• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lubrificanti motori TWIN e MULTI AIR

il problema nasce dal fatto che un conto è decidere di provare la nuova tipologia di olio, nell'anno in cui consigliano di usare quello nuovo e un conto, è andare in maniera retroattiva per tentativi.
Oltretutto la cosa che confonde ancora di più gli utenti, è che in diverse occasioni stampano modifiche ai fluidi da un determinato punto in poi su un modello di auto, mentre su un'altra inseriscono la modifica molto tempo dopo o non la inseriscono affatto ( e il paradosso maggiore è che si tratta dello stesso motore). Sembra quasi che vivano di continui esperimenti, da un modello all'altro.
Nel caso di @gioe, probabilmente non ci dovrebbero essere problemi, perchè avrà già per le mani un motore post modifica, mentre nel caso di @giove78 invece, avrà per le mani la versione iniziale (quella con 5w40) motivo per cui, scendere sullo 0w30 è un pò rischioso.
Certo potrebe andar bene come è successo ad @AnToRed_xD, ma non vi è la certezza che succeda su tutti i motori, anche perchè bisogna vedere se non succede niente nel lungo periodo.
La cosa basilare di tutta la storia però, è che gli utenti sono incappati nelle credenze instillate da fiat e hanno continuato ad insistere con stò maledetto K.pe 5w40. Difatti la casa madre è partita con questa serie di motori, utilizzando un olio che a malapena, andava utilizzato sui fire 1.2 16v (anche se a lum c'era il 10w40) e trattasi di motori totalmente differenti senza turbina e variatori di fase e di una generazione di trent'anni precedente (e già lì il selenia lasciava la lacca).
Ora, pensare che un 5w40 che già non era il massimo su un motore normale, non potesse dare problemi su di un motore totalmente differente e con pure il modulo air da far funzionare, beh io avrei incrociato le dita.
Tra l'altro, vista la basilare diversità di gradazione e di specifica tra il 5w40 C3 e lo 0w20 C2, non è che bisogna per forza buttarsi dal balcone per fare un tentativo, perchè ci si può calare per gradi e toccare terra.
Se hanno utilizzato un vetusto 5w40 (vetusto per la tipologia di motore in cui volevano operare) e lo 0w20, è completamente di nuova concezione e richiede degli aggiustamenti fisici per essere adoperato, allora si può stare nel mezzo e provare con altri oli.
Se si deve scendere di viscosità e verificare pian piano il funzionamento, bastava metterci due o tre oli e vedere come va.
Queste le possibilità:
5w40 C3 con viscosità cinematiche più basse.
0w40 C3
5w30 C2
0w30 C2
La differenza di risultati sarà anche dovuta allo stato del motore (bisogna vedere se c'è già la lacca lasciata dall'olio originale).
 
@terzimiky devo dire che ho cercato di approfondire il discorso e meglio di te non ho trovato!
Sono arrivato fin dove sono stato capace.
Conosco la specifica C3 (anche se mi rendo conto che il discorso della viscosità è nettamente più importante) e cosa ha comportato il passaggio ad essa rispetto agli oli full saps (catalizzatore, TBN, resistenza dell'olio)

Ma 'sta C2 rispetto alla C3 cos'ha di così rilevante che può influire sul Twinair e sul tuo turbo?
 
Ultima modifica:
La c2 è fuel economy , ha un hths più basso cioè in pratica il velo d’olio microscopico è più sottile quindi crea meno attrito viscoso (da qui il fe) ma tiene meno lontane le superfici radenti
 
