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Liquido antigelo: ce ne fanno vedere ..... di tutti i colori

La Aygo aveva il blu che dava noie alla pompa acqua. La mia aveva già il liquido aggiornato al violetto (quello che dura di più) ed io per sicurezza l'ho cambiato in casa madre anche se oltre la scadenza. Così da stare tranquillo. 152 k km di guerra e siamo ancora qui grazie al dio giappone 😎.
 
Sì, quella (l'ho dato per scontato ma in effetti era meglio specificare).
Il LUM indica prevedibilmente Paraflu 11. Prima non mi occupavo dell'auto e non so cosa ci sia attualmente all'interno né chi ce lo abbia messo. Un liquido blu/verde scuro che potrebbe essere il nativo IAT o un HOAT.
Scusa. Non l'avevo letto.

Intanto buon viaggio...
Se decidi di passare ad un OAT è fondamentale risciacquare accuratamente il circuito refrigerante. Alcuni refrigeranti IAT, miscelati con gli OAT, reagiscono chimicamente e potrebbero portare alla formazione di corpuscoli solidi, che prima o poi ridurrebbero il flusso di liquido nel radiatore.
Usare un HOAT ridurrebbe il problema.

Io non penso che nel 2002 si fosse già in opera per passare ad Euro4, in Fiat il passaggio ad Euro 4 ha quasi coinciso con l'introduzione su praticamente su tutta la gamma di Paraflu UP (che è OAT). Il passaggio ad OAT ha avuto 4 vantaggi:
-lieve aumento della temperatura di ebollizione
-lieve diminuzione della temperatura di congelamento
-maggiore durata del refrigerante prima di crollare verticalmente e decomporsi

Un'auto con un circuito tanto vecchio potrebbe avere punti a rischio un po' dappertutto, dai tubi del refrigerante irrigiditi, screpolati e che possono esplodere e perdere da un momento all'altro, ad alcuni ricambi come il tubo dietro alla pompa acqua corrosa, sino ai tappi di fusione mangiati. Cambiare tutto preventivamente è di certo laborioso e non proprio economico, ma potrebbe aiutarti a gestire in anticipo grossi problemi. Se pensi di tenere l'auto per almeno 5 anni... io ci penserei. I tubi sono la cosa più facile da cambiare (non che sia facile in senso assoluto se non l'hai mai fatto) e cambiandoli potresti vedere dentro all'impianto.

Se decidi di fare la sostituzione dei tubi, considera come un'ottima idea risciacquare a fondo l'impianto, cioè facendo due o tre cicli di
-svuota tutto
-riempi con acqua
-metti in moto il motore
-aspetta che entri in temperatura (deve partire la ventola di raffreddamento)
-aspetta che raffreddi
-svuota e ricomincia
Tutta l'acqua potrebbe essere contaminata di refrigerante quindi andrebbe raccolta e conferita in discarica.
 
Eventualmente rettifico dicendo che i colori "dovrebbero" essere uno standard! :) :D :D :D

Come il Gentelmen Agreement giapponese (l'accordo tacito mai scritto) di limitare le moto giapponesi a 300km/h! :)

Scherzi a parte Arexon segue una colorazione che dovrebbe rappresentare lo standard per liquidi HOAT/OAT e quelli riservati alle auto francesi/ibride.

Ma guarda quando ho comprato l'RX7 e l'ho comprata in Francia da un concessionario che l'aveva in conto vendita (perchè quelle italiane avevano "tutte" il motore rotativo wankel massacrato) ci avevano lavorato sopra ed era ben manutenuta.......nella vaschetta infatti ho trovato liquido di raffreddamento di colore verde. Ignoro di che brand fosse ovviamente!

Come scritto sopra occhio a consigliare l'upgrade dal vecchio paraflu blu ai nuovi liquidi OAT rossi (o il colore che tu credi che sia OAT) perchè come detto sui vecchi elastomeri i liquidi OAT potrebbero mangiarli a lungo andare!

Come detto il colore standard per gli HOAT che "sono sicuri" sui vecchi motori con vecchie guarnizioni è il verde.

Nulla toglie che ci possono essere liquidi di raffreddamento con colori diversi dal verde ed essere HOAT


Per approfondimenti!

