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Lancia y 1.2 gpl 2008 - Spia far controllare motore

La parte più sporca di un corpo farfallato è proprio quello nascosta per questo non li hai trovati mai eccessivamente sudici :Woot:
 
Scusami Simon. Sai se in giro un tutorial che mi consenta di pulire il corpo farfallato?

--- Messaggio doppio unito ---

Ok. Ho pulito il corpo farfallato alla meglio Scusate se non l ho smontato, ma ho trovato diverse parti elettriche collegate E, per non creare danni, mi sono limitato a spruzzatori dello svitol e pulire con un panno. Ho anche aperto la farfalla è fatto la stessa operazione alla parte inferiore ( fin dove sono riuscito ad arrivare).
20181101_152159.jpg

Pensavo di trovarlo molto sporco ma non è stato così. Forse il problema non è quello. Per il momento la spia " far controllare motore è spenta ma anche prima, dopo che la macchina restava ferma per un po', si spegneva.
 
Hai fatto un giro di prova?
Prova anche l'altra procedura.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque basta svitare i bulloni torx che lo tengono ancorato al collettore di aspirazione è viene via.
Poi scolleghi i connettori vari e puoi pulirlo.
 
Ok Simon. Domani procederó con la.pulizia completa del corpo farfallato e ti farò sapere.
Una domanda: mettere la chiave in posizione MAR equivale a dire accendere il quadro?
Questa operazione a cosa serve?
 
Se leggi ci sono delle scritte sul blocchetto di accensione dove infili la chiave.
MAR sarebbe l'ultima posizione quindi quadro acceso ma motore spento.
Questa procedura serve per fare un adattamento di tutti i sensori presenti nell'auto.
In alcuni casi risolve i malfunzionamenti dovuti a sensori starati.
Poi se non funziona vediamo che altro si può tentare.
 
Comunque per star tranquillo io pulirei il motorino passo passo o sensore apertura valvola a farfalla ed il debimetro che sono due componenti indiziati in problemi come quelli che descrivi tu
 
Ok Simon. Ho girato in rete per cercare video riguardo quello che mi hai detto ma non ho trovato niente riguardante la lancia y. Non so dove si trovano il sensore apertura valvola a farfalla e debimetro. Prima di eseguire la pulizia vorrei essere certo di non commettere errori proprio perchperché è la prima volta che mi accingo a fare lavori del genere .
 
Ringraziando il mitico Bonna eccoti due video



Qui vedi già come si fa ed il motore è praticamente identico compreso il corpo farfallato.
Il sensore posizione valvola a farfalla si trova montato esternamente ad una delle due estremità del corpo farfallato nel punto in cui l'alberino centrale si collega al resto del corpo.
Non so se mi spiego.
È un componente elettrico.
 
Sempre grazie Simon. Dato che questo finesettimana mi dedicherò all' auto, potresti dirmi come pulire il debimetro oppure lo lasciamo per la prossima lezione ? :)
 
Non c'è il debimetro, credo sia rimasto nei motori diesel
 
Tutti quei componenti dell'aspirazione ,sia meccanici che elettrici, puoi lavarli con un semplice pulitore per freni spray.
Costa poco e non è aggressivo su nessuna superficie.
Compralo da un ricambista che costa poco.
È migliore dello svitol per pulire.
Io ne uso a litri :Happy:

--- Messaggio doppio unito ---

Per pulirlo lo smonti e ci spruzzi il pulitore freni sul sensore finché non viene pulito.
Al massimo con uno spazzolino o un pennello a setole morbide lo spazzoli un po' per pulirlo più a fondo.
 
Ok. Il problema è che non so nella lancia y dove sono collocati i vari sensori e le varie parti meccaniche da pulire. Vabé....Oggi smonto tutto :)
 
Se il problema lo ga solo a gas non devi pulire qua e la a casaccio.Come tutti gli impianti a gas sono sempre gli iniettori a dare problemi. Se va a tre cilindri stacca il conettore di ognuno quando è in moto e se senti che scollegandolo non cambia rumore hai trovato l iniettorr difettoso. Recentemente ho sostituito un iniettorr su una opel meriva che era difettoso e trovato su internet a 40 euro al posto di 100 e rotti. Poi esiste anche un paio di filtri da cambiare uno per il gas in fase liquida e uno per quello in fase gassosa. Quello in fase liquida molti della Landi Renzo manco sanno dove si trova ma va sostituito perché è quello più soggetto a sporcarsi. Lo trovi a ridosso del polmone smontando ed è di forma a ciambella.gli iniettori a gas hanno sempre una vita breve ricordatelo ma nessuno lo dice
 
@deplui se fai alcune ricerche mirate sul forum troverai molto materiale per quanto riguarda il corpo farfallato ma non solo..smontaggio, pulizia ecc..seppur magari non proprio sulla y spesso i discorsi si equivalgono..
 
Allora ho smontato il corpo farfallato ma non sono riuscito a liberarlo totalmente da tutti i collegamenti elettrici però almeno sono riuscito ad alzarmi quel tanto per pulirlo anche sotto. Ho fatto anche una foto e credo sia venuto pulito
Farfallato Sotto.jpg

Ho anche individuato 3 sensori ma sono riuscito a pulirne solo due e cioè
0261230030.jpg

0232103048.jpg

Purtroppo non riesco ad accedere a questo
0281002456.jpg

Ho anche tenuto la chiave in posizione marcia per più di 20 minuti.
Sembra andare tutto bene ma non posso dire si aver risolto in quanto anche pri.a la macchina mostrava problemi di errore motore solo una volta effettuato u a ventina di chilometri E, una volta spenta e riacceso, si ripresentava il problema.
 
:Happy::Happy::Happy:Ok direi che hai fatto un'ottimo lavoro.
Il primo sensore che hai postato BOSCH 0261230030 è il debimetro.
Se hai pulito tutto per bene qualcosa deve migliorare.
Hai già rimontato tutto?
Come va ora la macchina a benzina e a gpl?
Siamo curiosi :Happy:
 
il problema non e' il corpo farfallato anche se una pulita periodica va fatta.
 
Deplui, non ci hai detto i km dell'auto, il problema lo fa a gas, a benzina, anche secondo me non è un problema di pulizia, anche se male non fa. Concentrati sull'impianto gpl, dai filtri, riduttore, iniettori.
 
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