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Manutenzione batteria auto

si 50 massimo 55ah vanno più che bene
 
Dopo 36 ore sicuramente la carica superficiale se n'è andata, quindi il valore di 12,75V è sicuramente veritiero.
Da quel valore puoi dedurre che la batteria è carica al 100% o giù di lì. Ti lascio un link del sito che IMHO ritengo il migliore, anche se in inglese http://jgdarden.com/batteryfaq/carfaq4.htm#mf_soc

Certo che 100% di cosa? Al massimo di 35Ah, ma col tempo le batterie per colpa della solfatazione perdono di capacità, quindi potresti trovarti con una batteria che adesso invece di avere un capacità di 35Ah, ce l'ha da 30Ah o addirittura 25Ah.

Le batterie Arexons non le conosco.

35Ah sono decisamente pochi, il 1.2 8V di mio padre monta una 45Ah. Per essere sicuro dovresti guardare sul libretto. Di solito si consiglia un valore per "climi freddi" che è il più alto di quello consigliati. Io ti consiglio di usare quello senza superarlo.
Il catalogo FIAMM per la punto 1.2 dà la L0 44+ che è una 44Ah - 390A (EN1 non specificato dal produttore). Il catalogo FIAMM è bello perché dà le equivalenza di 8 altre marche di batterie, quindi dà lì puoi dedurre se sono correnti di spunto EN1 o EN2.

55Ah andrà sicuramente meglio.

Per la corrente di spunto 450A è sicuramente meglio di 300A. Più è alto meglio è. Anche lì controlla il libretto e considera quel valore come valore minimo.

Tieni presente che c'è un po' di confusione tra norme EN1 e EN2. Quando compri una batteria, se non viene specificato diversamente, fai finta che sia EN1.
Per convertire i valori da EN1 a EN2 puoi usare le seguenti formule.

EN1=EN2/0,85
EN2=EN1*0,85

P.S. in vita mia sono rimasto a piedi 3 volte e tutte e tre per colpa della batteria. Dopo la terza volta ho deciso di farmi una cultura in materia e mi sono pure comprato un tester per batterie di cui prima o poi farò una recensione.
 
Ne deduco che sei un estimatore come me delle batterie Fiamm ;)
 
Si.
Poi ho voluto fare lo spaccone (mi sono autocensurato, la prima parola uscita dalla tastiera era un'altra) e ho voluto comprare all'Auchan una batteria di marca stranissima (dal codice a barre esce come produttore una catena di ipermercati veneti) per poterla testare. Già da nuova aveva una resistenza interna decisamente non paragonabile alle FIAMM. Il che mi fa dubitare della corrente di spunto dichiarata.
Spero di non fare la 4 sosta forzata, anche se la tengo d'occhio come un bambino.
 
Ne ho parlato più volte nel forum,della ottima qualità di queste batterie...non ho mai avuto problemi!!!Convertiremo tutti gli altri del forum!lol
 
Anche perché con un minimo di manutenzione una batteria ti fa 4 anni, risparmiare 30€ significa 7,50€ all'anno e quindi IMHO non ne vale la pena.
Poi si può discutere di dove comprare lo stesso prodotto a un prezzo inferiore, ma risparmiare sulla qualità della batteria non mi sembra il caso.
 
Meglio avere un accrocchio del genere in casa :)
awww.giordanoshop.com_images_fotoinserzioni_9731_caricabatterie_1.jpg
 
quindi questa sarebbe l'ideale
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-AUT...4Ah-520A-Polo-Positivo-a-Destra-/171195445235

non vedo il modello della mia punto quindi probabilmente non ci va bene :(

--- Messaggio doppio unito ---

immagino sia solo un problema di dimensioni comunque..
una domanda da perfetto ignorante in materia: che si intende per "polo positivo a destra"? cioè da quale prospettiva bisogna guardarla ????
 
Boris generalmente tutte le batterie in commercio hanno il polo positivo a destra e quello negativo a sinistra.Questo perchè "quasi tutte le auto" montano così.
Comunque guardandola frontalmente vedi i poli della batteria...
 
Aggiungo che il "fronte" è il lato verticale che ha i poli della batteria più vicino ai bordi.
 
Se vuoi usare una batteria diversa devi modificare o eliminare la vaschetta però, e poi fissarla per bene.
Io sinceramente sulla mia ho una 40Ah e 350 di spunto e non mi ha mai dato grossi problemi, salvo dover tentare un paio di volte quando d'inverno va giù sotto i -5 gradi. Sarà durata tipo 6 o 7 anni usandola quasi tutti i giorni.
 
Sulla Bmw avevo una batteria Arexons. Ha passato indenne il terzo inverno. C'è però da dire che quel modello di auto ha la batteria nel bagagliaio, quindi ben protetta rispetto al vano motore.
 
Ragazzi vi prego di parlare in un' altra discussione sulle offerte delle batterie o su quale tipo di batterie sono più adatte per un certo modello di auto.

Vi prego di non inquinare la discussione. Qui parliamo soltanto di manutenzione alle batterie. Grazie
 
avevo proprio una patina bianca tutto attorno i poli e i morsetti

Mettendo in ordine tra le foto ho trovato quelle fatte ai morsetti in questione.

DSC_0315.JPG

Devo precisare che da quando ho sostituito la batteria qualche mese fa, solamente pulendo e senza mettere nessun grasso o protettivo, l'ossido non si è più ripresentato.
 
Ultima modifica:
Io per esperienza personale posso dire che la batteria migliore che ho mai avuto è la Uranio Iridium, quella tutta azzurra, montata dal mio elettrauto quando ancora non facevo il fai da me. Dopo 4 anni è ancora perfetta, non ha nessun tipo di ossidazione sui poli, e la spia che è sopra è ancora verde pieno. Ieri per curiositá ho provato a metterla nel mantenitore per darci una caricatina, e non è servito in quanto era ancora perfettamente carica. Stupefacente. E non faccio mai viaggi lunghi, la uso quasi sempre in cittá , accendi e spegni. Non so quanto costano ma la riacquisterò sicuramente non appena mi abbandonerá.
 
@Loryz è un evidente "spurgo" di elettrolita. Molto simile a quando dimentichi le pile negli apparecchi e fanno la crosta bianca.
Non hai più quella batteria, vero?
 
in realtà dovrebbe essere da qualche parte in garage, cosa vorresti proporre? ;)
 
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