E' successo nei motori dell'RX7
https://www.rx7club.com/3rd-generation-specific-1993-2002-16/coolant-question-1059504/

Issue Many Are Ignoring: Most Coolants Contain 2-EHA (which 'eats' silicone) - RX8Club.com

Japanese automakers recommend a HOAT (Hybrid Organic Acid Technology) coolant, which is essentially a 2nd generation OAT one.

I liquidi di raffreddamento ibridi HOAT "NON CONTENGONO" 2-EHA che mangia il silicone mentre la maggioranza dei liquidi OAT contiene 2 EHA che mangia il silicone dei vecchi impianti di raffreddamento Le gomme usate sulle nuove auto non hanno ovviamente problemi anche se il liquido contiene 2 EHA
 
Per fortuna sono rientrato, grazie.
Assolutamente Pike, in caso di sostituzione la mia idea era lavare l'impianto come descrivi. Grazie per il consiglio sui lavori ulteriori, probabilmente sarebbe buona cosa, ma mi è difficile aggiungere altri lavori in questo momento.

Venturer - interessante il punto sugli elastomeri, mi risollevi dubbi che già avevo o_O

Le questioni comunque qua mi paiono due distinte:

***

1 - Cosa fare con la mia auto, avevo deciso, ma forse sto sbagliando (è ancora euro3).
Mi ero convinto della convenienza del passaggio al liquido OAT (Paraflu Up nello specifico) leggendo sul forum.
Avevo inteso che il mio motore, seppur vecchio, fosse adatto in quanto è il FIRE, basamento in ghisa testata in alluminio (mi risulta). Inoltre che in generale fosse sempre buona cosa, in quanto l'OAT è meno aggressivo sui materiali e quindi un toccasana anche per impianti vecchi deteriorati da anni di IAT. Infine ho visto altri utenti con Seicento fare altrettanto, qui ricordo certamente Motoradders (presumo informatosi a sua volta)

Riporto anche gli interventi che mi sono parsi più significativi a tal proposito:
OAT: Antigelo con glicole monoetilenico con inibitori di tipo organico atto a preservare i motori di nuova generazione, per la precisione quelli con basamento in alluminio e canne in ghisa o con testata di alluminio e basamento in ghisa.La loro particolare formulazione permette di preservare molto di più i metalli, in particolare sono meno aggressivi con le masse radianti (come non dimenticare il radiatore interno dell'abitacolo ad esempio) che per sostituirlo bisogna smontare tutto il cruscotto, con un esborso non indifferente. Sono meno aggressivi anche verso i manicotti, meno rigonfiamenti e meno depositi, poi permettono di eliminare il fastidioso difetto della cavitazione e elettrolisi sulle teste. Punto di ebollizione più alto, arriva a 125° e di congelamento a -40°. Sostituzione consigliata da un minimo di 4 ad un massimo di 6 anni.
no piuttosto che usare il paraflu blu che c'era in dotazione all'epoca, è meglio quello dell'arexons che dal colore che dici credo si tratti del Rolin (anche se sulla confezione del prodotto pronto all'uso a volte non è scritto) che è un antigelo di tipo HOAT (quindi ibrido) e va bene sia con gli impianti che prevedevano il paraflù 11 (quello blu) che quelli predisposti per il paraflù UP (quello rosso). E' un prodotto che va meglio del paraflù 11 previsto all'origine e che puoi tenere per 4 anni, prima della sostituzione.
il lum più vecchio in formato elettronico per la lybra (è di ottobre 2004) riporta il paraflù UP (quello rosso quindi) a corredo.
In un motore del 2002 metterci quello rosso quindi era la cosa più corretta da fare anche se nel lum lum originale dell'auto ci fosse stato prescritto il paraflù 11 (quello blu). Dico questo, perchè sovente si va quasi mai a cambiare l'antigelo e quindi i motori caricati di paraflù 11, lasciano spesso l'impianto in condizioni pietose, vista la scarsa durata del paraflù 11 (2 anni) prima che diventi acido e inizi a corrodere e a lasciar creare calcare. Rimettendo quindi il paraflù 11 dopo diversi anni di oblio (in media anche oltre i 10 anni) si rischia di creare la rimozione di sedimenti che magari tappavano i fori già innescati dall'antigelo vecchio e acido.
Quindi quando si viene da un periodo lungo dove non si è mai sostituito il paraflù 11, è consigliabile mettere un antigelo ibrido (di solito di colore verde/blu) o meglio ancora quello rosso, visto che oltre a mangiare i residui, ha almeno capacità ricostruttive delle parti in alluminio, oltre a durare il triplo di quello blu prima di cedere e diventare acido di nuovo.
Quindi era più sensato continuare a mettere il paraflù UP invece che mettere un ibrido verde/blu e raccontare che era l'antigelo più indicato per quel tipo di motore, visto che era una risposta valida per altri tipi di motore di un ventennio prima magari.
Inoltre questa discussione dove si parla di una Seicento: https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...cento-2003-quale-liquido-raffreddamento.1389/ specie le risposte n° 2, 10, 14

