• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Liquido antigelo: ce ne fanno vedere ..... di tutti i colori

Se proprio vuoi farlo ora... estrai un litro di miscela e metti un litro di puro liquido refrigerante.

Adesso visto le scemenze fatte è meglio se me ne sto buono😁

buongiorno. mi permetto una domanda... presupposto: grande punto 1.4 con antigelo rosso... errore mio ne avevo aggiunto "poco" blu (giusto il tempo di aprire il tappo iniziare a versare e vedere che... boia ho sbagliato liquido !!!... 3-400 ml?) previo lavaggio (trattamento che adesso ho dentro da un paio di mesi mi pare, molto delicato mi ha detto. che devo andare a far togliere e mettere solo antigelo ) il meccanico mi ha comunque consigliato (e messo) il blu che a sua detta se non erro è meno aggressivo su, mi pare di aver capito, sulle guarnizioni. ci può stare?

C'è un modo più lungo ed articolato ed uno più corto, ma significano entrambi no.

I due tipi di liquido (organico ed inorganico) hanno prestazioni, composizione e durata diversi e FIAT per quell'auto dice di usare organico, non inorganico.

Poi... Nessuno impedisce al produttore di liquidi di scambiare i colori....

il meccanico mi ha comunque consigliato (e messo) il blu che a sua detta se non erro è meno aggressivo su, mi pare di aver capito, sulle guarnizioni. ci può stare?
Non è una questione di aggressività ma di differenza e se il meccanico risponde così, vuol dire che sarà felice quando gli capiterà un cliente daltonico, almeno non dovrà dare una risposta così insensata.

il meccanico mi ha comunque consigliato (e messo) il blu che a sua detta se non erro è meno aggressivo su, mi pare di aver capito, sulle guarnizioni. ci può stare?
No, non ci può stare. Per ora, forse non ti crea problemi, ma se non è il liquido " giusto " e previsto dalla casa, nel tempo ti potrebbe creare dei problemi.

buongiorno. mi permetto una domanda... presupposto: grande punto 1.4 con antigelo rosso... errore mio ne avevo aggiunto "poco" blu (giusto il tempo di aprire il tappo iniziare a versare e vedere che... boia ho sbagliato liquido !!!... 3-400 ml?) previo lavaggio (trattamento che adesso ho dentro da un paio di mesi mi pare, molto delicato mi ha detto. che devo andare a far togliere e mettere solo antigelo ) il meccanico mi ha comunque consigliato (e messo) il blu che a sua detta se non erro è meno aggressivo su, mi pare di aver capito, sulle guarnizioni. ci può stare?
La tua Grande Punto esce di fabbrica con Paraflù UP organico OAT di colore rosso con specifiche FIAT 9.55523

Buonasera mi accodo a questo thead con la mia domanda perche' penso inerente al discorso.Devo sostituire il liquido refrigerante della mia fiat panda ed oggi pomeriggio ho acquistato in un autoricambi fisico tre litri di Paraflu'UP come da foto allegate.Due contenitori sono con data di produzione 02/24 ed uno con data di produzione 02/19.Come si vede nelle foto allegate i due contenitori prodotti anno 2024 sono di colore rosso vivo il terzo contenitore prodotto anno 02/2019 e praticamente scuro ed il contenitore e anche leggermente diverso.Vorrei sapere se posso utilizzare tranquillamente i due contenitori prodotti 02/2024 ,il terzo ovviamente penso sia da buttare perche' degradato per scadenza (correggetemi se sbaglio).Grazie mille per l'aiuto.

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    100,7 KB · Visite: 8
  • 2.webp
    2.webp
    71,8 KB · Visite: 8
  • 3.webp
    3.webp
    164,3 KB · Visite: 8
Opinione squisitamente personale. Userei il flacone del 2019 senza problemi in auto; al massimo si è un po' ossidato con l'aria che c'è tra il liquido e il tappo.

Se fosse in circuito di raffreddamento dal 2019, parleremo di altro :)

Indietro
Alto Basso