Che bel topic questo sui tipi i liquidi di raffreddamento.Pensate che anni fa non sapevo queste differenze, ma notavo le differenti colorazioni ( non leggevo le specifiche ) e " chiedevo " a " guru " ( meccanici ) che non mi sapevano spiegare il perchè di questi differenze.
Poi.......acquistammo la Lybra 2.0 20V. ( eravamo nel 2006, la macchina era del 2002 ) e li iniziai a capire un pò il tutto.Appena presa vidi il colore del liquido rosso ( la macchina aveva Km. 58.000 e dire che fosse perfetta è poco, verificati i chilometri erano reali ), lo chiesi e, come al solito, non mi seppero dare risposta.
Appena sostituita la cinghia di distribuzione ( presso officina Lancia ), notai che il liquido aveva " magicamente " cambiato colore......era verde

.......lo chiesi al " professionista " che mi disse: " questo motore necessita del liquido di colore verde, perchè il tipo di motore, cioè i materiali con cui è costruito prevedono l'uso del liquido verde ".......visto il fatto che non ci capivo molto ( qualcosa iniziavo a capirlo, ma non come ora grazie a tutti voi del forum ) non feci più domande.
Alla successiva sostituzione della cinghia di distribuzione ( presso un'altra officina Lancia ) notai che il liquido " magicamente " era ritornato di colore rosso

....alla mia domanda sul perchè del colore differente, mi venne risposto: " questo motore necessita del liquido di colore rosso per le particolarità con cui è fabbricato ".....

: chi aveva ragione ? la certezza non la ho, purtroppo non abbiamo più la Lybra, ma in base a tutto questo discorso che avete fatto, forse il colore rosso era quello giusto, proprio perchè in origine il liquido ( lo vidi appena acquistata ) era rosso.
Ed ecco " l'ennesimo perchè " mi sono iscritto a questo forum, perchè spero ( e lo stò constatando ogni giorno ) che con voi possa risolvere tutti ( o gran parte ) dei problemi che " affliggono " le vetture di famiglia.
Ciao e spero di non essere troppo Off-Topic

.
Se qualcuno può fare luce sul fatto, gli lascio i dati della vettura:
Anno 9/2002 - motore 185A8000 - Euro 3
Saluti

.