• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Liquido antigelo: ce ne fanno vedere ..... di tutti i colori

Se proprio vuoi farlo ora... estrai un litro di miscela e metti un litro di puro liquido refrigerante.

Adesso visto le scemenze fatte è meglio se me ne sto buono😁

buongiorno. mi permetto una domanda... presupposto: grande punto 1.4 con antigelo rosso... errore mio ne avevo aggiunto "poco" blu (giusto il tempo di aprire il tappo iniziare a versare e vedere che... boia ho sbagliato liquido !!!... 3-400 ml?) previo lavaggio (trattamento che adesso ho dentro da un paio di mesi mi pare, molto delicato mi ha detto. che devo andare a far togliere e mettere solo antigelo ) il meccanico mi ha comunque consigliato (e messo) il blu che a sua detta se non erro è meno aggressivo su, mi pare di aver capito, sulle guarnizioni. ci può stare?

C'è un modo più lungo ed articolato ed uno più corto, ma significano entrambi no.

I due tipi di liquido (organico ed inorganico) hanno prestazioni, composizione e durata diversi e FIAT per quell'auto dice di usare organico, non inorganico.

Poi... Nessuno impedisce al produttore di liquidi di scambiare i colori....

il meccanico mi ha comunque consigliato (e messo) il blu che a sua detta se non erro è meno aggressivo su, mi pare di aver capito, sulle guarnizioni. ci può stare?
Non è una questione di aggressività ma di differenza e se il meccanico risponde così, vuol dire che sarà felice quando gli capiterà un cliente daltonico, almeno non dovrà dare una risposta così insensata.

il meccanico mi ha comunque consigliato (e messo) il blu che a sua detta se non erro è meno aggressivo su, mi pare di aver capito, sulle guarnizioni. ci può stare?
No, non ci può stare. Per ora, forse non ti crea problemi, ma se non è il liquido " giusto " e previsto dalla casa, nel tempo ti potrebbe creare dei problemi.

buongiorno. mi permetto una domanda... presupposto: grande punto 1.4 con antigelo rosso... errore mio ne avevo aggiunto "poco" blu (giusto il tempo di aprire il tappo iniziare a versare e vedere che... boia ho sbagliato liquido !!!... 3-400 ml?) previo lavaggio (trattamento che adesso ho dentro da un paio di mesi mi pare, molto delicato mi ha detto. che devo andare a far togliere e mettere solo antigelo ) il meccanico mi ha comunque consigliato (e messo) il blu che a sua detta se non erro è meno aggressivo su, mi pare di aver capito, sulle guarnizioni. ci può stare?
La tua Grande Punto esce di fabbrica con Paraflù UP organico OAT di colore rosso con specifiche FIAT 9.55523

Buonasera mi accodo a questo thead con la mia domanda perche' penso inerente al discorso.Devo sostituire il liquido refrigerante della mia fiat panda ed oggi pomeriggio ho acquistato in un autoricambi fisico tre litri di Paraflu'UP come da foto allegate.Due contenitori sono con data di produzione 02/24 ed uno con data di produzione 02/19.Come si vede nelle foto allegate i due contenitori prodotti anno 2024 sono di colore rosso vivo il terzo contenitore prodotto anno 02/2019 e praticamente scuro ed il contenitore e anche leggermente diverso.Vorrei sapere se posso utilizzare tranquillamente i due contenitori prodotti 02/2024 ,il terzo ovviamente penso sia da buttare perche' degradato per scadenza (correggetemi se sbaglio).Grazie mille per l'aiuto.

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    100,7 KB · Visite: 10
  • 2.webp
    2.webp
    71,8 KB · Visite: 10
  • 3.webp
    3.webp
    164,3 KB · Visite: 10
Opinione squisitamente personale. Userei il flacone del 2019 senza problemi in auto; al massimo si è un po' ossidato con l'aria che c'è tra il liquido e il tappo.

Se fosse in circuito di raffreddamento dal 2019, parleremo di altro :)

Ciao a tutti

Dopo molti mesi e vicissitudini il restauro al 100% della mia Honda CX500 Turbo del 1982 prosegue.

Mi accingo a cambiare liquido refrigerante perchè ho il sigillo della pompa acqua che trafila ma dopo un lungo fermo è normale. Dopo vari cicli di riscaldamento/raffreddamento la perdita è quasi 0 come ho scritto nell'altra discussione ma un po' c'è!

