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Liquido antigelo: ce ne fanno vedere ..... di tutti i colori

Scusa @Riccard079... La foto della confezione mostrata non riporta valori.
Dobbiamo immaginare (ed azzeccare) le temperature di congelameto ed ebollizione? Se manco chi ci mette l'etichetta si prende il disturbo di riportarle... Io mi farei due o tre domande.
 
@Pike ho posto la domanda perché non ci sono etichette ne davanti ne dietro che evidenziano le coperture di bassa/alta gradazione altrimenti non insistevo. Poi se hai curiosità nel vedere l'etichetta di fronte basta scriverlo. Io credo che su ogni confezione pura o già miscelata dovrebbe essere presenti le "coperture". Ora sta a te farti le domande almeno si evince che molte situazioni non seguono il tuo schema. Mi sembri la classica persona che chiede scusa dopo aver tirato il sasso. Cerca di essere lungimirante e contare fino a 10,senza offesa.
 
Scusa se chiedo @Riccard079 , hai comprato quel fluido perché ti è piaciuta la confezione o perché lo hai ritenuto adatto alle tue esigenze?
 
Nessuna scusa, preso da bricofer. Il paraflù era mancante e l'addetto alle vendite mi ha consigliato questo in quanto precedentemente lavorava da Norauto,ed anche loro trattavano questo prodotto da affiancare a paraflù. Pensavo che dalle specifiche tecniche si poteva calcolare le coperture,ma da ricerche fatte non ho trovato nulla,così condiviso l'esperienza su questa piattaforma.
 
Se hai ancora lo scontrino io lo restituirei e cercherei altro, almeno con dati riportati.
E' solo la mia opinione, quel che farei al posto tuo.
 
Ho scritto alla casa di produzione, le nuove esperienze arricchiscono la conoscenza. Se non é riportato il valore di gradazione,ci sarà un perché e per come, dato che in vendita c'era anche la versione rossa. Andrò a fondo magari esce qualcosa di interessante.
 
Andrò a fondo magari esce qualcosa di interessante.
Non necessariamente, in questo caso
ci sarà un perché e per come, dato che in vendita c'era anche la versione rossa.
la mia personale ipotesi è che dentro a quella confezione finisca dentro la qualunque di colore verde.
Non sempre lo stesso prodotto, ma... il barile/cisterna di prodotto verde che arriva nell'impianto di imbottigliamento.
Arriva dello IAT? Aggiungono OAT.
Arriva dello OAT? Aggiungono lo IAT.

Possono scrivere HOAT quindi... (ibrido è il contenuto del liquido), e visto che la miscela potrebbe cambiare ogni volta, l'assenza di indicazioni di temperature di riferimento non può costituire dichiarazione di prestazione.

Ma andiamo avanti...
Bottari propone uno OAT in due colori, blu e rosso.
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Però con gli stessi dati per entrambi: -22 per la diluizione (niente dato di ebollizione)
https://bottari.it/antigelo-radiatori/

Se guardate al catalogo Rhutten, troverete ogni gradazione di colore, dal verde al viola passando per rosso, giallo, arancio, rosa, blu.
La maggior parte riporta -26/112°C (onestamente non impressionanti), ma altri hanno forchette diverse, sintomo a mio parere che almeno nella confezione continuano a metterci lo stesso prodotto che almeno rientra in quel parametro.

Se invece andate a cercare altri... stranamente riportano specifiche che ottemperano o le temperature.

Fate due più due...
 
Nell'etichetta vedo una serie di specifiche, tra cui FIAT 9.55523
Il fatto è che questa specifica è presente sia sul paraflu 11 che sul paraflu up.
Non riesco a trovare a quali caratteristiche debba sottostare un liquido per soddisfare questa specifica.
Quindi, alla fine, non ho cavato un ragno dal buco.
Nel catalogo del produttore, questo prodotto non è nemmeno contemplato, almeno in quelli che ho reperito in rete.
Magari @terzimiky conosce più nel dettaglio la specifica FIAT 9.55523
 
Io per star tranquillo andrei su prodotti di marca grossi come per tutti i materiali di consumo tecnici. Già arexons che è molto reperibile va più che bene
 
Sì, ma non è che lo ha preso da un sito sconosciuto. Spero che Bricofer e Norauto non vendano acqua sporca spacciandola per antigelo hoat
 
In giro purtroppo vedo prodotti di primo prezzo che mi fanno domandare che senso abbia metterli in commercio. E a volte non costano neanche tanto meno di roba di marca.
 
