• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Liquido antigelo: ce ne fanno vedere ..... di tutti i colori

Ciao il ricambista mi ha passato questa pillola, dicendomi che per come è composto l'uno o l'altro liquido la differenza sull'acqua casuerebbe delle ossidazioni...comunque sul libretto di uso e manutenzione ti fanno miscelare il paraflu up con demineralizzata mentre sulla confezione scrivono acqua....per me stiamo parlando del niente....ma....buona serata

Massimo rispetto per le opinioni di tutti. Io continuerò ad usare la demineralizzata :)

Ciao il ricambista mi ha passato questa pillola, dicendomi che per come è composto l'uno o l'altro liquido la differenza sull'acqua casuerebbe delle ossidazioni...comunque sul libretto di uso e manutenzione ti fanno miscelare il paraflu up con demineralizzata mentre sulla confezione scrivono acqua....per me stiamo parlando del niente....ma....buona serata
Per quanto i nuovi tipi di antigelo, reggono molto meglio l'accoppiata con la pura acqua di rubinetto, è sempre meglio miscelarli con la demineralizzata, onde evitare che il degrado "naturale" dell'insieme, presenti dopo diversi anni un decadimento protettivo maggiore. Meglio far combattere gli additivi solo contro l'aumento dell'acidità della miscela, che fargli sputare sangue anche per contenere il calcare prodotto dall'acqua normale.

Ciao miscelerò anche io con demineralizzata magari la cosa più giusta da fare e' impegnarsi a sostituire il liquido più spesso .ciao buona giornata

Per quanto i nuovi tipi di antigelo, reggono molto meglio l'accoppiata con la pura acqua di rubinetto, è sempre meglio miscelarli con la demineralizzata, onde evitare che il degrado "naturale" dell'insieme, presenti dopo diversi anni un decadimento protettivo maggiore. Meglio far combattere gli additivi solo contro l'aumento dell'acidità della miscela, che fargli sputare sangue anche per contenere il calcare prodotto dall'acqua normale.
@terzimiky Ciao. Concordo con la demineralizzata..a proposito stò sostituendo il radiatore del Wrangler con altro interamente in alluminio. Con l'occasione cambierò il liquido di raffreddamento, ci sono limitazioni o indicazioni particolari per questo tipo di materiale? Che prodotto conviene?

quando si tratta di alluminio, niente di meglio di antigelo di tipo organico OAT, oppure come alternativa un ibrido HOAT.
Evitare come la peste un antigelo inorganico IAT.

hanno un colore questi liquidi o solo abbreviazioni ... si stà appena cercando di capire il perchè dei colori ed infatti non sono uguali su può specificare la denominazione a che colore corrisponde ? io non capisca nisba aiutoooo

Non hanno colori "codificati" come standard. Purtroppo o per fortuna.
Paraflu UP è rosso ed è OAT, cioè Organic Acid Technology. Bisogna leggere le specifiche, se lo riportano...

@terzimiky ...scusami ma con queste sigle (OAT,HOAT,etc), che tra l'altro non vengono riportate in alcuna specifica o sul contenitore e colori (tipo arlecchino) non mi ci ritrovo proprio..anche perchè giuro di non essermene mai interessato! Ora vorrei solo mettere nel radiatore un antigelo che non danneggi. Pertanto chiedo ancora una volta di pilotarmi..alla meta. Ho visto in queste ore :Lubex caldo/freddo Puro blù/Arexon Rolin verde/Motul inugel expert blu ibrido.....ma sono a terra.Per favore dimmi tu un prodotto che vada bene e...ti ringrazierò come sempre e nuovamente. Ciao a tutti.

io ho letto di un ispezione di garanzia ad una auto e per aver aggiunto 100 cl di un liquido di diverso colore è decaduta la garanzia per il fatto che varia i componenti del liquido, risultato garanzia decaduta per un errata aggiunta di liquido radiatore. per questo chiedo .... per se è rosso avanti con il rosso e per tutti i colori.

@Maurizio dei 3 esempi linkati da pike qui sopra, puoi decidere se scegliere tra un organico OAT, che oltre a quelli indicato da pike, c'è il più conosciuto paraflù UP di colore rosso, oppure un ibrido HOAT come il rolin fluid verde linkato da pike.
Cosa mettere, dipende da cosa c'era prima; in pratica se sai che prima c'era nell'impianto un antigelo organico, allora continua con quello, altrimenti metti un ibrido, così non corri rischi se se ne miscela un pò con eventuali residui di quello vecchio.

la mia opel aveva il rosso, mi è stato messo il classico blu ! Ho chiesto che mi si rimetta il rosso e se non lo fanno lo rimetterò con un altro meccanico. Il rosso cosa è ?

Fulvio il rosso è organico e se c'è quello, si deve rimettere quello.
Il blu a grandi linee è inorganico, precisazione necessaria però: esistono degli ibiridi di colore verde/blu che possono essere scambiati facilmente per inorganici, così come esistono organici di colore blu di nuova generazione che nulla hanno a vedere con quelli inorganici di vecchia generazione. In pratica per giudicare, bisognerebbe sapere cosa accidenti ti hanno messo, perchè sapere il solo colore non basta.

@terzimiky io vorrei continuare, se me lo confermi, con quello che c'è dentro ora
IMG_20180602_183353849.webp IMG_20180602_183413226.webp
Lubex caldo/freddo Puro blù(di cui allego,non trovando le specifiche, foto del contenitore)..In caso negativo passerei a quello consigliato da Pike e da te, cioè questo :
http://arexons.it/images/uploads/st_ita/ST8002.pdf
E' possibile miscelare l'Arexons con il Lubex oppure per passare totalmente all'Arexons si dovrà preventivamente risciaquare il circuito?

Ultima modifica di un moderatore:
è possibile miscelare quell'arexons con il lubex, senza per questo dover risciacquare il circuito. Bada bene però, quell'arexons lì, e non quello proposto nelle gdo che gli assomiglia, ma non è.

Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato al mio problema e dell'aiuto in particolare di @terzimiky e @Pike .
Farò quello che mi avete consigliato utilizzando ROLIN FLUID Formula 4.100 con GLITECH cod.8001.
Vi farò sapere in seguito.
Buon proseguimento e saluti a tutti.
Maurizio

Ciao, sto lavorando su una motore 899 ie della panda del 2000, siccome il radiatore insieme a pompa acqua e termostato son da buttare ero indeciso sul tipo di antigelo da utilizzare. I nuovi componenti saranno tutti in alluminio, la testa è in lega di quest'ultimo, il blocco è in ghisa. Siccome io non ho più intenzione di mettere lo iat (il motore ha fatto 160k km con paraflu 11 mai cambiato), intanto farò qualche km con acqua distillata per poi passare all'antigelo! Sono indeciso tra un ibrido del tipo arexons verde glitech 4100 oppure il classico arexons rosso -20 oat, entrambi prodotti visti e rivisti in gdo (restauro budget) :D

Indietro
Alto Basso