tra C2 e C3 cambia il comportamento dell'olio, l'HTHS di un C2 è ≥2.9 mentre per i C3 è ≥ 3.5.
Quindi il C2 si presenta ancor di più fuel economy e più scorrevole, incamerando quindi meno calore dagli attriti radenti, poi però per contro, è meno protettivo di un C3.
il C3: maggiore attrito=maggiore protezione=maggior consumo di carburante.
il C2: minore attrito= minore protezione=minor consumo di carburante.
Poi però per fare un raffronto diretto, bisognerebbe avere gli HTHS di tutti gli oli e vedere di conseguenza, anche se, un olio dichiarato C2 potrebbe avere un HTHS di 3.4 ed essere un C2, ma di fatto è molto vicino ai C3.
Il succo della faccenda è che quando un produttore dichiara che si può utilzzare un olio C2, lo deve fare sapendo che le parti del suo motore sono "temprate" per resistere alle sollecitazioni di taglio radente senza avere necessità di un olio con un maggior HTHS e nel contempo sapere che la scelta di tale soluzione, comporta minore sollecitazione termica sull'olio (rispetto ad un C3) eche quindi l'olio reggerà meglio all'ossidazione.
Quindi se io prendo un 5w40 C3 e gli calcolo gli spazi giusti, allora l'olio farà il suo lavoro degradandosi il meno possibile, ma se gli stringo le tolleranze, non farò nient'altro che stressarlo meccanicamente e con l'innalzamento dell'attrito causerà usura per il motore e surriscaldamento e degrado dell'olio. Se invece metto uno 0w20 in un motore con tolleranze per il 5w40, rischio la perdita di pressione di pompaggio, la perdità di "spallatura" dei pistoni e il minor velo d'olio per il "cuscino" alle bronzine.
Se è il produttore del motore a dirmi che posso fare questo salto di viscosità e specifiche, allora ben venga, se invece sono io a volerci provare, allora devo fare delle prove.
Quella più banale è quella di mantenere la C3 scendendo di viscosità' in modo da mantenere l'HTHS a ≥ 3.5

5w40 C3 olio base
0w40 C3
5w30 C3
0w30 C3
oppure scendere direttamente sulle viscosità che prevedono la C2, così in un colpo solo, abbasso la viscosità e l'attrito interno.

Tenendo presente che gli oli 0w30, 0w20, 0w16 e 0w8 di ultima generazione, beneficiano di tutta una serie di formulazioni atte a rendere l'olio molto performante, sfruttando anche il fatto che la minore forbice di viscosità, alza già di suo la resistenza al taglio.
 
Se lo avessi saputo prima avrei fatto anch'io le mie prove... Ti Faccio la Domanda da perfetto ignorante... @terzimiky come faccio a capire l HTHS dell olio che uso io Rhiag Aktual eco-line api Sn Acea c2????
 
lo si può solo vedere se dichiarato sulla tds del produttore, altrimenti nisba.
 
Grazie Terzy! Il migliore.
Però adesso lo Shell Helix Ultra ECT 0W-30 mi ha superato il Motul come prossimo canditato.
E penso di aver capito perché lo danno come C2 e C3
 
quindi tornando al mio caso, la mia ypsilon ha 33.000km e 3 tagliandi fatti e sono nel periodo giusto per il 4°.
Dati i miei circa 4500/5000 km all'anno, avrò fatto circa 20.000km tra selenia kpe 1° equipaggiamento e 1° tagliando fiat, poi gli altri 13.000 col motul 5w40 xclean c3 e nessun problema perchè (come avevamo discusso con @terzimiky) pur essendo un c3 sn, aveva valori di viscosità vicini al selenia e quindi il modulo air non se ne sarà accorto, oltre al fatto che dopo il tagliando fiat (in cui lo hanno fatto loro) io non ho azzerato i km del service ed infatti a 30.000km non ho ricevuto segnalazione (magari arriverà a 35.000, 15.000 azzeramento fiat + 30.000 percorsi).

e a questo punto eviterei di fare esperimenti a meno che motul non lo producesse più...mentre per esempio shell Helix Ultra ECT 5w40 non lo userei perchè ha una viscosità a caldo più bassa e su un turbo, magari stressato anche dal caldo estivo reggino, sarebbe un'ansia in più.
 
4 tagliandi in 8 anni ti avranno sicuramente già detto che sono pochini ;-)

Anch'io se dovessi scegliere un 5w-40 per il twinair (come ho già detto farei senza dubbio nel tuo caso) sceglierei sicuramente il Motul 8100 X-clean (occhio che mi sa che sia il Selenia che il Motul sono entrambi C3 e API Sn) e a dir le verità ci sono passato anche sul 1.2 della mia GP.