@The Homemade Man No Ste, non ho le specifiche fiat a riguardo, ma va da sè che se lo dichiari con quei livelli di specifica, allora deve essere almeno paritetico all'originale in quanto a prestazioni.
Per quanto poi uno si possa spaventare se non conosce direttamente i prodotti Seven Parts, resta il fatto che l'antigelo nuovo sarà sempre meglio di uno vecchio, sfinito e rancido.
 
Secondo me meglio utilizzarlo solo in situazione di emergenza per rabboccare per il resto meglio mettere il rosso o blu a seconda di cosa ci dice il nostro manuale di uso e manutenzione .
 
@terzimiky

Grazie come al solito per la risposta tecnica.

Ma volevo specificarti che per quanto riguarda il mio liquido refrigerante che è perfettamente limpido e non scurito. Ha semplicemente cambiato colore da verde a blu.

Prima di cambiare il liquido quasi 4 anni fa ho fatto ben 2 flush con prodotti appositi e non so quante decine di litri di risciacquo di acqua (incluso motore che ha girato per 40 minuti per eliminare ogni sedimento).

Potrebbe essere come dice Arexon cioè che è solo un degrado del colorante

O forse no!

Comunque ho provato con la pipetta della Lampa (acquistabile da Bep's) e la lancetta mi dice che protegge fino a -20 e +120 gradi
Un minimo di qualche grado si sarà degradato ma poco.

E' da un po' che non intervengo ma poi ho fatto il flush del liquido refrigerante della mia RX7 in Agosto circa 1 mese dopo questo messaggio sopra! Il liquido era ok come colore, impianto molto pulito (ultimo cambio quasi 4 anni fa) nessun residuo calcareo o di ruggine ma appunto il liquido da verde scuro era diventato "blu chiaro". Nonostante le rassicurazioni del supporto Arexon ho preferito cambiarlo!

Comunque i prodotti Arexon soprattutto i liquidi refrigeranti per i motori piú vecchi hanno il brevetto del pacchetto di additivi Glitech 4.100 che a mio avviso é molto buono per preservare la salute dell'impianto!


Per quanto riguarda il resto sopra: NON MISCELATE LIQUIDI DIVERSI. Fatelo se non potete fare altrimenti ma dovreste fare un flush completo dell'impianto,, svuotare tutto e mettere il nuovo antigelo!

Ah come percentuale ho messo 35% di antigelo e 65% di acqua "DEIONIZZATA". Circa poco piú di 1 litro é rimasto nell'impianto nonostante lo svuotamento totale (é rimasto nell'heater nelle tubazioni). Entrati circa 7.5 litri su "quasi" 9.
Ho fatto un test con lo strumento della Lampa e protegge circa fino a quasi -18 gradi.........direi che non c'é da preoccuparsi con il riscaldamento globale che abbiamo! :)
 
ho messo 35% di antigelo e 65% di acqua "DEIONIZZATA".
Ho fatto un test con lo strumento della Lampa e protegge circa fino a quasi -18 gradi...
Onestamente hai fatto qualcosa che io non avrei fatto... cioè questa miscela. Perchè se è vero che dal lato freddo, il problema non si pone... dal lato caldo forse sì.

Il mestiere del liquido in questi circuiti è quello di veicolare calore, e nulla lo può fare meglio dell'acqua, ad ora. Ma l'acqua gela e bolle, il che non piace ai tubi ed ai motori. Se quindi aver diminuito la concentrazione del liquido di raffreddamento a freddo non sarà un enorme problema, visto che non intendi andare in finlandia d'inverno, potresti però aver abbassato significativamente la temperatura di ebollizione garantita dal fluido, calcolata/valutata per la miscela indicata dal produttore, e non per un 35/65.
In termini di rapporto di concentrazione... il 50/50 è 1:1, due bicchieri cilindrici altri 10cm affiancati
Il 35/65 è 7:13 Fingendo sempre i due bicchieri di cui sopra, quello del refrigerante è alto 7cm, quello del refrigerante 13
(pari volume 20).

