• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lubrificanti motori TWIN e MULTI AIR

Il punto è che con il motore settato su "olio vecchio" il sistema è molto conservativo per difendere le valvole ed evitare fasature spinte. Se lo aggiorni dicendo "hei, c'è olio nuovo", qualcosa di diverso lo farà.
 
speriamo non dice, "beh, ora scendi e vai a piedi"!!! :Shamefully:
 
(un mi piascie tre anni dopo fa sorridere...)
 
invece per il rabbocco che olio posso comprare?
Ypsilon 0.9 Twin Air 85CV 5p.Met.Ec.Silver
1ª Immatricolazione: 03/2013
km 125.000
 
Guarda nel libretto uso e manutenzione. Probabilmente nel tuo và un 5w40, ma causa modulo Multiair è stato cambiato con lo 0w30, credo.
 
5w30
perché il meccanico ha messo il 5w30?
Capisco l'esperienza ma perché non seguire le direttive della casa?
 

Allegati

  • 20231108_172942.jpg
    20231108_172942.jpg
    361,8 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
Hai ragione 😄
Comunque non va bene il 5w30? Qual'è la vostra opinione?
 
Io metterei il suo olio specifico per il modulo Multiair
Messaggio doppio unito:

Oltre che cambiarlo al massimo a 15k km
 

Allegati

  • IMG-20231109-WA0004~2.jpg
    IMG-20231109-WA0004~2.jpg
    304,1 KB · Visite: 27
Comunque non va bene il 5w30? Qual'è la vostra opinione?
Quel tipo di motore ha bisogno di quel tipo di olio, altre gradazioni lo fanno " lavorare " si, ma nel tempo ti si possono ( o ti si creano ) dei problemi. E' proprio la viscosità dell'olio che è diversa e quello montato ora NON è per il tuo tipo di motore.
 
Io metterei il suo olio specifico per il modulo Multiair
Messaggio doppio unito:

Oltre che cambiarlo al massimo a 15k km
visto che l'olio attualmente presente nel motore non è quello giusto, non sarebbe meglio anticipare il cambio? invece di 15k, lo potrei cambiare a 10k? in poche parole, non è meglio se tolgo l'olio sbagliato il prima possibile? oppure non è urgente e posso aspettare tranquillamente i 15k?
 
Conviene cambiarlo a 10k.
Esperienza o no, se si conosce come funziona il multiair si deve sapere che va usato l'olio giusto.
È come installare un PC pulito senza i suoi driver specifici, magari va bene, ma non va come dovrebbe.
 
Aggiungo inoltre che il Multiair è fantastico, ma va trattato in modo molto preciso per farlo rendere al meglio e non mandarlo in pappa prima del tempo. La perfetta efficienza del sistema dipende dall'olio, dallo stato, dalla frequenza del cambio.
E avvisare anche la macchina che si son fatti i cambi.
 
Indietro
Alto Basso