Sul discorso dello Shell non ho trovato nessun Helix Ultra ECT 5W-40, ma con tecnologia ECT ho trovato solamente lo Shell Helix HX7 ECT 5W-40 che continua ad essere un C3. In ogni caso non lo scarterei per il fatto di avere una viscosità a caldo inferiore al Selenia (12,78 cSt a 100° contro 14 per l'HX7) specialmente se sto considerando di sostituire quest'ultimo con uno 0W-30, ma semplicemente per il fatto che mi trovo bene con l'attuale. Anzi per il ragionamento molto sensato di Terzi, può essere un inizio molto soft.

Molto interessante il discorso del service, o meglio sulla registrazione nella centralina dell'avvenuto cambio olio. Mi riferisco alla funzione di MES "Adeguamento"--> "cambio olio" che ha come descrizione: "This procedure will reset all the adaptive parameters of the UniAir module from the control unit after an engine oil change. Turn the key OFF and wait 60 seconds after successfull execution of this procedure to let the ECU reset its internal registers"
Ho letto di gente che non lo fa sui benzina, perché lo ritiene necessario solamente sui diesel. Personalmente non ne sono affatto convinto per due ordini di motivi: il primo è la chiarissima descrizione di MES che parla di modulo Uniair, la seconda è che dove non è necessario un adeguamento perché la centralina è autoadattativa, (come ad esempio il cambio batteria per le vetture dotate di start&stop e sensore IBS, diversamente dalle altre auto) MES non ha nessuna procedura di adeguamento.
 
concordo con gioe. Il discorso del modulo air, prevede il reset dopo il cambio olio per avvisare la centralina del modulo sta ripartendo con l'olio nuovo e quindi il modulo si auto adatta di nuovo; tutto ciò serve a far rendere al meglio il modulo nel suo lavoro. Sul timing del modulo, sarebbe bello sapere se la differenza tra l'olio nuovo e la "rincorsa" al degrado dell'olio, l'hanno fatto di fine, oppure sono andati una spanna alla volta (come al solito). Del resto la differenza tra olio nuovo e olio stracotto, pone una differenza abissale sulla differenza di viscosità per il funzionamento del motore; l'importante è che i responsabili software abbiano inserito delle mappe veriritiere sul degrado dell'olio in relazione ai km fatti.
Sulle unità pre modifiche, piuttosto che farlo funzionare con il K.pe 5w40, avrei sicuramente provato tutt'altro marchio, oppure uno 0w40 C3.
 
4 tagliandi in 8 anni ti avranno sicuramente già detto che sono pochini
si, me lo hanno già detto, ma l'auto percorre al max 4500 km all'anno, ci vorrebbe un tagliando all'anno, ma con 2 veicoli e una storica i costi sarebbero troppo alti x le mie tasche...
occhio che mi sa che sia il Selenia che il Motul sono entrambi C3 e API Sn
fino a un 4 anni fà il selenia era un SM e quindi passare al motul era un sicuro aggiornamento, ora sinceramente non so se lo hanno aggiornato.

per quanto concerne il service, al primo tagliando lo hanno fatto in fiat, dopo, non avendo attrezzatura specifica non lo ho potuto fare e spendere dai 25€ in su da un meccanico o elettrauto per l'azzeramento, tanto vale far fare tutto il tagliando a loro...cmq, scherzi a parte esiste un modo per farlo manualmente (come avevo letto si facesse sulle vecchie ypsilon) con tasti premuti o chiave d'accensione girata in certe posizioni ecc?

infine
Sulle unità pre modifiche, piuttosto che farlo funzionare con il K.pe 5w40, avrei sicuramente provato tutt'altro marchio, oppure uno 0w40 C3
cosa si intende premodifiche? la mia unità è di nov 2012 e so di per certo ke nel 2011 hanno modificato i moduli air sui primi twinair e quindi il mio motore ha già la modifica, ti risulta @terzimiky (o ti riferisci) a modifiche dal 2013 in poi?
 
