Perdonate il doppio post, ma mi sembrava opportuno aggiornare.
Da rapida ricerca, per quanto riguarda la durata di
IAT e
OAT.
L'informazione più di frequente riportata sul web è effettivamente che gli
OAT siano più durevoli e vadano sostituiti meno spesso, come detto qui. Al contrario non trovo alcun riscontro di ciò che sostiene il mio meccanico (ovvero che un
IAT duri di più in quanto inorganico e meno-ecologico = meno "deperibile").
Va però specificato che la qualità delle fonti è molto scarsa, per lo più articoli di siti "vaghi" (o post su social/forum) che rimpallano opinioni e informazioni prese chissà dove ed incomplete, spesso imprecisi e/o che dicono anche cose contrastanti dall'uno all'altro.
Non viene mai riportata una reale spiegazione a sostegno di quanto affermato.
Per fare un esempio: talvolta si dice che gli
HOAT durano più degli
OAT (anche 10 anni, e non ne vedo il senso), talvolta che durano uguale, non ho visto che si dicesse che durano un tempo medio tra gli
IAT e gli
OAT come letto qui (e che mi sembrerebbe la cosa più logica).
Insomma, non ho trovato spiegazioni sul perché un
OAT duri di più, né fonte sul discorso del decadimento rapido degli
IAT che diverrebbero più aggressivi sui materiali...
Purtroppo la questione rimane che non so che dire al meccanico
Venturer - Tu hai scoperto qualcosa di più, sai dirmi da dove provengono queste informazioni?
I liquidi inorganici (quelli blu) sono quelli che decadono piú velocemente e anzi si acidificano, sono quelli praticamente con glicole etilenico puro! La durata é indicata in 2 anni circa anche se nella realtá non li cambia nessuno dopo 2 anni!
Dopo i liquidi blu ci sono i liquidi HOAT cioé quelli a tecnologia organica IBRIDA di solito di colore VERDE che hanno una durata almeno "doppia" rispetto a quelli inorganici blu!
Posso permettermi di evocare l'autore della discussione
@terzimiky che magari sa dove reperire le informazioni