• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Liquido antigelo: ce ne fanno vedere ..... di tutti i colori

Io devo sostituire il liquido della Saab 93 del 99 e della xjr del 95, mi sono procurato da fornitore tedesco una tanica da 20 litri di Glisantin g48 che è un ibrido, approvato ufficialmente da saab. Il costo è decisamente buono,considerando che un litro puro viene 5 euro, da diluire al 50 %con acqua demineralizzata.

Il prezzo è molto buono, secondo me. I 20 LT diventano 40lt di refrigerante, diventano 2,5lt al litro.
C'è anche da dire che hai due bestiole che "giustificano" l'esborso di 100 euro di fluido refrigerante (XJR sarà solo catalitica ma secondo me fa un caldo bizantino...)

Hanno già fluidi di tipo HOAT in pancia?

In effetti scalda parecchio ma non viene usata tranne che per giri di 5/6 km ogni 10 giorni. Il tipo di liquido attuale penso sia il normale refrigerante blu.
La Saab l'ho presa da poco ed è in procinto di essere riparata e tagliandata causa perdita liquido di raffreddamento.Ora in pancia ha quasi solo acqua

Che sappia io sì.
Personalmente ce l'ho nel motore della moto da.... cavoli, è ora di cambiarlo... 5 anni, ed è perfetto.

--- Messaggio doppio unito ---

Io ho dentro il rosso, ma, come dicevo, sono miscibili con altri, in quanto hoat.

Mi auto cito perché nella discussione sulla valvola termostatica della c3II aperta da Pike, avevo riportato l'esperienza col liquido arexons sulla moto.
Come in questa discussione, ma in questa ho scordato di dire che la moto aveva un antigelo ip blu (nel 2006 aprilia usava prodotti ip) nonostante il motore interamente in alluminio. Quando l'ho cambiato, ignaro dei rischi che correvo, ci ho messo il rosso arexons, senza sciacquare. Beh, nessun problema, di nessun tipo. Quindi, per la mia esperienza, diciaro ancora la perfetta miscibilità.

Appena acquistato liquido rosso Arexons Total OAT. 4,5 l a 11,99 euro Auchan. Appena mi arriva la termostatica nuova ne approfitto per sostituire quello presente blu effettuando prima i necessari risciacqui del circuito :thumbsup:

photo_2018-02-05_16-56-05.webp photo_2018-02-05_16-56-10.webp

Bravo, se poi ci fai sopra un tutorial, meglio ancora. ;)

Ciao volevo chiedervi secondo voi miscelare ad esempio al 50 % su 1 l significa mettere 50% di antigelo e 50% di acqua o 50% di prodotto e 1l di acqua( tot 1,5 l? )...grazie

Ciao, credo proprio che significhi la prima, una parte di liquido e una parte di acqua

Dipende dal tipo di antigelo.
Se si prende quello pronto all'uso non è da diluire.

Che bel topic questo sui tipi i liquidi di raffreddamento.Pensate che anni fa non sapevo queste differenze, ma notavo le differenti colorazioni ( non leggevo le specifiche ) e " chiedevo " a " guru " ( meccanici ) che non mi sapevano spiegare il perchè di questi differenze.
Poi.......acquistammo la Lybra 2.0 20V. ( eravamo nel 2006, la macchina era del 2002 ) e li iniziai a capire un pò il tutto.Appena presa vidi il colore del liquido rosso ( la macchina aveva Km. 58.000 e dire che fosse perfetta è poco, verificati i chilometri erano reali ), lo chiesi e, come al solito, non mi seppero dare risposta.
Appena sostituita la cinghia di distribuzione ( presso officina Lancia ), notai che il liquido aveva " magicamente " cambiato colore......era verde o_O.......lo chiesi al " professionista " che mi disse: " questo motore necessita del liquido di colore verde, perchè il tipo di motore, cioè i materiali con cui è costruito prevedono l'uso del liquido verde ".......visto il fatto che non ci capivo molto ( qualcosa iniziavo a capirlo, ma non come ora grazie a tutti voi del forum ) non feci più domande.
Alla successiva sostituzione della cinghia di distribuzione ( presso un'altra officina Lancia ) notai che il liquido " magicamente " era ritornato di colore rosso :unsure:....alla mia domanda sul perchè del colore differente, mi venne risposto: " questo motore necessita del liquido di colore rosso per le particolarità con cui è fabbricato ".....o_O: chi aveva ragione ? la certezza non la ho, purtroppo non abbiamo più la Lybra, ma in base a tutto questo discorso che avete fatto, forse il colore rosso era quello giusto, proprio perchè in origine il liquido ( lo vidi appena acquistata ) era rosso.
Ed ecco " l'ennesimo perchè " mi sono iscritto a questo forum, perchè spero ( e lo stò constatando ogni giorno ) che con voi possa risolvere tutti ( o gran parte ) dei problemi che " affliggono " le vetture di famiglia.
Ciao e spero di non essere troppo Off-Topic :).
Se qualcuno può fare luce sul fatto, gli lascio i dati della vettura:
Anno 9/2002 - motore 185A8000 - Euro 3
Saluti :).

