• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lubrificanti motori TWIN e MULTI AIR

ok parliamo di twinair, e come comportarmi con gli aggiornamenti?
telefono, suppongo di dare il numero di targa o telaio e mi dicono se ci sono o meno aggiornamenti centralina? e se ci sono, non avrebbero dovuto avvisarmi loro con un lettera?
se non ricordo male c'era anche un sito del ministero ke dava notizie di aggiornamenti e richiami.
 
Son cose diverse...
Il richiamo è quando il produttore dell'auto certifica che c'è un problema che porta ad una modifica dell'auto, e di solito è relativo alla sicurezza del mezzo. Obbligatorio per legge, notifica via raccomandata al proprietario, intervento presso la catena ufficiale con nessun costo o con costo dei materiali di consumo (se ti debbono cambiare l'olio obbligatioramente o un filtro obbligatoriamente potrebbero farteli pagare).
Poi ci sono le circolari tecniche: c'è un difetto che non obbliga al richiamo, quando arriva in concessionaria/assistenza ufficiale il veicolo dovrebbero fare quanto indicato.
Infine ci sono i "normali aggiornamenti" dovuti ad altri motivi. Io contatterei il servizio clienti FCA per farti dire quale è la loro attuale politica.
 
Se chiami l'officina dovrei fatto l'ultimo tagliando Oppure dove hai comprato la macchina ti dicono se ci sono aggiornamenti o meno in concomitanza del tagliando sono gratuiti diversamente non so
Messaggio doppio unito:

Mia esperienza
 
Fine off topic
 
Ciao ho visto che Saito, distributore ufficiale italiano di turbocompressori, in uno dei suoi tanti video sul twinair raccomanda di usare la tipologia di olio aggiornata. Io mi fiderei di loro dato che hanno collaborato con Fiat nello sviluppo di quella turbina.
 
tendenzialmente mi fiderei anchio, ma non a occhi chiusi...devo tener presente ke le nostre turbine sono più o meno usurate e quindi un olio più fluido su componenti metalliche non nuove richiedono una riflessione.
 
Penso che se un turbocompressore sia a posto non gli faccia molta differenza. Il più magari lo fa il motore che se lo mangia.
Per fare un esempio Ho letto di recente da utenti Abarth Di usare solo oli 10w50/60 perché scendendo di gradazione il turbo trafila dappertutto, ma secondo me è un problema di modifiche mal fatte che hanno compromesso la turbina (tipo la ralla quando si elimina la pop off)
Chiusa parentesi, si può provare un anno, se da problemi si torna indietro.
 
io parlo di turbo originale e non mi sognerei mai di toccarlo, va benissimo così x la stazza della ypsilon. La mia vuole un 5w40 C3, invece il nuovo olio sarebbe un 0w30 C2. E' da valutare attentamente, specialmente se non la guidi personalmente...
 
mi accingo a fare il tagliando sulla ypsilon twinair e purtroppo proprio in questo momento l'unico negozio del mio paese che mi procurava il motul x-clean (o se avessi voluto in alternativa lo shell), non lo può fare più.
Il passaggio alla gen2 del motul sta procurando problemi di reperibilità del prodotto!
Ho provato a trovare il prodotto (gen1) nei negozi 2 online più famosi e affidabili (penso io), ma trovo ad un buon prezzo la tanica da 5L, ma dato che il twinair porta meno di 3L con filtro, gli altri 2L resterebbero "aperti" x 2 anni almeno. Le conf da 1L costano più che nella mia zona.
Nel mio paese un anno l'ho pagato 8€ a L, poi 9€ ed ora in un altro paese 10€, ma sempre gen1.
Ora se devo spendere 30€ di olio vorrei almeno le gen2.
Vorrei chiedere @terzimiky quale altra marca mi consiglia:
Abbiamo già parlato con lui delle caratteristiche del motul (per me il migliore, negli utimi 2 tagliandi con motul non ho rabboccato mai e ho detto tutto) e di shell, ed escludendo a priori petronas selenia kpe, avrei a disposizione (sempre 5w40 e full synthetic) petronas syntium 3000 AV, Repsol elite e mobil 1 esp(che però mi pare non abbia il 5w40 in italia) e poi i francesi total ed elf che vorrei evitare, che ne pensi?
Come qualità, tenuta e pulizia del motore.
escludo il mobil perchè il mio venditore può trovare solo la gradazione 5w30 del mobil 1 eps
nello specifico sarebbero:
Petronas Syntium 3000 AV 5w40 (dens 15°= 0.851; visc 100°= 13.9; indice visc=171)
Repsol Elite Competition 5w40 (dens 15°= 0.853; visc 100°= 14.5; indice visc=170)
cosa ne pensi? io sarei cmq orientato sul petronas, sul quale tra l'altro potrei anche spuntare un prezzo ottimo
 
Una curiosità. Da LUM cosa ti chiede questo motore? Perché quando parli di Petronas 5w40 parliamo di un API SN ACEA C2?
La gradazione preferita quale sarebbe?
 
il petronas in questione x il twinair è il syntium 3000 AV API SN, ACEA C3, e come vedi è un C3 con specifiche fiat 9.......-S2 quindi è corretto.
Nell'ultimo periodo fiat/lancia consigliano il C2 5w30, ma io non volgio cambiare e lasciare la specifica C3 con cui è stato prodotto il twinair del 2012.
 
