• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Lubrificanti motori TWIN e MULTI AIR

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Per quanto ne so potrebbe costarti la manodopera per farla, non il software. Secondo... @Il Bonna però, se ben ricordo... dovrebbe essere tutto gratuito.
@giove78 qua bisognerebbe parlare solo del motore twinair.

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
ok parliamo di twinair, e come comportarmi con gli aggiornamenti?
telefono, suppongo di dare il numero di targa o telaio e mi dicono se ci sono o meno aggiornamenti centralina? e se ci sono, non avrebbero dovuto avvisarmi loro con un lettera?
se non ricordo male c'era anche un sito del ministero ke dava notizie di aggiornamenti e richiami.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Son cose diverse...
Il richiamo è quando il produttore dell'auto certifica che c'è un problema che porta ad una modifica dell'auto, e di solito è relativo alla sicurezza del mezzo. Obbligatorio per legge, notifica via raccomandata al proprietario, intervento presso la catena ufficiale con nessun costo o con costo dei materiali di consumo (se ti debbono cambiare l'olio obbligatioramente o un filtro obbligatoriamente potrebbero farteli pagare).
Poi ci sono le circolari tecniche: c'è un difetto che non obbliga al richiamo, quando arriva in concessionaria/assistenza ufficiale il veicolo dovrebbero fare quanto indicato.
Infine ci sono i "normali aggiornamenti" dovuti ad altri motivi. Io contatterei il servizio clienti FCA per farti dire quale è la loro attuale politica.

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Se chiami l'officina dovrei fatto l'ultimo tagliando Oppure dove hai comprato la macchina ti dicono se ci sono aggiornamenti o meno in concomitanza del tagliando sono gratuiti diversamente non so
Messaggio doppio unito:

Mia esperienza

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Ciao ho visto che Saito, distributore ufficiale italiano di turbocompressori, in uno dei suoi tanti video sul twinair raccomanda di usare la tipologia di olio aggiornata. Io mi fiderei di loro dato che hanno collaborato con Fiat nello sviluppo di quella turbina.

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
tendenzialmente mi fiderei anchio, ma non a occhi chiusi...devo tener presente ke le nostre turbine sono più o meno usurate e quindi un olio più fluido su componenti metalliche non nuove richiedono una riflessione.

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Penso che se un turbocompressore sia a posto non gli faccia molta differenza. Il più magari lo fa il motore che se lo mangia.
Per fare un esempio Ho letto di recente da utenti Abarth Di usare solo oli 10w50/60 perché scendendo di gradazione il turbo trafila dappertutto, ma secondo me è un problema di modifiche mal fatte che hanno compromesso la turbina (tipo la ralla quando si elimina la pop off)
Chiusa parentesi, si può provare un anno, se da problemi si torna indietro.

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
io parlo di turbo originale e non mi sognerei mai di toccarlo, va benissimo così x la stazza della ypsilon. La mia vuole un 5w40 C3, invece il nuovo olio sarebbe un 0w30 C2. E' da valutare attentamente, specialmente se non la guidi personalmente...

Alto Basso