• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia y 1.2 gpl 2008 - Spia far controllare motore

Buonasera ragazzi. Vi avviso : forse questo messaggio sarà un po' lungo :)
Allora: sono riuscito a svitare e pulire una sonda
Lambda. L' ho pulita con questo prodotto:
Sgrassatore.jpg
La foto è della sonda ancora non pulita. A me non sembra particolarmente sporca:
SondaLambda1.jpg
Rimontando poi la lamiera paracalore, ho trovato la seconda sonda lambda :
SondaLambda2.jpg
Il fatto è questo: provando la macchina, dopo un centinaio di metri, all' improvviso nel traffico mi si è spenta però poi è andata benissimo.
Inoltre, dopo una ventina di km, una volta spenta e riaccesa, ecco ricomparire la spia errore motore ed il solito problema ( che dura 30 secondi) come se la macchina andasse a 3 cilindri.
Vi chiedo una cosa : dopo aver pulito corpo farfallato, un paio di sensori ed una sonda lambda, bisogna azzerare l' errore?
Forse é per il fatto di non averlo fatto che si è riacceso l' errore?

Un' altra cosa. Circa 500km fa L' auto non si accese e la misi in moto a gas. L' elettrauto mi disse che forse era la pompa della benzina che si era bloccata. Può centrare qualcosa con il mio problema?

Cos' altro posso fare per tentare di risolvere il mio problema?
Grazie a tutti.
 
Dunque per l'errore non dovrebbe essere un problema il fatto di non resettarlo.
Per la pompa benzina è assolutamente possibile che sia la causa.
Puoi provare a mettere circa 2ml di WD40 per ogni litro di benzina presente nel serbatoio e provare a verificare se cambia qualcosa in quanto dovrebbe sbloccare un minimo la pompa benzina e quindi dovresti notare un miglioramento.
Se la pompa è andata non disperare perché con 40/50€ la cambi e sei apposto probabilmente per altri 10 anni buoni.
Se conosci qualcuno che ha una macchina simile alla tua puoi provare a montare provvisoriamente la sua pompa benzina e verificare se migliora la situazione.
Dovrebbero montare quasi tutte le pompe benzina delle auto del gruppo Fiat di fascia bassa quindi anche 500,punto,mito,musa,idea ecc ecc.
 
Il WD40 è il prodotto che ho comprato io? Ho quasi il pieno. Non saprei quanto aggiungerne.
 
Io ne metterei circa 80/100 ml per un pieno di benzina.
Si il WD40 è quello che hai comprato tu.
Puoi anche verificare se la tua auto ha il filtro benzina che magari si è otturato negli anni.
 
Il filtro dove si trova?
Pensavo....se la pompa della benzina non costa molto, potrei cambiarla direttamente. Dove posso procurarmela online?
Inoltre pensi che riuscirei a cambiarla da solo?

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiornamento. Dopo aver parcheggiato per quasi 2 ore, nel riaccendere L' auto, si è spenta la spia avaria motore. Inizio a non capirci più niente. Aiuto :)
Accetto ogni tipo di consiglio. Grazie a tutti.
E grazie Simon che mi stai seguendo passo passo
 
Prova a collegare un cavo tra negativo batteria e centralina benzina e vediamo.
Se non ti viene in mente un metodo per collegare il cavo alla centralina (a volte capita anche a me di non saper aggirare un'ostacolo) puoi andare in una ferramenta di fiducia e gli esponi quello che devi riuscire a fare facendo anche vedere la centralina ed i possibili punti a cui collegarsi.
Di solito trovano una soluzione perché loro sanno bene cosa vendono mentre noi non sappiamo tutto quello che hanno sul retro :Happy:
Partirei da qui perché è l'operazione che costa meno.
 
Seguendo i consigli del tutorial di bonna, ho collegato la centralina del gas al polo negativo della batteria. Per la centralina della benzina non sono riuscito ad effettuare lo stesso collegamento in quanto lo spessore della centralina stessa non mi consente di afferrarla tra due rondelle
CentralinaBenzina.jpg
 
Lo so ma credo che in ferramenta o da un autoricambista dovresti trovare qualcosa per riuscire nell'intento piuttosto chiedi a chi lavora se gli viene in mente come fare e se possono aiutarti.