La tua Madza è "calorosa"? ;-)
 
Mooolto calorosa direi incandescente! Il wankel é molto caldo! Piú acqua vuol dire miglior capacitá di raffreddamento per il fatto dell'ebollizione per come la guido a meno di guasti dell'impianto quasi mai supererá i 100 gradi di temperatura diel refrigerante anche in agosto con quasi 40 gradi di temperatura ambiente (e questo l'ho giá testato).

Guarda comunque che il rapporto del liquido di raffreddamento consigliato da Arexon ma anche Paraflu eccetera.........é sempre 30/70 (30% refrigerante 70% acqua).......oppure percentuali possono arrivare a 40% per climi freddissimi). il 50/50 praticamente non si usa quasi mai

DI seguito la tabella miscelazione dell'Arexon Rolin Fluid verde

CAMPI DI APPLICAZIONE​

Miscelare Rolin Fluid PROTETTIVO RADIATORI CONCENTRATO Verde con acqua seguendo la tabella.



Diluizione consigliataTemperatura congelamentoTemperatura ebollizione (1,8 bar)
20% Rolin Fluid-9°C118°C
30% Rolin Fluid-16°C120°C
40% Rolin Fluid-25°C122°C
51% Rolin Fluid-39°C125°C


Il ho messo il 35% di fluido che miscelato con il litro e mezzo di acqua che é rimasta dentro ha abbassato il rapporto a 32/33% di liquido refrigerante e 67/68 % acqua (rilevato con lo strumento della Lampa che rileva punto di congelamento circa -18 gradi)

Come puoi vedere la temperatura ebollizione é vicina a 120gradi assolutamente sufficiente nel 98% dei casi! Se il refrigerante arriva a 120 gradi hai un serio problema!

E comunque anche nel rapporto 50 50 come puoi vedere la temperatura ebollizione si alza a 125gradi che non é tanto di piú!

In climi come il nostro il refrigerante piú che proteggere dall'ebollizione é una protezione per l'impianto per evitare che ghiacci il liquido all'interno dei tubi e si spacchi tutto.......ma............ -16/18 gradi quando li vediamo???? A meno che uno non abiti in alta montagna in inverno é praticamente impossibile!
 
il 50/50 praticamente non si usa quasi mai
Retro confezione paraflu UP concentrato.
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FAQ sui prodotti Glysantin di BASF (refrigeranti)
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FAQ di una testata motori del gruppo Mondadori Media.
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Per quanto di mia conoscenza, la diluizione 50:50 invece è la più diffusa e conosciuta, sia perchè è la più facile da portare a termine, sia perchè riduce della metà il volume del liquido in grado di portare corrosione nel motore, l'acqua.

Ma ripeto... Nello spirito di confronto e di esposizione di opinioni ed esperienze diverse. Non è che io ho torto o hai ragione tu per forza, raccontiamo quel che si conosce.

Tra l'altro la temperatura di ebollizione della tabella Rolin che hai postato è relativa ad un circuito di raffreddamento in pressione a 1.8 bar, che non è esattamente poco, visto che i fiat FIRE sono a 1.4bar come regolazione. Quindi, nel dubbio, io avrei diluito il rolin 50:50, proprio per il discorso della temperatura elevatissima di un motore rotativo e turbocompresso. :)
Messaggio doppio unito:

In climi come il nostro il refrigerante piú che proteggere dall'ebollizione é una protezione per l'impianto per evitare che ghiacci il liquido all'interno dei tubi e si spacchi tutto
Al contrario: in queste temperature in costante aumento con l'aiuto di un generatore di caldo conosciuto come climatizzatore, il refrigerante è lo strumento di difesa del metallo del motore perchè non vada a carte e quarantotto!
 
L acqua ha uno scambio termico molto superiore al glicole del liquido dinraffreddamento (se si fa eccezione per l Evans che é speciale).

