- Auto
- Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
il problema nasce dal fatto che un conto è decidere di provare la nuova tipologia di olio, nell'anno in cui consigliano di usare quello nuovo e un conto, è andare in maniera retroattiva per tentativi.
Oltretutto la cosa che confonde ancora di più gli utenti, è che in diverse occasioni stampano modifiche ai fluidi da un determinato punto in poi su un modello di auto, mentre su un'altra inseriscono la modifica molto tempo dopo o non la inseriscono affatto ( e il paradosso maggiore è che si tratta dello stesso motore). Sembra quasi che vivano di continui esperimenti, da un modello all'altro.
Nel caso di @gioe, probabilmente non ci dovrebbero essere problemi, perchè avrà già per le mani un motore post modifica, mentre nel caso di @giove78 invece, avrà per le mani la versione iniziale (quella con 5w40) motivo per cui, scendere sullo 0w30 è un pò rischioso.
Certo potrebe andar bene come è successo ad @AnToRed_xD, ma non vi è la certezza che succeda su tutti i motori, anche perchè bisogna vedere se non succede niente nel lungo periodo.
La cosa basilare di tutta la storia però, è che gli utenti sono incappati nelle credenze instillate da fiat e hanno continuato ad insistere con stò maledetto K.pe 5w40. Difatti la casa madre è partita con questa serie di motori, utilizzando un olio che a malapena, andava utilizzato sui fire 1.2 16v (anche se a lum c'era il 10w40) e trattasi di motori totalmente differenti senza turbina e variatori di fase e di una generazione di trent'anni precedente (e già lì il selenia lasciava la lacca).
Ora, pensare che un 5w40 che già non era il massimo su un motore normale, non potesse dare problemi su di un motore totalmente differente e con pure il modulo air da far funzionare, beh io avrei incrociato le dita.
Tra l'altro, vista la basilare diversità di gradazione e di specifica tra il 5w40 C3 e lo 0w20 C2, non è che bisogna per forza buttarsi dal balcone per fare un tentativo, perchè ci si può calare per gradi e toccare terra.
Se hanno utilizzato un vetusto 5w40 (vetusto per la tipologia di motore in cui volevano operare) e lo 0w20, è completamente di nuova concezione e richiede degli aggiustamenti fisici per essere adoperato, allora si può stare nel mezzo e provare con altri oli.
Se si deve scendere di viscosità e verificare pian piano il funzionamento, bastava metterci due o tre oli e vedere come va.
Queste le possibilità:
5w40 C3 con viscosità cinematiche più basse.
0w40 C3
5w30 C2
0w30 C2
La differenza di risultati sarà anche dovuta allo stato del motore (bisogna vedere se c'è già la lacca lasciata dall'olio originale).
Oltretutto la cosa che confonde ancora di più gli utenti, è che in diverse occasioni stampano modifiche ai fluidi da un determinato punto in poi su un modello di auto, mentre su un'altra inseriscono la modifica molto tempo dopo o non la inseriscono affatto ( e il paradosso maggiore è che si tratta dello stesso motore). Sembra quasi che vivano di continui esperimenti, da un modello all'altro.
Nel caso di @gioe, probabilmente non ci dovrebbero essere problemi, perchè avrà già per le mani un motore post modifica, mentre nel caso di @giove78 invece, avrà per le mani la versione iniziale (quella con 5w40) motivo per cui, scendere sullo 0w30 è un pò rischioso.
Certo potrebe andar bene come è successo ad @AnToRed_xD, ma non vi è la certezza che succeda su tutti i motori, anche perchè bisogna vedere se non succede niente nel lungo periodo.
La cosa basilare di tutta la storia però, è che gli utenti sono incappati nelle credenze instillate da fiat e hanno continuato ad insistere con stò maledetto K.pe 5w40. Difatti la casa madre è partita con questa serie di motori, utilizzando un olio che a malapena, andava utilizzato sui fire 1.2 16v (anche se a lum c'era il 10w40) e trattasi di motori totalmente differenti senza turbina e variatori di fase e di una generazione di trent'anni precedente (e già lì il selenia lasciava la lacca).
Ora, pensare che un 5w40 che già non era il massimo su un motore normale, non potesse dare problemi su di un motore totalmente differente e con pure il modulo air da far funzionare, beh io avrei incrociato le dita.
Tra l'altro, vista la basilare diversità di gradazione e di specifica tra il 5w40 C3 e lo 0w20 C2, non è che bisogna per forza buttarsi dal balcone per fare un tentativo, perchè ci si può calare per gradi e toccare terra.
Se hanno utilizzato un vetusto 5w40 (vetusto per la tipologia di motore in cui volevano operare) e lo 0w20, è completamente di nuova concezione e richiede degli aggiustamenti fisici per essere adoperato, allora si può stare nel mezzo e provare con altri oli.
Se si deve scendere di viscosità e verificare pian piano il funzionamento, bastava metterci due o tre oli e vedere come va.
Queste le possibilità:
5w40 C3 con viscosità cinematiche più basse.
0w40 C3
5w30 C2
0w30 C2
La differenza di risultati sarà anche dovuta allo stato del motore (bisogna vedere se c'è già la lacca lasciata dall'olio originale).