena accendo il quadro tenendo i fari accesi inizia una brusca picchiata e in 2 o 3 minuti minuti mi arriva tipo a 12..
più tardi vado ad auchan a vedere se c'è qualcosa in offerta

Qualunque batteria ha un valore di tensione alto anche quando è quasi scarica, ma solo a patto che non alimenti nulla. Quando però incomincia a fornire energia che non possiede più, allora la tensione crolla, com'è giusto che sia.

Il modo migliore per allungare la vita della batteria è utilizzare semplici abitudini. Una di queste è tenere gli assorbimenti bassi quando il motore è spento. Io con motore spento non accendo quasi mai nulla. Con la batteria tengo al massimo le luci di posizione accese e qualche volta la ventola del riscaldamento a bassa velocità.
Anche se non sembra, già con le luci di posizione accese e la ventola del riscaldamento a bassa velocità si arriva già a 50 W.

Sempre io, spegnendo la macchina spengo prima tutti gli utilizzatori, così al prossimo avvio del motore, ho già tutto spento e la batteria deve pensare solo al motore.

Indietro
Alto Basso