Nelladdiscussione olio della Aygo si parla del 5w40 API SN ACEA C3 castrol magnatec.
Magari trovi info utili nel caso ti propongano questo.
 
pensa ke castrol consiglia lo 0w30 C2 per il mio twinair...
 
Non mi sorprende, tenendo presente che l'Aygo ha 10 anni ma il motore sarà vecchio di progettazione di almeno 30 già chiede lo 0w20...
 
@giove78 detto di là, della eventuale differenza tra il gen1 e gen2 della motul, mi resta da dire che l'ottimo petronas AV 3000 5w40 C3 pur non avendo la specifica fiat S2 è un ottimo olio che ho provato personalmente nel mio fire 1.4 16v sulla Bravo.
L'AV 3000 ha comunque i parametri che si avvicinano ai valori del motuil Xclean 5w40 gen 1, tenendosi vicino ai 14 cSt a caldo, poi volendo ci sarebbe anche lo shell helix 8 ECT 5w40 che anche lui balla attorno a quei valori.
Invece menziono per prova diretta il mobil1 ESP X3 0w40 con specifica fiat S2, che con i suoi 14.1 cSt a caldo, non mi ha fatto rimpiangere per niente i 5w40 che avevo provato in precedenza.
 
suppongo non abbia la fiat S2 perchè ti obbligano a guardare al kpe, giusto?
Purtroppo il mobil 1 ho scoperto di poterlo trovare solo 5w30, ma alla bellezza di 12€ a L...
Mi dici ke l'hai felicemente usato sul 1.4 16v, ma secondo te è in grado di sopportare le sollecitazioni di un motore turbo o cmq è abbastanza in grado di proteggeregli organi meccanici del twinair senza accelerarne l'usura?
Spero sempre nel motul ormai solo gen2, ma mi tengo un'alternativa valida.
 
in pratica si, non c'è la necessità di "targare" un olio con una specifica inutile per un olio già "decorato" con specifiche ben più toste della S2, soprattutto quando ne hai già un altro a listino per il mercato interno.
Il mobil 0w40 X3 ha specifiche persino esagerate per il twin air e non ha nessun problema a livello di protezione ne di turbina ne di altro e se poi usi l'oil chooser di casa mobil per la tua auto, ti esce il medesimo risultato (per il motore twin air 0.9).
La differenza è che circola più velocemente del 5w40 e quindi lubrifica subito al primo giro di chiave, senza mai far sentire nessun rumore di idrauliche a freddo o che altro. Nel giro di 7/8 k km, me ne ha consumato un 200 ml, cosa che avevo già preventivato vista la maggior velocità nel muoversi. L'anno scorso l'avevo trovato in rete a 10 o 11 € al lt e lo feci arrivare assieme all'Addinol, mentre quest'anno vorrei provare l'Addinol 5w40 C3.
 
Tagliando effettuato domenica 4 ottobre con motul x-clean 5w40 GEN 2:
nell'uso immediato dopo il tagliando (circa 1h dopo) il motore era più fluido e tendenzialmente più veloce a salire di giri, impressioni simili a quelle avute nel tagliando del 1.2 16v, anche lì con la GEN 2 del motul (in questo caso X-cess 5w40).
Da notare che da lunedi e all'incirca per tutta la settimana, mia moglie ha avvertito un leggero rantolio quasi a volersi spegnere di pochi secondi, appena messa in moto e solo la mattina...ad esempio al pomeriggio tutto ok e a suo dire solo da quando ho fatto il tagliando. mah...
Ieri, domenica, quindi 8 giorni dopo, l'ho presa io per la sostituzione del liquido refrigerante e non ho notato nulla di negativo, anzi ho notato un tempo minore a "riscaldare", nel senso che in circa 20-30 sec l'asta dei giri motore ha cominciato a scendere da 1.5 a 1 e poi sotto i 1000 giri. Prima occoreva anche un min o poco più.
Ultima cosa, non ho resettato i km del service (mancanza di attrezzatura) che riporta ancora circa 7.000 km mancanti ai 30.000km del Lum.
L'auto ha circa 34.000km ed il primo ed unico reset fu fatto in un'officina fiat al 1° ed unico tagliando fatto da loro.
 
Bisognerebbe comunicare alla centralina che hai sostituito l'olio. Nei motori twinair è importante.
 
lo so, ma un pò è il fatto che non ho l'obd 2 ed un pò è il timore che non ricosce l'olio e non parte, mi spiego:
Tempo fà il meccanico di fiducia mi ha quasi intimorito consigliandomi espressamente di mettere il suo selenia kpe e non altro in quanto neanche si sarebbe messa in moto e mi ha detto ke parlava per esperienza, sarà vero? magari era così con i primi moduli air e con i miei di 2° generazione non succede? boh.
Ovviamente avrà sostituito l'olio e poi fatto il reset.
 
Indietro
Alto Basso