• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Manutenzione batteria auto

Sì ma, marca a parte, che batteria stai equipaggiando? una con amperaggio più grande di quella prescritta nel manuale d' uso e manutenzione?

Io monto attualmente una Arexons, credo AX3 o AX4. L' amperaggio è 45 Ah e lo spunto 360 A. Da libretto ci vorrebbe una 40 Ah, ma il primo proprietario ha comprato quella e tutt' ora è in vettura.

Ho avuto la macchina a giugno 2011, ma probabilmente la batteria è stata montata anche un po' di tempo prima. Sono abbastanza sicuro che questa batteria abbia 4 anni e forse si sta già avviando per il 5° anno.
Comunque è mezza morta, va a periodi: ci sono mesi in cui funziona bene, altri in cui funziona poco. D' inverno gli acciacchi si fanno sentire di più, infatti ultimamente durante le partenze a freddo mi da qualche noia, ma la macchina parte.

Fin ora funziona ancora solo perché il motorino di avviamento assorbe solo 100 W, quindi anche da scarica riesce a far partire la macchina. Nel momento in cui non parte proprio più allora la sì che la batteria è proprio andata.

di sicuro non riuscirò a fare il prossimo inverno...

Probabilmente neanche la mia ci arriva al prossimo inverno. Staremo a vedere...
 
Beh, considerando che sto nel nord Italia, con clima abbastanza rigido e che, come dicevo, le mie auto "dormono fuori", posso ritenermi fortunato. ;)
 
anche le mie dormono fuori...e anche io mi reputo fortunato...io tranne sulla mia ex auto ho sempre montato la batteria raccomandata dalla casa...
 
ho sempre montato il "cubotto" da 44 Ah, anche se adesso stavo pensando di sostituirla con una più grande
 
come posso fare per svitare il bullone del polo positivo? praticamente la chiave del 10 non riesce molto a fare presa e gli gira attorno, in pratica come se il bullone fosse tondeggiante e non esagonale, probabilmente è rovinato.. ho provato con una pinza ma non riesco lo stesso.. ci posso spruzzare un pò di olio penetrante in modo da allentarlo un pò o faccio danno? :(
 
si, usa un po' di svitol e insisti con la pinza..
 
ok grazie !!
piccola curiosità: dalle mie parti nessuno ha la pasta di rame e anzi non sanno nemmeno cosa sia.. l'ho dovuta ordinare su ebay
 
molti la chiamano antigrippante o antifischio..
 
Boris il dadino va cambiato perché se ho capito bene è molto rovinato. Non rimettere lo stesso. Non te lo volevo dire, ma non si sa mai :D
 
Boris se i morsetti sono molto ossidati puoi anche pensare di sostituirli...con meno di 10€ li cambi entrambi compresi i dadini...e sei a posto per 10 anni....
 
Figurati...ci sto pensando anche io come manutenzione per la mia....
 
ot, ma non troppo..
da Bep's e credo in altri posti un minimo specializzati, vendono i morsetti già predisposti per connettere altri utilizzatori, tipo stereo e altro, in pratica sono dei "multi morsetti" :)
Evitano lavori "ad muzzum" e surriscaldamenti con conseguente ossido, e fanno un bel po' di ordine. ;)
 
basta ci rinuncio per ora.. quel dado non viene via .. non so come ma si è fuso ed è tondo praticamente.. non so proprio che altro inventarmi.. ci devo riflettere su MMmmmh
cmq 2 considerazioni:
- voi dite che la batteria vi dura 4 o 5 anni.. io in 3 anni ne ho già cambiate 2.. io faccio sui 40.000 km all'anno.. può essere per questo?
- lo svitol è un ottimo antiossidante.. i poli sono tornati nuovi senza usare la spazzola di acciaio..

comunque urge tutorial su come sostituire i morsetti lol
 
Direi che il motivo che hai chiamato in causa è giusto. Chissà quante accensioni fai in 40.000 km ogni anno.

I prodotti quali Svitol, WD-40 e anche altri, son buoni, ma il polo della batteria deve essere comunque pulito con la spazzola se si vuole ottenere un risultato eccellente!
 
Comunque Dario penso che dopo 10 anni o più per quello che costano meglio sostituirli i morsetti per evitare lo spanamento dei dadini ....e avere migliore conduttività;)
 
per evitare lo spanamento dei dadini ....

io ne so qualcosa :cry:

--- Messaggio doppio unito ---

comunque oggi ho fatto caso alla batteria che mi ha montato il meccanico qualche mese fa.. 40 Ah 300 A.. 80 euro.. non voglio polemizzare però almeno i dadini me li poteva rimettere nuovi :Punch:
 
Indietro
Alto Basso