I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
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Ti invito a documentarti, quantomeno per maggiore conoscenza della tua Fc.
Questa soluzione, rispetto alla ventola elettroattuata, ha alcune caratteristiche.
In alcuni pickup e motori americani sono ancora presenti queste connessioni tra ventola e albero motore, in diversi video su YT viene mostrato come convertire questo raffreddamento in modalità elettrica, anche per potenziare in modo sostanziale il flusso d'aria, visto che la ventola vicina al radiatore ha genera una maggiore pressione (positiva o negativa a seconda di dove è montata) e spesso ha forme di pala più efficiente.
- è completamente dipendente dal regime di rotazione del motore (che per il Wankel è tendenzialmente più elevato) demandando alla termostatica la regolazione del flusso (nel bene, nel male). Il che significa che se si sta andando piano... non è detto aiuti abbastanza.
- non è gestita dal vero elemento che dovrebbe condizionarla: la temperatura del refrigerante, come invece accade con le elettroventole attuate da sensore. Che hanno anche il vantaggio di poter generare, in presenza di ECU e servomeccanismi, una allerta alla centralina in caso di mancato funzionamento/assorbimento (però si deve costruire correttamente il circuito di attuazione e verifica)
- a seconda delle connessioni con l'albero motore possono esserci alcuni svantaggi
frizione? disaccoppiamento inerziale tra ventola e albero ma c'è il rischio delle rottura della stessa
epicicloidale? le flessioni e le vibrazioni non vengono trasmesse, ma il sistema d'ingranaggio mangia energia e genera rumore
calettatura diretta sull'albero? la migliore efficienza possibile, ma una perdita di bilanciamento della ventola si ripercuoterebbe sull'albero dei rotori
Oltre che spesso costare frazioni di prezzo rispetto all'aggregato ventola + connettore come ricambio.
E per gli amanti di Gran Turismo, la Fc non è affatto meno famosa
Non va assolutamente bene ne la prima casistica citata ne la seconda! Il liquido refrigerante puro oltre ad essere più denso dell'acqua e quindi a caricare pompa acqua e pressione ha uno scambio termico molto inferiore all'acqua e quindi inficia sulle capacità di raffreddamento.Di situazioni ce ne sono svariate, conosco vetture con all'interno impianto di raffreddamento hanno solo il liquido puro. Ognuno poi sceglie la tecnica sua, si passa dall'acqua corrente nell'impianto fino ai liquido refrigerante puro.
In che senso?Si, ma va sempre tenuto in tolleranza di miscelazione.
Se no è come fare una granita 80% sciroppo e 20% ghiaccio, ossia una porcheria
Mi unisco.
Poco tempo fa ho visionato buona parte della discussione (non proprio tutto, quindi chiedo venia se mi perdo qualcosa), mi interessa l'argomento perché devo fare la distribuzione con relativo cambio liquido refrigerante e stavo cercando le soluzioni migliori, sia per convenienza che soddisfazione personale.
Leggendovi mi sono convinto a fare il passaggio da IAT (blu) a OAT (rosso, Paraflu Up), meno aggressivo, tempi di sostituzione meno frequenti...
Il meccanico, pur ponendosi con disponibilità e lasciandomi la scelta, si è però mostrato scettico, sostenendo che è lo IAT a durare di più: essendo inorganico e meno ecologico "...puoi intuire da te che è più durevole rispetto agli OAT". Ragionamento che, in questi termini, è anche sensato, ma sospetto sia più complicato di così, ho la mia teoria che vi risparmio. In ogni caso non avevo argomentazioni per rispondere, se non quella che, informandomi online con attenzione, mi risulta diversamente.
Al di là del mio caso, trovo interessante chiarire la questione in generale.
Voi cosa rispondereste a queste obiezioni? I tempi di sostituzione sono indicati da qualche parte? Se sì me li sono persi.
Nel frattempo ho anche mandato una mail alla Petronas, magari non risponderanno, ma ero curioso.
Sull'auto in profilo? La Seicento 1.1 del 2002?
Cosa prevedeva come tipo di paraflu nel LUM?
Sì, quella (l'ho dato per scontato ma in effetti era meglio specificare).Sull'auto in profilo? La Seicento 1.1 del 2002?
Cosa prevedeva come tipo di paraflu nel LUM?
Come dicevo mi sono informato, compreso in questa discussione, quindi sono al corrente di questi concetti. Su tale base avevo fatto la scelta: sostituire con Paraflu Up (previo lavaggio accurato), scelta che parrebbe adeguata al mio caso ovvero un motore, sì vecchio, ma comunque compatibile.E il meccanico.........ti ha detto cose [...]
Voi cosa rispondereste a queste obiezioni? I tempi di sostituzione sono indicati da qualche parte? Se sì me li sono persi.