L'ultima volta (dall'etichetta che ho trovato sotto il filtro aria) il liquido è stato cambiato nel 2012 Il liquido si presente estremamente pulito e di colore VERDE! La moto dal 2012 ha percorso poco più di 3.000km!

Ho acquistato questo liquido da Bep's
https://www.beps.it/it/liquido-radi...talog&gad_source=1&gad_campaignid=20499581903

E' di colore VERDE ma tecnologia HOA (HYBRID ORGANIC TECNOLOGY)

Ora visto che in questa discussione è proprio scritto che "ce ne fanno vedere di tutti i colori" sui liquidi di raffreamento ricordo che i liquidi IAT (INORGANIC ACID TECNOLOGY) più vecchi possono essere anch'essi di colore VERDE!

Tecnologie HOAT e IAT "NON" sono miscelabili!

Ovviamente farò un bel flush ma un po' di contaminazione nel cicuito rimane!

Sarei curioso di sapere: i liquidi HOAT da quale anno sono stati prodotti?

Secondo voi se il liquido inserito nel sistema e IAT passando a un liquido HOAT nuovo possibile che ammorbidisca il premi stoppa della pompa e risolva la perdita che comunque è lieve (una gocciolina dal foro di sfiato)?

Grazie per i consigli!

DOMANDA ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE:
i liquidi di raffreddamento HOAT da quale anno sono stati introdotti sul mercato?

RISPOSTA:
I liquidi di raffreddamento HOAT (Hybrid Organic Acid Technology) hanno iniziato a diffondersi sul mercato automobilistico principalmente a partire dalla metà degli anni '90. [1, 2, 3]
Ecco alcuni dettagli chiave sull'introduzione e l'evoluzione:
  • Periodo di introduzione: Sono stati sviluppati per superare le limitazioni dei vecchi liquidi inorganici (IAT) e i primi inorganici puri (OAT) negli anni '90.
  • Adozione: Sono diventati popolari grazie alla necessità di una protezione superiore per i motori in alluminio e componenti in gomma più delicati, diventando lo standard per molti produttori americani (Ford, Chrysler) ed europei.
  • Caratteristiche: Combinano gli inibitori organici (acido organico) con quelli inorganici (silicati o fosfati), offrendo una durata più lunga rispetto ai tradizionali (circa 5 anni o più).
  • Evoluzione: Successivamente si sono evolute varianti specifiche, come i liquidi Si-OAT (con silicati) più comuni in Europa, e i P-HOAT (con fosfati), diffusi in Asia. [1, 2, 3, 4, 5, 6, 7]
I liquidi HOAT sono solitamente di colore giallo, arancione, rosa o blu, sebbene il colore non sia un indicatore standard universale. [1, 2]

TANTO DI CAPPELLO!!!!!! :)
Messaggio doppio unito:

DOMANDA NUMERO 2
Passando da un liquido di raffreddamento IAT a HOAT è possibile ammorbidire il premi stoppa della pompa acqua che perde di una moto ferma da molto tempo?

Passare da un liquido di raffreddamento di tipo IAT (tradizionale) a uno HOAT (Hybrid Organic Acid Technology) non è una soluzione garantita per ammorbidire un premistoppa pompa acqua indurito e secco su una moto ferma da molto tempo. [1, 2]
Sebbene i liquidi moderni abbiano pacchetti di additivi più complessi, la "rigenerazione" della gomma (paraoli e tenute) tramite additivi chimici è spesso considerata un palliativo o inefficace. [1]
Cosa c'è da sapere:
  • Il problema del lungo fermo: Il premi stoppa si secca e perde aderenza sull'alberino. Le guarnizioni, col tempo, perdono elasticità.
  • Azione del refrigerante: I liquidi refrigeranti contengono glicole, che agisce da lubrificante per i paraoli. Un liquido nuovo e fresco potrebbe aiutare marginalmente, ma non ripristina la gomma seccata.
  • Rischio compatibilità: Mescolare IAT e HOAT può causare formazioni di fanghi (sludge) e danni. Prima di cambiare tipo, è necessario effettuare un lavaggio approfondito (flush) dell'impianto con acqua distillata.
  • Effetto "calore": Spesso, far scaldare la moto e usarla per alcuni km (se la perdita è esigua) può far sì che il premi stoppa si ammorbidisca grazie alla temperatura e non perda più, ma è una possibilità, non una certezza. [1, 2, 3, 4, 5, 6]
Consigli operativi:
  1. Lavaggio e cambio: Svuotare il vecchio liquido, effettuare un lavaggio e mettere un liquido HOAT di alta qualità.
  2. Uso: Portare in temperatura la moto 2-3 volte per far circolare il liquido nuovo.
  3. Verifica: Controllare il foro di scarico della pompa acqua (weep hole). Se la perdita persiste, la sostituzione della tenuta meccanica è l'unica soluzione definitiva. [1, 2, 3, 4, 5]
Nota: Non usare additivi "stop-leak" (turafalle) se si pianifica di sistemare il problema correttamente, poiché possono creare ostruzioni nel radiatore. [1]