***

2 - Come rispondere alle obiezioni fattomi dal meccanico, discorso che di per sé parrebbe avere senso, lasciandomi confuso.
 
Gentlemen? Nei costruttori automotive? Credo di più negli asini che volano. Sorry.
 
@Pike
Proprio cosí, esiste veramente.......tra i produttori di moto giapponesi (e quelli Europei hanno seguito a ruota)
https://onthebackwheel.com/2021/02/11/the-gentlemans-agreement-the-war-for-speed/

Un accordo "non scritto/tacito" di produrre moto con limitatore elettronico che non faccia superare alle moto i 300km/h.....anzi 299km/h! :)

La Kawasaki H2R da 300CV sul ponte in turchia é arrivata a 400km/h ma é un modello solo pista e preparato!

La maggioranza delle moto di serie supersportive in vendita (Super Bike) che hanno 200CV potrebbero superare di molto i 300km/h ma proprio per questo accordo tacito tra i produttori di moto giapponesi....ed europei vengono limitate a 300km/h............per una questione di sicurezza (si parla di sicurezza a 300km/h?)

Infatti incredibilmente la moto di serie piú veloce del mondo ad oggi risulta essere la Suzuki Hayabusa del 1999 pre gentelmen's agreement con i suoi 312km/h di vellocitá massima dichiarata!

Il limitatore ovviamente puó essere tolto (illegalmente) come sulle auto di serie limitate.
 
Sapevo di quello per le GT giapponesi. Ma era solo tra giapponesi.
Per il fluido refrigenante/colorazioni non ci crederò mai.
 
Sono alla ricerca di fonti per rispondere alle mie domande... ad ora non ho trovato nulla, qualsiasi suggerimento è benvenuto.
 
Perdonate il doppio post, ma mi sembrava opportuno aggiornare.

Da rapida ricerca, per quanto riguarda la durata di IAT e OAT.
L'informazione più di frequente riportata sul web è effettivamente che gli OAT siano più durevoli e vadano sostituiti meno spesso, come detto qui. Al contrario non trovo alcun riscontro di ciò che sostiene il mio meccanico (ovvero che un IAT duri di più in quanto inorganico e meno-ecologico = meno "deperibile").
Va però specificato che la qualità delle fonti è molto scarsa, per lo più articoli di siti "vaghi" (o post su social/forum) che rimpallano opinioni e informazioni prese chissà dove ed incomplete, spesso imprecisi e/o che dicono anche cose contrastanti dall'uno all'altro.
Non viene mai riportata una reale spiegazione a sostegno di quanto affermato.
Per fare un esempio: talvolta si dice che gli HOAT durano più degli OAT (anche 10 anni, e non ne vedo il senso), talvolta che durano uguale, non ho visto che si dicesse che durano un tempo medio tra gli IAT e gli OAT come letto qui (e che mi sembrerebbe la cosa più logica).

Insomma, non ho trovato spiegazioni sul perché un OAT duri di più, né fonte sul discorso del decadimento rapido degli IAT che diverrebbero più aggressivi sui materiali...
Purtroppo la questione rimane che non so che dire al meccanico :Dead:

Venturer - Tu hai scoperto qualcosa di più, sai dirmi da dove provengono queste informazioni?
I liquidi inorganici (quelli blu) sono quelli che decadono piú velocemente e anzi si acidificano, sono quelli praticamente con glicole etilenico puro! La durata é indicata in 2 anni circa anche se nella realtá non li cambia nessuno dopo 2 anni!
Dopo i liquidi blu ci sono i liquidi HOAT cioé quelli a tecnologia organica IBRIDA di solito di colore VERDE che hanno una durata almeno "doppia" rispetto a quelli inorganici blu!