--- Messaggio doppio unito ---


image.jpeg image.jpeg
Se trovi dei morsetti simili a questi secondo me c'è la fai tranquillamente.
Prima di comprarli fai una prova e vedi se riesci a farli stare sulla centralina stringendo i bulloni.

--- Messaggio doppio unito ---

Sennò stacca la centralina e controlla se da dietro trovi un punto a cui collegarti.
Una soluzione deve pur essere possibile.
 
Ok. Sei sempre di ottimo aiuto. Grazie Simon.
Ps. Devo chiederti un paio di cose .
La sonda lambda che ho pulito non sembrava assolutamente sporca. Hai visto la foto? È così?

Secondo te devo pulire anche l' altra sonda?
 
Non sembrava sporca ad occhio nudo ma microscopicamente di sicuro lo era.
Sarebbe sicuramente una buona idea pulire anche l'altra sonda.
Per la pompa benzina quando la sua pressione di funzionamento si abbassa si dovrebbe rilevare in centralina l'errore "bassa pressione rail iniettori" o qualcosa del genere.
La macchina come va ora?
A benzina come si comporta?
Io ti consiglio, quando additiverai con WD40,di usarla per almeno una giornata intera a benzina e di tirarle un po il collo.
Ora guarda per l'autoadeguamento della valvola a farfalla come si procede sulla tua macchina.

--- Messaggio doppio unito ---

https://www.ilpuntomanutenzione.it/Guide.aspx?idguida=22

Qui trovi le procedure di auto apprendimento della valvola a farfalla.
Io le proverei entrambe de fossi in te così non puoi sbagliare.
Mi raccomando facci sapere.
 
Ho letto pareri discordanti.
In molti la eseguono e porta benefici.
Io credo che tentar non nuoce, al massimo non serve a nulla, ma non fa danni.
 
boh.. eppure il manuale officina non lo menziona proprio
 
Pulendo corpo farfallato, sensori e sonda lambda, la macchina non mi dà più problemi nel traffico. Non perde più colpi al cambio marcia o alle ripartenze.
Sicuramente si sono avuti dei miglioramenti importanti. Il problema resta la spia di errore che si accende di tanto in tanto ed il relativo singhiozzamento nei primi minuti.
 
Puoi provare a staccare il positivo della batteria e poi riconnetterlo così azzeri gli errori in centralina.
Dopodiché lascia in MAR per un quarto d'ora e fai un giro di prova per vedere se ricompare l'errore.
Con il WD40 come va?
Hai additivato?
La macchina da quanto tempo è tua?
L'hai tagliandata?
Hai mai fatto lavori sull'auto a livello di meccanica?
Sei mai andato da un impiantista gpl da quando la possiedi?
Quanti km ha la macchina?
Come la usi?
Nel senso:come ti comporti con l'uso a benzina e a gas?
Quanto vai a benzina e quanto a gas insomma.
Giusto per capirci di più.
 
Ancora non ho aggiunto il WD40 slla benzina.
L' ho acquistata a giugno 2018 con 110000km e ne ho percorsi 3000.
L ' ho portata da un elettrauto che si occupa di impianti a gas ma ha controllato solo l errore motore.
La uso nei finesettimana dato che abito a due passi dal lavoro.
A benzina ci va solo in fase di accensione, non la Guido mai a benzina.
A livello di meccanica ho cambiato la pompetta della frizione appena acquistata.
Dopo un mese non funzionava la parte elettrica di segnalazione di destra e l elettrauto mi ha cambiato il filo di massa dato che era bruciato.
Mi hanno, Inoltre, installato alla batteria la scatola nera un mese dopo L' acquisto.
Filtri ed olio cambiati un mese fa.
Dopo le varie pulizie fatte da me, a gas sembra non dare problemi.