diciamo che le modifiche del 2013 dovrebbero essere quelle più pesanti (e io a quelle mi riferivo). Però anche quelle fatte in precedenza sui moduli air, hanno palesemente dimostrato che il 5w40 è inadeguato per quella tipologia di motore, visto che i moduli avevano avuto il beneplacito sulla carta, ma che poi in funzione con l'olio, tutti i loro calcoli sono andati a farsi benedire quando utilizziun olio con formulazione da falciatrice (e meno male che l'hanno rifatta).
Ma indifferentemente da tutte le modifiche del caso, io il K.pe non ce l'avrei mai messo in quei motori.
 
ok, proprio x quanto hai detto, 4 anni fà ho intrapreso la strada del Motul, anche per la punto 1.2 16v ed ho notato un netto miglioramento come avviamento, funzionamento e sopratutto nel momento del cambio il colore dell'olio motul, a parità di km fatti era più chiaro rispetto al magnetec 10w40 e poi eni synt 5w40 per il 1.2 16v oppure rispetto al selenia kpe per il twinair.
 
@terzimiky ultime novità: motul 8100 x-cess 5w40 A3-B4 SN che usavo con "entusiasmo" sulla punto sporting 1.2 16v non è più a catalogo, e sembrerebbe esser stato sostituito dall' 8100 x-cess gen2 5w40 A3-B4 SN FIAT H2 - M2 - N2 e Z2
Stesso discorso per quanto riguarda il twinair della ypsilon, il motul 8100 x-clean 5w40 C3 SN non è più a catalogo e sembrerebbe esser stato sostituito dall' 8100 x-clean gen2 5w40 C3 SN FIAT 9.55535-S2 / 9.55535-T2, il quale segue cmq la caratteristica fiat S2 come richiesto da Lancia.
DIFFERENZE
8100 x-cess (vecchio) A3-B4 x il 1.2 16v
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 86.2 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 14.2 mm²/s
8100 x-cess gen2
Viscosità a 40°C ASTM D445 75.1 mm²/s
Viscosità a 100°C ASTM D445 13.5 mm²/s
differenza sostanziale: il gen2 è 11.1 punti meno viscoso a 40° a 100° 0.6 punti in meno.
....................................................................................................................................................................................................................
8100 x-clean (vecchio) C3 x il 0.9 twinair
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 84.7 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 14.1 mm²/s
8100 x-clean gen2
Viscosità a 40°C ASTM D445 77.1 mm²/s
Viscosità a 100°C ASTM D445 13.5 mm²/s
differenza sostanziale: il gen2 è 7.6 punti meno viscoso a 40° a 100° 0.7 punti in meno.
............................................................................................................................................................................................................................

@terzimiky sai come mai?
e sopratutto cosa ne pensi della minore viscosità per il 1.2 16v con 145000km e 20anni, ma in ottimo stato e senza perdite;
e cosa del twinair con 33000km direi quasi nuovo x i suoi 8 anni senza problemi, ma turbo?
 
non ho ancora trovato le analisi Voa di questi due oli gen2, ma dai parametri a "vista" è evidente una riformulazione dovuta alla ricerca di un minor attrito e una maggiore resistenza all'ossidazione e al calore. In pratica su una viscosità destinata a diventare "obsoleta" hanno fatto una formulazione nata sull'esperienza degli ultimi cinque anni, laddove tutte le ricerche fatte per gli oli generazione 0W, hanno tracciato la strada per le nuove riformulazioni.
Il calo abbastanza forte sulle viscosità cinematiche, mostra un carattere ben diverso dai precedenti, ma bisognerà al limite verificare che non aumenti il consumo dell'olio, dovuto proprio a questa caratteristica (soprattutto sul motore più datato).
 
grazie.
Causa pandemia non ho ancora acquistato nulla e quindi i tagliandi previsti per questa primavera slitteranno alla prima data utile, (il garage dove mi diletto è dei miei genitori e cmq lontano da casa mia...), ma appena posso, se il negoziante mi proponesse la disponibilità di tutte e 2 le versioni/generazioni, quale mi consiglieresti di prendere date le caratteristiche di usura ke ti ho sopra menzionato?
Il mio timore maggiore sulla diminuzione di viscosità a caldo sta (come avrai capito) sul twinair che essendo turbo richiede qualche attenzione in più.
Infine sui moduli air come agisce la minor viscosità sopratutto a caldo?
 