Posso permettermi di evocare l'autore della discussione @terzimiky che magari sa dove reperire le informazioni
 
Ultima modifica:
@Lonnix

Se hai dei dubbi scrivi al supporto Arexon come ho fatto io e ti risponderá direttamente un tecnico/chimico di produzione come hanno risposto a me per chiarirti la durata!

Per la durata delle tipologie di antigelo é presto detto

Se l'Arexon HOAT "VERDE" viene dichiarato come durata di 4 anni o 100.000km (pacchetto di additivazione Glitech 4.100 dove 4 sta per gli anni e 100 per 100.000km) nella confezione é scritto che la durata é doppia rispetto ai liquidi antigelo tradizionali; ovviamente si riferisce agli IAT di vecchia generaizone quindi il decadimento degli IAT dopo 2 anni almeno sulla carta é confermato!

Per i liquidi OAT come detto basta che "ti basi" su quello che consiglia Volkswagen sul suo G12 (colore rosso): non é prevista sostituzione.......o almeno il liquido si sostituisce solo quando si cambia la pompa dell'acqua! Ovvio non c'é nulla a durata indefinita ma scrivono cosí per dirti che dura molti molti anni!
Messaggio doppio unito:

Per fortuna sono rientrato, grazie.


***

1 - Cosa fare con la mia auto, avevo deciso, ma forse sto sbagliando (è ancora euro3).

Se metti un liquido HOAT vai sul sicuro perché é compatibile anche con i motori con guarnizioni con gomme di vecchia composizione chimica che quindi non vengono danneggiate!

Il passaggio (upgrade) da un liquido di tipo IAT a HOAT é semplice e consigliato perché porta solo benefici!

I liquidi di raffreddamento HOAT sono nati proprio per permettere l'aggiornamento del liquido refrigerante nei vecchi motori che altrimenti con i liquidi OAT potrebbero subire danni nelle guarnzioni!

Metti un liquido HOAT e stai sereno é perfettamente compatibile (dopo il lavaggio dell'impianto).......e avrai migliramenti nella durata e nelle prestazioni!

Io sapevo che i liquidi HOAT dovrebbero avere come standard il colore "VERDE" ma come ha detto @Pike probabilmente ci sono produttori di liquidi di raffreddamento che non hanno seguito queste colorazioni e quindi troverai liquidi HOAT anche di altri colori oltre il verde.
 
Ultima modifica:
Ti posso dire che le informazioni che ho utilizzato per fare questo thread all'epoca, erano frutto di una ricerca fatta da altri, ma poi, ho douto poi restituire l'hard disk che le conteneva (c'erano migliaia di documenti).
Senza bisogno di cercare chissà dove, torno a dire che con i prodotti presenti all'epoca, le durate dell'antigelo sono quelle riportate nei lum di ogni auto e quindi:
IAT durata di 2 anni
OAT durata tra i 4 e i 6 anni
HOAT tra i 3 e i 5 anni.
La risposta che ti ha dato il meccanico, non è esatta, dato che la maggior durata dell'antigelo è iniziata, da quando al glicole hanno abbinato additivi organici e non quelli inorganici. DIre che perchè un prodotto è completamente chimico dura di sicuro di più, significa dire una stupidaggine e non c'è bisogno di dimostrarlo a nessuno, perchè è quasi un ventennio che ho a che fare con un laboratorio di analisi chimiche e persino i chimici, ammettono che c'è troppa roba chimica nei prodotti. Il "vantaggio" della chimica è la velocità di come si ottengono i risultati (quanto durano e se convengono per l'ambiente è relativo).
Gli antigelo IAT sono anddati bene sino all'avvento delle catalizzazioni, ma poi hanno dimostrato i loro limiti di cottura con i motori più caldi.
Ovviamente andavano bene con i motori in ghisa e con certi tipi di elastomeri, tant'è che l'esempio della RX7 decantato da Venturer, ha dimostrato i limiti generazionali o tecnici di elastomeri rispetto agli antigelo differenti.
Non conoscendo la macchina, direi che il fatto di mettere un HOAT, come suggerito da Pike, è la cosa più sensata da fare al netto delle possibili differenze metallurgiche tra il 1.1 della seicento e quello dei fire 1.2 della serie Punto 188 di inizio secolo.
 
Vi rispondo per punti altrimenti è il caos

Se hai dei dubbi scrivi al supporto Arexon
Fatto. A te cosa dissero?

