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Liquido antigelo: ce ne fanno vedere ..... di tutti i colori

ragazzi per quanto riguarda il liquido di raffreddamento, diversi ricambisti avevano come liquido il Motul Expert Ultra 1 Litro, ed io siccome per l'appunto sto cercando di capire l'interno di tutto l'apparato motore, visto che chi l'aveva non so praticamente nulla al tipo di manutenzione che gli avessero fatto, però mi hanno detto che per i motori fire va bene, anzi uno si è permesso di dirmi che fosse un "Lusso" per questi motori, e trattandosi di un motore di una Lancia Y dove PENSO sia la stessa cosa anche per le Punto non so se avessero un liquido refrigerante specifico perché non ho libretti specifici. Ora il mio dubbio qualè.....? a breve dovrei effettuare il cambio del liquido all'interno del radiatore e vorrei capire le dosi, con 1 litro di liquido puro dovrei andare a mettere 3 litri di acqua distillata giusto? il fatto è che all'interno l'acqua è praticamente MARRONE.. e non saprei se cambiare direttamente il radiatore oppure fare dei lavaggi allo stesso rimanendo nel dubbio se poi col passare del tempo si ripresenti dinuovo quell'acqua marrone, è chiaro che se andassi a mettere un radiatore nuovo andrei a fare lo stesso dei lavaggi per rimuovere eventuali residui passati, ovviamente con tanto di valvola termostatica nuova, voi cosa mi consigliate? Un ultima cosa era meglio il Rosso? Ringrazio @ElCaimanDelPiave per avermi indirizzato a questa discussione
 
Motore fire è motore fire sia per lancia che per le altre auto. L'antigelo va fatto 50/50 (da confezione) quindi 1 litro di antigelo va diluito con 1 litro di acqua distillata, oppure puoi fare anche un 60/40 mettendo più acqua però sarà meno efficace.

Il liquido è marrone perché qualcosa ha fatto ruggine, molto probabilmente ci sarà solo acqua dentro, se lavi bene puoi mettere il rosso che è meglio sotto diversi punti di visti spiegati in questa discussione.
 
L'antigelo va fatto 50/50 (da confezione) quindi 1 litro di antigelo va diluito con 1 litro di acqua distillata, oppure puoi fare anche un 60/40 mettendo più acqua però sarà meno efficace.
Questo è quanto prescrive FCA per i liquidi Paraflu 11 e Paraflu UP.
Se cambia il fluido e le sue caratteristiche potrebbe essere sensato cambiare la proporzione... Di recente un forumer ha indicato di avere preso del Inugel Expert Ultra (cioè da diluire)
Questo è il suo prospetto di diluizione
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Anche al 33% (minimo a cui lo diluirei) ha una tenuta al caldo pari a quella di Paraflu UP, peggiora invece quella al freddo.
 
Giusto, pardon
 
Ragazzi ormai vado di Blu.. anche perché non ho modo di farmelo cambiare con quello rosso @ElCaimanDelPiave avevo postato una foto in un'altra discussione ma provo con delle foto prese in internet
 

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In ogni caso posso darti qualche consiglio per il lavaggio: se nell'acqua c'è la ruggine, prima ti consiglio di cambiare liquido di raffreddamento con dell'acqua distillata, tenerla su un paio di giorni, scaricare, riempire, tutto questo per almeno 3 volte. Se alla terza volta l'acqua esce così come l'hai messa, metti il Paraflu. Se esce ancora sporca valuta un prodotto per il lavaggio. Confermo per la sostituzione della valvola termostatica, sulla Panda era ricoperta di ruggine e non funzionava più. Se ti è possibile metti quello rosso, ce ne sono di premiscelati in vendita nei supermercati: ti consiglio quelli della Rhutten che sono realizzati dalla Petronas e offrono una buona protezione.
 
Fine off topic.
(per il lavaggio c'è una discussione apposita)
 
Ragazzi ormai vado di Blu.. anche perché non ho modo di farmelo cambiare con quello rosso @ElCaimanDelPiave avevo postato una foto in un'altra discussione ma provo con delle foto prese in internet
Non leggo le percentuali, troppo bassa la risoluzione.
Comunque, se la percentuale è 50, significa 1 parte di acqua e 1 di paraflu. Se diluisci una parte di antigelo e tre di acqua, otterrai una concentrazione al 25%. E così via.
 
Ragazzi ho la possibilità di cambiare il liquido blu della motul con quello Rosso, solo che non e motul è di un'altra marca non comune.. comunque se può servire @ElCaimanDelPiave ecco la targhetta dell Motul Expert Ultra
 

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Ultima modifica:
Guarda a meno che tu non viva in condizioni estreme direi che puoi optare per un liquido refrigerante già pronto che protegga da almeno -20/+120 gradi. Certo se poi vivi in valle d'Aosta dove l'inverno si scende molto sotto con la temperatura bisogna prendere quello concentrato e diluirlo appositamente.
Per quanto riguarda la marca puoi optare per qualcosa di generico (ma non troppo) per esempio l'Arexons -20/+121 che vendono all'Auchan a 12€ per 5 litri (che ho acquistato qualche giorno fa). Diciamo che un qualsiasi rosso è gia un lusso per quel motore visto le condizioni attuali.
 
Ho capito.. quindi dici che per un fire un liquido rosso già diluito con acqua e quindi solo da rabboccare andrebbe più che bene?
 
Non solo per un FIRE: a meno che non sia proibito, il liquido rosso può andare praticamente ovunque. Tra l'altro, come mi faceva notare il Caimano, il liquido Arexons che ho comprato è un HOAT e quindi è miscelabile sia con gli IAT che gli OAT (anche se, personalmente, preferisco non miscelare). Dai un'occhiata qui
 
L'organico (volgarmente chiamato rosso) va bene in praticamente in qualsiasi motore dagli anni 80 in poi, è però opportuno controllare che i vari materiali di cui son fatti tubi/radiatori ecc. non siano "intolleranti" ad esso.

E' meno aggressivo sui materiali e ha bisogno di meno manutenzione dell'inorganico (volgarmente blu o verde).

Per fare il cambio è importante però risciacquare bene tutto l'impianto, cosa non facilissima, per quello a volte non si cambia e si mantiene il vecchio inorganico seppur obsoleto
 
Alla fine ho optato per questo rosso già diluito pronto da rabboccare non so se sia ottimo ma provare per credere ho preso anche un prodotto per pulire il radiatore
 

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Mah, potevi comprare di meglio. Quanto ne hai preso?
 
Miscelabile con tutti i liquidi antigelo c'è scritto, che sia ibrido?
 
Se è miscibile è HOAT però non offre granchè di protezione, però dipende sempre da dove vivi. Se stai in Sicilia va bene per l'inverno, se stai in Trentino no.
 
È già pronto all'uso ne ho preso 4 litri.. è solo da rabboccare, certo sempre meglio della sola acqua, in sicilia non ci sono temperature drastiche
 
Il liquido antigelo... o meglio... il liquido di raffreddamento fa un sacco di cose...
  • aumenta la temperatura in cui il fluido refrigerante va in ebollizione, dai 100°C dell'acqua sino anche ai 140°C. Ed in sicilia io voglio proprio un liquido simile
  • riduce la temperatura in cui il fluido si congela, dagli 0°C sino anche ai -40°C
  • difende dalla corrosione e dall'ossidazione i metalli che costruiscono il circuito di raffreddamento
  • riduce l'invecchiamento dei condotti in gomma
Quindi se vuoi difendere la tua guarnizione della testa ed in generale il motore dell'auto, segui le indicazioni per il fluido refrigerante.
 
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