per quanto riguarda i moduli air, sono stati "istruiti" per lavorare dalla viscosità iniziale dei 14 cSt a caldo del selenia K.pe, sino ad arrivare ai 7 cSt a caldo del medesimo olio, quando avrà sul groppone un'infinità di km e cercherà di far credere, che è in grado di lubrificare decentemente ancora il motore. In pratica la centralina del modulo air deve gestire l'apertura delle valvole seguendo il degrado dell'olio nell'arco spazio/km percorsi, quindi deve far lavorare il sistema sia con olio nuovo e strafigo, sia con olio rancido e cavitante. Per cui se il sistema air, non ne ha a male che gli mette un olio nuovo con viscosità più bassa in partenza, tutto l'ambaradan dovrebbe funzionare senza problemi (cosa che però dipende dal sistema scelto per farlo lavorare).
La ricerca dell'abbassamento delle viscosità cinematiche nella nuova formulazione, ha il preciso scopo di ridurre l'attrito dell'olio, utilizzando nel contempo una formulazione più robusta in termini di tenuta rispetto alla precedente.
Abbassando il velo dell'olio, si deve gioco forza aumentare la resistenza del velo stesso, per poter permettere all'olio di resistere sia a livello fisico e soprattutto a livello termico. Va da sè che la nuova formulazione, deve avere una resa maggiore rispetto alla precedente e arrivare ai kg.metraggi previsti in uno stato di forma migliore rispetto alla versione precedente.
L'unico dubbio che rimane è sulla tenuta meccanica di un motore che ha vent'anni, ove scendendo di viscosità, potrebbe mangiare un pò più di olio e in questo caso l'unica maniera per scoprirlo, è provarlo.
Per quanto riguarda il modulo air, bisogna vedere come ragiona la centralina al momento del reset cambio olio:
1) o ragiona per calcolo e quindi parte dal punto iniziale della viscosità e ragiona sui km percorsi.
2) o ragiona per sensore dell'olio e si auto adatta man mano che si fanno i km.
Nel primo caso, qualora il modulo non riuscisse a rimanere "allineato" a causa della viscosità iniziale più bassa, il modulo potrebbe lavorare di rincorsa, non fornendo la prestazione ideale.
Purtroppo è difficile stabilire come hanno deciso di farlo lavorare, perchè dopo la spiegazione iniziale, hanno fatto delle modifiche sul suo funzionamento negli anni a seguire.
 
In tal senso magari sarebbe furbo chiedere in officina FCA se ci sono aggiornamenti per le centraline del motore?
 
@Pike e questi aggiornamenti, se esistono, sono a carico mio o li devono fare loro gratuitamente come windows o come una case madre di smartphone?

@terzimiky appurata una certa tranquillità sul twinair (fermo restando ke(non avendo io lo strumento) chiederò al mio meccanico il reset del service),

parlando del 1.200 16v di 20 anni, il maggior consumo d'olio è l'unica variabile negativa?
Nel senso: appurato ke il film d'olio è ridotto, ma più resistente, la tolleranza tra le parti meccaniche in un motore di 20 anni, ma "soli" 145.000km dovrebbe esser aumentata di qualke frazione di mm e quindi non dovrei incorrere sotto sforzo ad alte temperature (quindi casi rari) in micro grippaggi o peggio, giusto?

Se può esser d'aiuto nella discussione, al livello di consumo d'olio, a suo tempo, nel passaggio da 10w40 catrol magnatec al 5w40 eni sinth non ho notato differenze sostanziali, (forse un colorito più scuro prima del tempo, ma allora non facevo flush), ma cmq rabboccabo ogni tanto, invece dall'eni al 5w40 Motul differenze nette, penso di non aver rabboccato x nulla...e il colorito, questa volta preceduto dal flush era nettamente migliorato.
 
Per quanto ne so potrebbe costarti la manodopera per farla, non il software. Secondo... @Il Bonna però, se ben ricordo... dovrebbe essere tutto gratuito.
@giove78 qua bisognerebbe parlare solo del motore twinair.
 
Indietro
Alto Basso