Se l'Arexon HOAT "VERDE" viene dichiarato come durata di 4 anni [...]
Ok, è una dicitura molto "commerciale", non proprio il massimo come fonte, ma è già qualcosa. Non ho trovato schede per il prodotto VW che dici.

***
Se metti un liquido HOAT vai sul sicuro perché é compatibile anche con i motori con guarnizioni con gomme di vecchia composizione chimica che quindi non vengono danneggiate!
Non conoscendo la macchina, direi che il fatto di mettere un HOAT, come suggerito da Pike, è la cosa più sensata da fare al netto delle possibili differenze metallurgiche tra il 1.1 della seicento e quello dei fire 1.2 della serie Punto 188 di inizio secolo.
Sì, speravo di riuscire a capire se sulla mia si potesse mettere un OAT (anche perché così avrei a disposizione il Paraflu Up, pensato appositamente per il gruppo FIAT), ma mi pare non se ne esca e potrei optare per questa soluzione come mi consigliate in tre. Grazie mille. (in ogni caso per la mia auto ho aperto una discussione apposita, mi sembrava più appropriato, magari vi riporto lì)

***
Senza bisogno di cercare chissà dove, torno a dire che con i prodotti presenti all'epoca, le durate dell'antigelo sono quelle riportate nei lum di ogni auto e quindi
Purtroppo sui miei LUM non c'è nulla di tutto ciò, altrimenti lo avrei usato per rispondere al meccanico. Quindi sui vostri avete indicazione delle varie tipologie di liquido utilizzabili con relativi tempi di sostituzione consigliati? Sarebbe un bella "prova" da mostrare.

DIre che perchè un prodotto è completamente chimico dura di sicuro di più [...]
Non mi intendo di chimica e non contesto di certo, ma giusto per capire... il ragionamento del meccanico direi fosse che qualcosa di organico deperisce (un po' il problema della tecnologia OLED per i televisori), mentre qualcosa di... non so, minerale(?) è più durevole. È un ragionamento completamente insensato?

***
Da parte mia ho finalmente trovato un paio di articoli decenti e su siti ufficiali (di produttori petroliferi/prodotti per lubrificazione), non parliamo di trattati scientifici, ma direi utilizzabili come fonti attendibili.

https://www.valvolineglobal.com/en-eur/all-you-need-to-know-about-coolants/ specifica i tempi di durata dei liquidi, non né da spiegazione tecnica, ma da come è scritto il tutto sono propenso a fidarmi (anche se i 10 anni per un HOAT mi lasciano perplesso, forse un caso particolare).
https://www.caltex.com/my/motorists/articles/coolants-102-oat-variations.html dà un minimo di spiegazione sulla minor durata dei liquidi IAT, in particolare riporta uno studio specifico consultabile.

Spero sia utile a qualcuno. Se vi va ditemi la vostra.
 
https://arexons.it/it/prodotti/cura...ri/rolin-liquidi-radiatori/rolin-fluid-verde/

Descrizione:
Liquido concentrato pluristagionale per radiatori, ad azione protettiva, antigelo e antiebollizione. Può essere utilizzato anche per rabbocchi, ed è miscelabile con altri liquidi di raffreddamento di colore diverso. Primo e unico liquido che contiene GLITECH 4.100, un nuovissimo pacchetto inibitore. Grazie alla sua formula speciale evita la formazione nel circuito di morchie dannose per il corretto scambio termico. Dove già presenti le ammorbidisce evitando che si stacchino. Lubrifica la pompa dell'acqua mantenendola efficiente nel tempo. Alla concentrazione ideale, protegge dal gelo fino a -39°C e nel radiatore la temperatura di ebollizione, in condizioni di esercizio, può raggiungere +125°C. Impedisce la formazione di ruggine e incrostazioni anche in presenza di acque molto dure, proteggendo il radiatore nel tempo. Assicura una durata doppia rispetto alla norma: 4 ANNI 100.000 km.

Al supporto Arexon non avevo chiesto sulla durata o compatibilitá del liquido di raffreddamento ma sul perché dopo qualche anno il liquido verde aveva cambiato colore.

Ho pubblicato la risposta qualche post piú sopra, sono stati molto celeri a rispondere. Tu puoi chiedere sulla durata o compatibilitá!