I forum possono andare in pensione! ;)

Ultima modifica:
Non ho nulla da aggiungere al discorso. Scrivo solo per farti i complimenti perché si vede la passione che ci metti e quanto te la godi.

@vvti
Grazie è il mio hobby principale! :)

Ma me le godo facendo manutenzione e interventi estetici e meccanici piu che per guidarle.

Compro auto e moto d epoca per restaurarle più che per usarle mi diverto così. Ognuno è fatto a modo suo.

Per me i lavori sui miei mezzi non devono essere al 99,9% ma al 100% li voglio perfetti come usciti dalla fabbrica!!!

Sono come il meccanico di Affari a 4 ruote che passa il tempo a riparare i mezzi mentre il suo collega li guida! ;)

Ora voglio tirare fuori dalla "grotta" la mia Mazda RX-7 per usarla e farmi qualche giro in montagna a tetto scoperto ma con quello che costa la benzina nel presente meglio che aspetti qualche altro mese e mi sfogo facendole altra manutenzione. :)

Ciao

Hai un canale YouTube? Io ho riscoperto un paio di canali dove vedi proprio il recupero delle auto dal rottame al recupero totale, ci starei delle ore a guardare questi video.

I forum possono andare in pensione! ;)
Non credo capiterà: chi fa le vaccate, a prescindere che siano state suggerite dall'intelligenza artificiale o che siano frutto di deficienza naturale (oltre tutto le due cose non si escludono mutuamente), alla fine approda sempre su qualche forum.

@vvti
Grazie è il mio hobby principale! :)

Ma me le godo facendo manutenzione e interventi estetici e meccanici piu che per guidarle.

Compro auto e moto d epoca per restaurarle più che per usarle mi diverto così. Ognuno è fatto a modo suo.

Per me i lavori sui miei mezzi non devono essere al 99,9% ma al 100% li voglio perfetti come usciti dalla fabbrica!!!

Sono come il meccanico di Affari a 4 ruote che passa il tempo a riparare i mezzi mentre il suo collega li guida! ;)

Ora voglio tirare fuori dalla "grotta" la mia Mazda RX-7 per usarla e farmi qualche giro in montagna a tetto scoperto ma con quello che costa la benzina nel presente meglio che aspetti qualche altro mese e mi sfogo facendole altra manutenzione. :)

Ciao
Su quel tipo di moto va bene liquido verde/blu HOA come ad esempio Bardahl

Allegati

@Isopropanol
Grazie 1000!

Come scritto nella discussione della mia Honda CX 500 Turbo su questo forum ho già tutti i ricambi tra premi-stoppa vari o rings e guarnizioni e attrezzi speciali per smontare il premi stoppa!

Ma ovviamente se la perdita si dovesse risolvere semplicemente cambiando liquido e facendo numerosi cicli di riscaldamento/raffreddamento vorrei evitare di toccare un impianto che ha la bellezza di 43 anni soprattutto componenti fragili!

@buonsm
Beh l'attendibilità delle risposte dell'IA è dall'85% al 100% ma come hai scritto non è infallibile! La cosa che ho notato è che se chiedo domande estremamente specifche sui miei mezzi d'epoca particolari.......lei mi risponde in modo esaustivo ma se vado a vedere le fonti........sono i post da me medesimo scritti in vari forums nel mondo! La fonte sono io! :)
Quindi potrei aver scritto vaccate e l'IA li dà per buoni!

@vvti
Ho pubblicato qualche short sul mio canale Youtube ma roba brevissima senza commenti!
Ho recuperato ad esempio la pompa benzina del CX 500 turbo che i era bloccata per il freddo di questo inverno e benzina invecchiata!

Indietro
Alto Basso