Minor diluizione maggiore percentuale di acqua quindi più potenza di raffreddamento quindi significa che con temperature più alte a parità di regime di esercizio elevato e di potenza sfruttata il motore rimane sempre alla temperatura di esercizio di 90 gradi o poco più alta senza mai arrivare a livelli critici a meno di non stare costantemente a limitatore come in un gran premio.

Riporto anche i "pareri reali" di questa discussione in questo forum

https://passione50cc.forumfree.it/m/?t=59835353

Dove addirittura viene detto (giustamente) che per le nostre condizioni climatiche una diluizione del 15/20% é più che sufficiente a meno di non passare attraverso un inverno siberiano.

Forse 15/20% a mio avviso é realmente un po' bassina come percentuale mentre 30% a mio avviso per un clima mediterraneo é l ideale e consente un ottimo raffreddamento anche d estate con temperature particolarmente torride.
Messaggio doppio unito:

Comunque la pressione dell impianto di raffreddamento del wankel 13b é più alta di quelli dei motori convenzionali a pistoni proprio per evitare l ebollizione lavorando caldo. Non so se sono 1.8 bar ma é più alta di sicuro dei motori Fire. Inoltre il 13b della Mazda rx7 Fc non ha un elettroventola a differenza della successiva FD (la Rx7 più famosa) ma é l ultima del suo genere con ventola collegata all albero motore che quindi aumenta all aumentare dei giri motore. É un ventolone enorme che tra l altro ha una frizione viscosa che fa si che quando la temperatura é più bassa gira leggermente più lenta e quando la temperatura è più alta la frizione diventa solidale e gira agli stessi giri dei giri dell albero motore. Ha una portata di raffreddamento incredibile anche troppo.
I problemi all impianto di raffreddamento si sono avuti con il motore della FD che ha avuto la prima elettroventola non su quello della Fc che era perfettamente dimensionato.
 
Ultima modifica:
Pike con il rolin rosso arexon in Campania per il Fire 1.2 ho sempre diluito intorno al 35% e con le estati infuocate non ho mai avuto problemi. Idem per l'inverno.
 
Non so se sono 1.8 bar ma é più alta di sicuro dei motori Fire.
Ti invito a documentarti, quantomeno per maggiore conoscenza della tua Fc.
Inoltre il 13b della Mazda rx7 Fc non ha un elettroventola a differenza della successiva FD (la Rx7 più famosa) ma é l ultima del suo genere con ventola collegata all albero motore che quindi aumenta all aumentare dei giri motore.
Questa soluzione, rispetto alla ventola elettroattuata, ha alcune caratteristiche.
  • è completamente dipendente dal regime di rotazione del motore (che per il Wankel è tendenzialmente più elevato) demandando alla termostatica la regolazione del flusso (nel bene, nel male). Il che significa che se si sta andando piano... non è detto aiuti abbastanza.
  • non è gestita dal vero elemento che dovrebbe condizionarla: la temperatura del refrigerante, come invece accade con le elettroventole attuate da sensore. Che hanno anche il vantaggio di poter generare, in presenza di ECU e servomeccanismi, una allerta alla centralina in caso di mancato funzionamento/assorbimento (però si deve costruire correttamente il circuito di attuazione e verifica)
  • a seconda delle connessioni con l'albero motore possono esserci alcuni svantaggi
    frizione? disaccoppiamento inerziale tra ventola e albero ma c'è il rischio delle rottura della stessa
    epicicloidale? le flessioni e le vibrazioni non vengono trasmesse, ma il sistema d'ingranaggio mangia energia e genera rumore
    calettatura diretta sull'albero? la migliore efficienza possibile, ma una perdita di bilanciamento della ventola si ripercuoterebbe sull'albero dei rotori
In alcuni pickup e motori americani sono ancora presenti queste connessioni tra ventola e albero motore, in diversi video su YT viene mostrato come convertire questo raffreddamento in modalità elettrica, anche per potenziare in modo sostanziale il flusso d'aria, visto che la ventola vicina al radiatore ha genera una maggiore pressione (positiva o negativa a seconda di dove è montata) e spesso ha forme di pala più efficiente.
Oltre che spesso costare frazioni di prezzo rispetto all'aggregato ventola + connettore come ricambio.


E per gli amanti di Gran Turismo, la Fc non è affatto meno famosa ;)
 
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