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Scusa. Non l'avevo letto.
OAT: Antigelo con glicole monoetilenico con inibitori di tipo organico atto a preservare i motori di nuova generazione, per la precisione quelli con basamento in alluminio e canne in ghisa o con testata di alluminio e basamento in ghisa.La loro particolare formulazione permette di preservare molto di più i metalli, in particolare sono meno aggressivi con le masse radianti (come non dimenticare il radiatore interno dell'abitacolo ad esempio) che per sostituirlo bisogna smontare tutto il cruscotto, con un esborso non indifferente. Sono meno aggressivi anche verso i manicotti, meno rigonfiamenti e meno depositi, poi permettono di eliminare il fastidioso difetto della cavitazione e elettrolisi sulle teste. Punto di ebollizione più alto, arriva a 125° e di congelamento a -40°. Sostituzione consigliata da un minimo di 4 ad un massimo di 6 anni.
no piuttosto che usare il paraflu blu che c'era in dotazione all'epoca, è meglio quello dell'arexons che dal colore che dici credo si tratti del Rolin (anche se sulla confezione del prodotto pronto all'uso a volte non è scritto) che è un antigelo di tipo HOAT (quindi ibrido) e va bene sia con gli impianti che prevedevano il paraflù 11 (quello blu) che quelli predisposti per il paraflù UP (quello rosso). E' un prodotto che va meglio del paraflù 11 previsto all'origine e che puoi tenere per 4 anni, prima della sostituzione.
Inoltre questa discussione dove si parla di una Seicento: https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...cento-2003-quale-liquido-raffreddamento.1389/ specie le risposte n° 2, 10, 14il lum più vecchio in formato elettronico per la lybra (è di ottobre 2004) riporta il paraflù UP (quello rosso quindi) a corredo.
In un motore del 2002 metterci quello rosso quindi era la cosa più corretta da fare anche se nel lum lum originale dell'auto ci fosse stato prescritto il paraflù 11 (quello blu). Dico questo, perchè sovente si va quasi mai a cambiare l'antigelo e quindi i motori caricati di paraflù 11, lasciano spesso l'impianto in condizioni pietose, vista la scarsa durata del paraflù 11 (2 anni) prima che diventi acido e inizi a corrodere e a lasciar creare calcare. Rimettendo quindi il paraflù 11 dopo diversi anni di oblio (in media anche oltre i 10 anni) si rischia di creare la rimozione di sedimenti che magari tappavano i fori già innescati dall'antigelo vecchio e acido.
Quindi quando si viene da un periodo lungo dove non si è mai sostituito il paraflù 11, è consigliabile mettere un antigelo ibrido (di solito di colore verde/blu) o meglio ancora quello rosso, visto che oltre a mangiare i residui, ha almeno capacità ricostruttive delle parti in alluminio, oltre a durare il triplo di quello blu prima di cedere e diventare acido di nuovo.
Quindi era più sensato continuare a mettere il paraflù UP invece che mettere un ibrido verde/blu e raccontare che era l'antigelo più indicato per quel tipo di motore, visto che era una risposta valida per altri tipi di motore di un ventennio prima magari.
I liquidi inorganici (quelli blu) sono quelli che decadono piú velocemente e anzi si acidificano, sono quelli praticamente con glicole etilenico puro! La durata é indicata in 2 anni circa anche se nella realtá non li cambia nessuno dopo 2 anni!
Dopo i liquidi blu ci sono i liquidi HOAT cioé quelli a tecnologia organica IBRIDA di solito di colore VERDE che hanno una durata almeno "doppia" rispetto a quelli inorganici blu!
Per fortuna sono rientrato, grazie.
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1 - Cosa fare con la mia auto, avevo deciso, ma forse sto sbagliando (è ancora euro3).
Fatto. A te cosa dissero?Se hai dei dubbi scrivi al supporto Arexon
Ok, è una dicitura molto "commerciale", non proprio il massimo come fonte, ma è già qualcosa. Non ho trovato schede per il prodotto VW che dici.Se l'Arexon HOAT "VERDE" viene dichiarato come durata di 4 anni [...]
Se metti un liquido HOAT vai sul sicuro perché é compatibile anche con i motori con guarnizioni con gomme di vecchia composizione chimica che quindi non vengono danneggiate!
Sì, speravo di riuscire a capire se sulla mia si potesse mettere un OAT (anche perché così avrei a disposizione il Paraflu Up, pensato appositamente per il gruppo FIAT), ma mi pare non se ne esca e potrei optare per questa soluzione come mi consigliate in tre. Grazie mille. (in ogni caso per la mia auto ho aperto una discussione apposita, mi sembrava più appropriato, magari vi riporto lì)
Purtroppo sui miei LUM non c'è nulla di tutto ciò, altrimenti lo avrei usato per rispondere al meccanico. Quindi sui vostri avete indicazione delle varie tipologie di liquido utilizzabili con relativi tempi di sostituzione consigliati? Sarebbe un bella "prova" da mostrare.Senza bisogno di cercare chissà dove, torno a dire che con i prodotti presenti all'epoca, le durate dell'antigelo sono quelle riportate nei lum di ogni auto e quindi
Non mi intendo di chimica e non contesto di certo, ma giusto per capire... il ragionamento del meccanico direi fosse che qualcosa di organico deperisce (un po' il problema della tecnologia OLED per i televisori), mentre qualcosa di... non so, minerale(?) è più durevole. È un ragionamento completamente insensato?DIre che perchè un prodotto è completamente chimico dura di sicuro di più [...]
Liquido concentrato pluristagionale per radiatori, ad azione protettiva, antigelo e antiebollizione. Può essere utilizzato anche per rabbocchi, ed è miscelabile con altri liquidi di raffreddamento di colore diverso. Primo e unico liquido che contiene GLITECH 4.100, un nuovissimo pacchetto inibitore. Grazie alla sua formula speciale evita la formazione nel circuito di morchie dannose per il corretto scambio termico. Dove già presenti le ammorbidisce evitando che si stacchino. Lubrifica la pompa dell'acqua mantenendola efficiente nel tempo. Alla concentrazione ideale, protegge dal gelo fino a -39°C e nel radiatore la temperatura di ebollizione, in condizioni di esercizio, può raggiungere +125°C. Impedisce la formazione di ruggine e incrostazioni anche in presenza di acque molto dure, proteggendo il radiatore nel tempo. Assicura una durata doppia rispetto alla norma: 4 ANNI 100.000 km.
Beh costa meno cambiare liquido che comprare lo strumento@Venturer hai foto del densimetro che hai utilizzato per individuare la protezione del liquido refrigerante? Attendibilità? Se non ha un costo importante vorrei provarlo
guarda se si può imbucare nella cassetta d'impostazione postale pubblica (non so le dimentisioni ma se ha un ingrombo di spessore di 6/7 cm è fattibile) lo prendo volentieri io e ti invio tutto il materiale per la corrispondenza pre affrancato per la lasciata in cassetta postale più comoda a te e rispettando i tuoi tempi liberio. Altrimenti come non detto. Nel caso ci sentiamo in pvt , altrimenti ci strillano per discussione fuori ot.Se qualcuno vuole regalo lo strumento Lampa per misurare l'antigelo anche se visto il costo di un paio di caffè fate prima a comprarlo da Bep's perchè magari spendete 3 volte la benzina del costo del densimentro per venire a prenderlo!