• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Liquido antigelo: ce ne fanno vedere ..... di tutti i colori

che mi ricordo io, l'arexons Alux rosso è un OAT che può essere mischiato con antigelo di altri colori (ma sempre OAT). L'HOAT che hanno loro è quello verde, cioè il rolin fluid con glitech 4100.
Ci sarebbe una nuova versione OAT dell'antigelo rosso, il rolin Alux additivata di Glitech 1.13 per motori di ultima generazione.
Io almeno è così che ho inteso, visto che dei due rossi dichiarano la base OAT, mentre il rolin fluid non viene menzionata la base e questo per mè significa che è ibrido (HOAT). Imho.
 
Da norauto, due litri 9.95 comperato una settimana fa. PARAFLU UP
 
@terzimiky ho esaminato più e più volte i liquidi arexons presenti in gdo (a quelli mi riferivo) e riportano tutti le stesse diciture, indipendentemente dal colore, cioè "miscibile con altri antigelo, anche di colore dicerso".
Da qui ho dedotto che fossero tutti dwclinazioni del rolin fluid e tutti hoat.
;)
 
Chiedo scusa nel precedente messaggio ho scritto che dal ricambista il paraflù lo vendono a 9 euro puro ho sbagliato è quello già pronto 9 euro il litro giusto per dovere di cronaca
 
Sono d'accordo Ste, la cosa non è chiara per come la scrivono loro. E' vero che ci sono altri OAT di colore diverso e che con quelli sarebbe miscibile, ma è anche vero che ci sono ancora parecchi motore con il vecchio antigelo blu IAT.
Oltretutto leggendo esperienze a destra e a manca non è che sia da ritenersi cosi normale poter mischiare OAT di colori diversi così come la mettono per iscritto.
 
Per questo eravamo già giunti (piu' sopra in questa discussione) alla conclusione che fossero HOAT...
 
D'ora in avanti facciamo tutti una cosa mettiamo paraflù up e rabbocchiamo con quello oppure arexons rosso e rabbocchiamo con quello etc così non corriamo rischi :)
 
Sempre fatto così... Io rabbocco solo con lo stesso prodotto che ho già messo dentro che sia olio, antigelo o olio dei freni...
 
Rieccomi qua solo per dire che stamattina ho acquistato il liquido del radiatore 4.5 l di arexons rosso a 11.90
 
io volevo spostarmi sull'arexons alux piuttosto che il paraflù up, perchè c'è scritto chiaramente TOAT e no OAT, anche nella scheda tecnica parla di totalmente organico e no con basi organiche
 
rox, totalmente organico e a basi organiche equivale alla stessa cosa. Non a caso tra i due antigelo il 90/100% del prodotto è fatto con il medesimo glicole etilenico in entrambi i prodotti (identico numero reach e nr°cas chimico).
Nelle schede arexons scrivono Total Organic Technology, semplicemente per far notare che l'antigelo è un OAT e non un IAT o HOAT. La differenza tra i due prodotti, potrebbe essere al limite negli additivi, visto che la Arexons si propone come prodotto after market e vuole paventare una resistenza paritetica se non superiore, rispetto al cugino paraflù UP.
 
credevo valesse come gli olii motore, dove per basi s'intende semisintetico. Mi ha sempre incuriosito il G13 per il grupp VAG, ma si può applicare anche ai nostri motori che prevedono l'OAT ?
 
nel caso degli antigelo usati dal gruppo vw, il corrispondente da utilizzare al posto del paraflù UP nei veicoli prodotti dal 2005 per il gruppo FCA è il Glysantin G30
Difatti se non mettessi il paraflù UP al prossimo cambio, il G30 sarebbe il candidato ideale.

--- Messaggio doppio unito ---

per completezza, posso dire che il G13 è un liquido a sè, visto che è prodotto sotto una questione prettamente ecologica e vanta una formulazione con glicerina, che lo rende incompatibile con i suoi predecessori (G12 e G12++).
Per sicurezza, sarebbe un antigelo da utilizzare solo dove richiesto.
 
In questi giorni mi è salito un dubbio, contando che sto in veneto, quindi in inverno massimo si va a -6°/-7° e in estate massimo a 36°/37° quanto può durare l'efficienza del liquido di raffreddamento, nel mio caso il Paraflu UP? Ormai è passato poco più di un anno dal cambio, quanto posso tenerlo ancora?
 
Ultima modifica:
Secondo me almeno altri 2. Però soffiare il radiatore potrebbe essere una ottima idea ;)
 
Ho corretto Pike, è poco più di un anno che l'ho cambiato.

Per il radiatore intendi esternamente? Lo lavo almeno una volta al mese con la canna dell'acqua quando lavo l'auto, pressione bassa per levare via gli animali morti.
 
Se non ci sono anomalie 4/5 anni meglio 4 però....
 
Soffiare il radiatore in senso inverso a quello della circolazione di marcia.
 
Sisi, non lo perde ed è ancora bello rosso. Il termostato l'ho cambiato quando ho cambiato il liquido, conviene cambiare anche quello ogni tot anni?
 
Il termostato secondo me si cambia quando è rotto... A meno che non sia in una posizione come nella fiesta di Galerio. In quel caso si cambia quando viene indicato dalla manutenzione pianificata.
 
Indietro
Alto Basso