Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Non è una questione di aggressività ma di differenza e se il meccanico risponde così, vuol dire che sarà felice quando gli capiterà un cliente daltonico, almeno non dovrà dare una risposta così insensata.il meccanico mi ha comunque consigliato (e messo) il blu che a sua detta se non erro è meno aggressivo su, mi pare di aver capito, sulle guarnizioni. ci può stare?
No, non ci può stare. Per ora, forse non ti crea problemi, ma se non è il liquido " giusto " e previsto dalla casa, nel tempo ti potrebbe creare dei problemi.il meccanico mi ha comunque consigliato (e messo) il blu che a sua detta se non erro è meno aggressivo su, mi pare di aver capito, sulle guarnizioni. ci può stare?
La tua Grande Punto esce di fabbrica con Paraflù UP organico OAT di colore rosso con specifiche FIAT 9.55523buongiorno. mi permetto una domanda... presupposto: grande punto 1.4 con antigelo rosso... errore mio ne avevo aggiunto "poco" blu (giusto il tempo di aprire il tappo iniziare a versare e vedere che... boia ho sbagliato liquido !!!... 3-400 ml?) previo lavaggio (trattamento che adesso ho dentro da un paio di mesi mi pare, molto delicato mi ha detto. che devo andare a far togliere e mettere solo antigelo ) il meccanico mi ha comunque consigliato (e messo) il blu che a sua detta se non erro è meno aggressivo su, mi pare di aver capito, sulle guarnizioni. ci può stare?
Ti posso chiedere che prodotto hai utilizzato?lavaggio (trattamento che adesso ho dentro da un paio di mesi mi pare, molto delicato
I liquidi di raffreddamento HOAT (Hybrid Organic Acid Technology) hanno iniziato a diffondersi sul mercato automobilistico principalmente a partire dalla metà degli anni '90. [1, 2, 3]
Ecco alcuni dettagli chiave sull'introduzione e l'evoluzione:
I liquidi HOAT sono solitamente di colore giallo, arancione, rosa o blu, sebbene il colore non sia un indicatore standard universale. [1, 2]
- Periodo di introduzione: Sono stati sviluppati per superare le limitazioni dei vecchi liquidi inorganici (IAT) e i primi inorganici puri (OAT) negli anni '90.
- Adozione: Sono diventati popolari grazie alla necessità di una protezione superiore per i motori in alluminio e componenti in gomma più delicati, diventando lo standard per molti produttori americani (Ford, Chrysler) ed europei.
- Caratteristiche: Combinano gli inibitori organici (acido organico) con quelli inorganici (silicati o fosfati), offrendo una durata più lunga rispetto ai tradizionali (circa 5 anni o più).
- Evoluzione: Successivamente si sono evolute varianti specifiche, come i liquidi Si-OAT (con silicati) più comuni in Europa, e i P-HOAT (con fosfati), diffusi in Asia. [1, 2, 3, 4, 5, 6, 7]
Passare da un liquido di raffreddamento di tipo IAT (tradizionale) a uno HOAT (Hybrid Organic Acid Technology) non è una soluzione garantita per ammorbidire un premistoppa pompa acqua indurito e secco su una moto ferma da molto tempo. [1, 2]
Sebbene i liquidi moderni abbiano pacchetti di additivi più complessi, la "rigenerazione" della gomma (paraoli e tenute) tramite additivi chimici è spesso considerata un palliativo o inefficace. [1]
Cosa c'è da sapere:
Consigli operativi:
- Il problema del lungo fermo: Il premi stoppa si secca e perde aderenza sull'alberino. Le guarnizioni, col tempo, perdono elasticità.
- Azione del refrigerante: I liquidi refrigeranti contengono glicole, che agisce da lubrificante per i paraoli. Un liquido nuovo e fresco potrebbe aiutare marginalmente, ma non ripristina la gomma seccata.
- Rischio compatibilità: Mescolare IAT e HOAT può causare formazioni di fanghi (sludge) e danni. Prima di cambiare tipo, è necessario effettuare un lavaggio approfondito (flush) dell'impianto con acqua distillata.
- Effetto "calore": Spesso, far scaldare la moto e usarla per alcuni km (se la perdita è esigua) può far sì che il premi stoppa si ammorbidisca grazie alla temperatura e non perda più, ma è una possibilità, non una certezza. [1, 2, 3, 4, 5, 6]
Nota: Non usare additivi "stop-leak" (turafalle) se si pianifica di sistemare il problema correttamente, poiché possono creare ostruzioni nel radiatore. [1]
- Lavaggio e cambio: Svuotare il vecchio liquido, effettuare un lavaggio e mettere un liquido HOAT di alta qualità.
- Uso: Portare in temperatura la moto 2-3 volte per far circolare il liquido nuovo.
- Verifica: Controllare il foro di scarico della pompa acqua (weep hole). Se la perdita persiste, la sostituzione della tenuta meccanica è l'unica soluzione definitiva. [1, 2, 3, 4, 5]
Ma anche noforum possono andare in pensione
Non credo capiterà: chi fa le vaccate, a prescindere che siano state suggerite dall'intelligenza artificiale o che siano frutto di deficienza naturale (oltre tutto le due cose non si escludono mutuamente), alla fine approda sempre su qualche forum.I forum possono andare in pensione!![]()
Su quel tipo di moto va bene liquido verde/blu HOA come ad esempio Bardahl@vvti
Grazie è il mio hobby principale!
Ma me le godo facendo manutenzione e interventi estetici e meccanici piu che per guidarle.
Compro auto e moto d epoca per restaurarle più che per usarle mi diverto così. Ognuno è fatto a modo suo.
Per me i lavori sui miei mezzi non devono essere al 99,9% ma al 100% li voglio perfetti come usciti dalla fabbrica!!!
Sono come il meccanico di Affari a 4 ruote che passa il tempo a riparare i mezzi mentre il suo collega li guida!
Ora voglio tirare fuori dalla "grotta" la mia Mazda RX-7 per usarla e farmi qualche giro in montagna a tetto scoperto ma con quello che costa la benzina nel presente meglio che aspetti qualche altro mese e mi sfogo facendole altra manutenzione.
Ciao