Questo un approfondimento sui liquidi Volkwagen
https://www.championlubes.com/it-it...ento-g13-le-cose-importanti-che-dovete-sapere
 
@Venturer hai foto del densimetro che hai utilizzato per individuare la protezione del liquido refrigerante? Attendibilità? Se non ha un costo importante vorrei provarlo
 
@Riccard079

https://www.beps.it/it/tester-antigelo-tester-antigelo-lampa_0099318.html

E' questo qui!
Costa poco meno di 5euro!

Preso da Bep's! Molto "cinesone" con le etichette con la scala appicicate sopra e basta spotare l'etichetta di qualche mm che la scala cambia!
Molto economico e approssimativo sicuramente eppure da quando ho fatto la prima rilevazione con l'antigelo molto diluito la lancetta era indicativamente sui -16! Quando ho aggiunto 1 litro puro nella vaschetta di espansione vuotando il liquido presente e dopo svariati cicli di accensione e spegnimento dove il liquido nella vaschetta si è mischiato bene con il resto dell'impianto (ho misurato qualche settimana dopo) la temperatua di congelamento è passata da -16 a indicativamente a -22!
Quindi lo strumento di sicuro funziona anche se la precisione lascia a desiderare è utile per una verifica sommaria!

Su Amazon trovi i "rifrattometri" per liquido di raffreddamento che costano molto di più e si basano su una lettura ottica e quindi sono molto precisi
https://www.amazon.it/propilenico-parabrezza-Rifrattometro-Temperatura-Compensazione/dp/B01MRZNK4C/

ma a mio avviso puoi usare benissimo lo strumento Lampa per avere un idea del punto di congelamento.

Puoi anche pensare di fare un piccolo investimento e comprare il rifrattometro tanto lo terrai a vita di sicuro. Ma è di uso più complicato e meno immediato rispetto allo strumento Lampa.
Messaggio doppio unito:

@Riccard079

Sai cosa ti dico?

Ho appena acquistato il rifrattomentro che ho linkato sopra! Per 20Euro.......è uno strumento molto preciso che tra l'altro misura anche la densità dell'acido delle batterie e l'antigelo del lavavetri oltre che il glicole etilenico (antigelo motore) e anche quello propilenico (nuovo liquido antigelo G13 Volkswagen a base di glicerina). Uno degli oggetti che acquisti e li usi a vita.......20Euro prezzo più che onesto anzi direi onestissimo visto la qualità del prodotto con anche custodia e accessori.

Se qualcuno vuole regalo lo strumento Lampa per misurare l'antigelo anche se visto il costo di un paio di caffè fate prima a comprarlo da Bep's perchè magari spendete 3 volte la benzina del costo del densimentro per venire a prenderlo! :)
 
Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Di sicuro il liquido ti costa di più che comprare quello della Lampa da 5Euro! :D :D :D

Per il rifrattometro se ne può parlare ma vedi come è fatto il commercio?
Amazon lo vende a 20Euro! Altri store al di fuori di Amazon hanno lo stesso identico prodotto (anzi senza accessori come il cacciavitino incluso) e ho visto che lo vendono dai 40 ai 60Euro! Fino a 3 volte tanto eppure lo strumento è lo stesso di ottima qualità in alluminio!
 
Beh però parliamoci chiaro 3-4 litri di antigelo concentrato(che sono più che sufficienti di solito per il nostro clima per un impianto di raffreddamento medio)sono 13.5 -18€ direi che già che ti stai occupando di questa cosa tanto vale sostituirlo e via
 
@Venturer grazie molto dettagliato ed esaustivo
Messaggio doppio unito:

Se qualcuno vuole regalo lo strumento Lampa per misurare l'antigelo anche se visto il costo di un paio di caffè fate prima a comprarlo da Bep's perchè magari spendete 3 volte la benzina del costo del densimentro per venire a prenderlo! :)
guarda se si può imbucare nella cassetta d'impostazione postale pubblica (non so le dimentisioni ma se ha un ingrombo di spessore di 6/7 cm è fattibile) lo prendo volentieri io e ti invio tutto il materiale per la corrispondenza pre affrancato per la lasciata in cassetta postale più comoda a te e rispettando i tuoi tempi liberio. Altrimenti come non detto. Nel caso ci sentiamo in pvt , altrimenti ci strillano per discussione fuori ot.
 
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