• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia y 1.2 gpl 2008 - Spia far controllare motore

Questo è il collettore. Sotto la lamiera paracalore, subito dopo i collettori c è un barilotto, quello è il catalizzatore. Subito prima, e immediatamente dopo il cat ci sono le sonde
 

Allegati

  • 20181104_095851.jpg
    20181104_095851.jpg
    298,5 KB · Visite: 48
si. poi segui il cablaggio e sgancialo con un cacciavitino. stai attento che i connettori delle fiat e lancia sono veramente ******** da sganciare
 
Sonda 1 e sonda 2
 

Allegati

  • 20181104_130328.jpg
    20181104_130328.jpg
    101,8 KB · Visite: 53
  • 20181104_130603.jpg
    20181104_130603.jpg
    98,6 KB · Visite: 54
devi smontare la 1 sonda quella della prima photo e togliere la protezione di alluminio
 
Mi sono accorto della vostra disponibilità. Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

Grazie al Vostro aiuto credo proprio di aver individuato una delle due sonde ( che per me è già un ottimo risultato).

Sonda.jpg
Purtroppo qui piove e non ho un posto al coperto dove lavorare.
Mi sono limitato a spruzzare dello svitol sui 4 dadi della lamiera paracalore.
 
con una chiave da 22 mm svitala. tieni conto che sara' dura perche' ossidata dalla ruggine che e del tutto normale . nell'avvitarla non stringere troppo ,non serve perche' si saldera' immediatamente dopo un podi calore
 
Diventa veramente un vizio dopo un po' e dà molta soddisfazione.
Poi si imparano un sacco di cose sui motori e si acquisisce un bagaglio di esperienza e di nozioni tecniche che quando vai dal meccanico pensa che gli vuoi rubare il mestiere :Happy:
 
Sono andato a vedere se lo svitol avesse fatto effetto sui dadi della lamiera paracalore. Effettivamente si riescono a svitare. Mi è venuto un dubbio. La lamiera è fissata con i 4 dadi superiori oppure ce ne è qualcuno sotto?
 
Non ho mai smontato quel componente e non saprei dirti.
Ad ogni modo ti consiglio di rimuovere i primi 4 dadi che vedi è se non viene via cerchi meglio gli altri.
 
Allora ragazzi. Non riesco a sfilare la lamiera paracalore. È fissata da 4 dadi nella parte superiore e 2 nella parte frontale. I due frontali sono venuti via subito. Deo due di sopra, invece si è tolto solo il dado, restando la parte filettata che non mi permette di sfilare la lamiera.
Ho spruzzato dello svitol ed ho fatto una tacca sulla parte filettata per poter usare un cacciavite a taglio, ma niente.
DadoSuLamiera.jpg

I due dati, invece, che sono riuscito a svitare hanno questo aspetto
DadoCompleto.jpg

Come risolvo?
Inoltre mi chiedo come mai ci sono tali dadi passanti in quell' albero filettato. Posso, secondo voi, comprare in ferramenta un bullone intero (albero e dado insieme)?
Non so se sono riuscito a spiegarmi
 
Se non vengono via tutti i dadi/bulloni credo ci sia poco da fare.
Si può provare ad insistere un po' ma quando non c'è verso,non c'è verso.
Se non ci tieni puoi stappare via la paratia :Happy:
 
Oppure taglio le due viti che fuoriescono È, quando rimonta, metto solo le due che sono venute via e che, fortunatamente sono posizionate lungo la diagonale. Tanto, ormai, con i tentativi fatti per evitarle, la filettatura si è rovinata.
 
Puoi fare anche così come dici tu.
Quel lamierino in effetti sta su anche con un dado solo però potrebbe vibrare e fare dei rumori se non è ben fissato.
Io non l'ho più rimontato sulla mia Punto.
 
Indietro
Alto Basso