Il colore non significa nulla. Aveva il rosso perchè probabilmente era Paraflu UP, è tornato il rosso in quanto probabilmente ora è Paraflu UP. Probabilmente han messo il verde perchè nel loro manuale era scritto "prendi il liquido verde" per quanto riguarda la marca di prodotti che usavano.

il lum più vecchio in formato elettronico per la lybra (è di ottobre 2004) riporta il paraflù UP (quello rosso quindi) a corredo.
In un motore del 2002 metterci quello rosso quindi era la cosa più corretta da fare anche se nel lum lum originale dell'auto ci fosse stato prescritto il paraflù 11 (quello blu). Dico questo, perchè sovente si va quasi mai a cambiare l'antigelo e quindi i motori caricati di paraflù 11, lasciano spesso l'impianto in condizioni pietose, vista la scarsa durata del paraflù 11 (2 anni) prima che diventi acido e inizi a corrodere e a lasciar creare calcare. Rimettendo quindi il paraflù 11 dopo diversi anni di oblio (in media anche oltre i 10 anni) si rischia di creare la rimozione di sedimenti che magari tappavano i fori già innescati dall'antigelo vecchio e acido.
Quindi quando si viene da un periodo lungo dove non si è mai sostituito il paraflù 11, è consigliabile mettere un antigelo ibrido (di solito di colore verde/blu) o meglio ancora quello rosso, visto che oltre a mangiare i residui, ha almeno capacità ricostruttive delle parti in alluminio, oltre a durare il triplo di quello blu prima di cedere e diventare acido di nuovo.
Quindi era più sensato continuare a mettere il paraflù UP invece che mettere un ibrido verde/blu e raccontare che era l'antigelo più indicato per quel tipo di motore, visto che era una risposta valida per altri tipi di motore di un ventennio prima magari.

Esatto :).Infatti pur non ricordando cosa prevedeva il L.U.M. della Lybra, ricordavo ( almeno all'80% ) che il liquido in origine era rosso.
Dopo la lettura della tua spiegazione mi è venuto in mente questo fatto, ed ho intuito che la prima officina Lancia che sostituì il liquido rosso ( Paraflu Up ) con il liquido verde ( Paraflu 11 ), non ne aveva a disposizione, oppure non sapeva la differenza ( importantissima ) che hanno i liquidi di raffreddamento.
La seconda ( sempre officina Lancia ) forse era più preparata della prima, che mise il Paraflu Up, forse perchè se vi racconto cosa combinarono alla Lybra ( entrambe le officine Lancia, solo che la seconda la fece molto più grossa ), penso che rimarreste a bocca aperta :(.

Ragazzi quando ho cambiato il liquido refrigerante nella mia auto ho preso 2 litri di quello blu concentrato della total, il meccanico mi ha detto che se lo mischio con acqua demineralizzata rischio di riscontrare perdite... Così ho messo acqua di rubinetto. È scorretto?

Io non metterei mai acqua del rubinetto nel circuito di raffreddamento, però non saprei se la combinazione antigelo blu + acqua del rubinetto possa fare danni

Ti ha anche spiegato il perchè?
La scelta di usare la demineralizzata è per ridurre il quantitativo di minerali (a partire dal calcare, ma non solo) non previsti dentro al fluido refrigerante. Non concordo con quanto ha detto il meccanico, ma ha il sacrosanto diritto di pensarla come vuole...

@STEFANOGA stai parlando dello stesso argomento in due thread diversi. Direi che è meglio continuare in quello della temperatura della tua auto.

Volevo postare questo video di un tizio che seguo su youtube, divertente e in pochi minuti dice cose molto interessanti :D

ragazzi per quanto riguarda il liquido di raffreddamento, diversi ricambisti avevano come liquido il Motul Expert Ultra 1 Litro, ed io siccome per l'appunto sto cercando di capire l'interno di tutto l'apparato motore, visto che chi l'aveva non so praticamente nulla al tipo di manutenzione che gli avessero fatto, però mi hanno detto che per i motori fire va bene, anzi uno si è permesso di dirmi che fosse un "Lusso" per questi motori, e trattandosi di un motore di una Lancia Y dove PENSO sia la stessa cosa anche per le Punto non so se avessero un liquido refrigerante specifico perché non ho libretti specifici. Ora il mio dubbio qualè.....? a breve dovrei effettuare il cambio del liquido all'interno del radiatore e vorrei capire le dosi, con 1 litro di liquido puro dovrei andare a mettere 3 litri di acqua distillata giusto? il fatto è che all'interno l'acqua è praticamente MARRONE.. e non saprei se cambiare direttamente il radiatore oppure fare dei lavaggi allo stesso rimanendo nel dubbio se poi col passare del tempo si ripresenti dinuovo quell'acqua marrone, è chiaro che se andassi a mettere un radiatore nuovo andrei a fare lo stesso dei lavaggi per rimuovere eventuali residui passati, ovviamente con tanto di valvola termostatica nuova, voi cosa mi consigliate? Un ultima cosa era meglio il Rosso? Ringrazio @ElCaimanDelPiave per avermi indirizzato a questa discussione

Indietro
Alto Basso