Se devo controllare i fili candela o le bobine ( sempre se si può fare da solo) fammi sapere che ci provo .

--- Messaggio doppio unito ---

Sonda 1 e sonda 2

Max....Non avevo fatto caso alle tue foto relative alle 2 sonde. Scusami e grazie
 
io proverei a girare un po' a benzina senza usare il gas e vedere come si comporta all'accensione seguente
 
Ok. Però, a gas, non a tutte le accensioni, ho il problema della spia motore. Di tanto in tanto.

Ho aggiunto il WD40 alla benzina ( il pieno era a 3/4 per cui ne ho aggiunto 30ml. Avevo paura di esagerare). Ho fatto 20Km a benzina. Ho tirato le marce. Non ho sentito nessun vuoto. La macchina risponde ottimamente. Ho fatto un' altra ventina di Km a gas e non ho sentito vuoti come in precedenza è successo. Solo una volta, una volta fermo a motore acceso, ho sentito un impercettibile oscillazione del minimo ( ormai è il mio terrore. Forse non se ne sarebbe accorto nessuno). Insomma 40 Km perfetti. La spia non si è mai accesa. Però è troppo presto per parlare . Cmq i miglioramenti ottenuti grazie al Vostro aiuto, sono stati notevoli.
Devo, ora, provare a scollegare il polo positivo della batteria e fare, poi, l' autoapprendimento della farfalla.

Ps. All' autoricambi il prezzo della pompa della benzina è di 55euro....ma credo che sia troppo presto per pensare di cambiarla.

A proposito, ho dimenticato di dire una cosa.
I consumi dell' auto sembrano essere alti : 10/11 Km a litro sia a benzina sia a gas. È normale?
 
Io ti consiglio di usarla sempre per 10 minuti a benzina all'avviamento e di usarla a benzina nei 5 minuti che precedono lo spegnimento.
Così salvaguardi il buon funzionamento del motore nel tempo.
Appena accendi il motore lascialo girare per circa 30 secondi/1 minuto ad auto ferma in modo che l'olio circoli in tutto il motore prima di partire.
Ti consiglio anche di sostituire i filtri dell'impianto a gas una volta all'anno e in questa occasione di far verificare la saturazione.
Non tenere mai meno di un quarto di serbatoio della benzina pieno per non rovinare la pompa benzina.
Ogni due pieni di gas circa vai per un giorno intero a benzina.
Pulisci il corpo farfallato almeno una volta ogni 6 mesi anche senza smontarlo con il prodotto spray apposito per pulire corpi farfallati.
Controlla il livello olio motore ogni due tre mesi per sicurezza.
Esegui tagliandi alla metà della scadenza consigliata dal costruttore e con oli motore completamente sintetici di qualità e io userei 5w40 come gradazione.
Per i consumi elevati non ho termini di paragone perché non ho mai usato dei 1.2 a gas, ma chi li possiede credo che abbia consumi simili ai tuoi in quanto il gas ha un rendimento inferiore alla benzina e la macchina tende quindi a consumare di più.
Per i consumi in molti sostengono che il computer di bordo non sia preciso nel calcolarli durante il funzionamento a gas.
Piuttosto fai i conti con la calcolatrice e verifica se ci sono discrepanze.
Per i cavi candela basta che segui il loro percorso e controlli se sono danneggiati, ma non credo lo siano essendo l'auto recente.
Il filtro aria è stato sostituito?
Che olio hai messo al tagliando?
Marca modello e gradazione.
Per la pompa benzina io aspetterei che inizi davvero a dar problemi seri.
Comunque mi a piacere che la macchina ora "sembra" non avere più problemi!:Happy:
 
Non so che olio mi hanno messo al tagliando e se mi hanno cambiato il filtro dell' aria.
Per quanto riguarda i consumi li ho calcolati (sia benzina sia gas) facendo il pieno- pieno.
Per il resto seguirò i tuoi preziosi consigli.
Ti farò sapere ( una volta andato dall' elettrauto) che olio ha usato è se mi ha cambiato il filtro dell'aria.
 
Indietro
Alto Basso