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Lancia y 1.2 gpl 2008 - Spia far controllare motore

La macchina ha 113000 km. Il problema lo fa appena accendo il motore ( e quindi a benzina), si accende la spia, il minimo sale e scende e, accelerando, la macchina si affoga. Questo dura solo un minuto circa ( la spia, però, resta accesa).
All' improvviso ( non ho notato in base a cosa succede questo) la spia si spegne fino a fare un po' di km e riaccendere.
A gas, invece, nel traffico intenso ( dopo diversi minuti si continue ripartenze), inizia a diventare difficile guidare ( a gas) sentendo che ad ogni accelerata il motore si affoga. A volte si è anche spenta la macchina.
 
Io ti ho consigliato di pulire il CF per il minimo altalenante a benzina.
In questo caso è la prima cosa da fare perché è semplice,veloce e spesso si risolve il problema con questa operazione.
Per il gas secondo me è un problema di saturazione(carburazione) dell'impianto.
Nel passaggio dai 6 mesi di caldo ai 6 mesi di freddo va controllata la saturazione perché bisogna variare leggermente il rapporto stechiometrico.
 
Per il gas andrei da un impiantista, forse e da fare la carburazione, i filtri? è un impianto iniettato, a aspirato? discorso benzina proverei a fare un po' di km con un pulitore iniettori, e un reset parametri autoadattativi, ci vuole un meccanico. La mia punto stesso motore, a metano è un orologio, ma un paio di volte si è accesa la spia motore risolto appunto con il reset è un po' di km a verde.
 
La cosa si fa complicata
Cmq resta sempre il fatto degli errori dati all' elettrauto : candele, fili candele e bobine.
Per il momento ho fatto una ventina di km e la macchina non mi ha dato problemi ma questo non basta a dire che il pericolo è scampato : é stata, molto ma molto probabilmente, una coincidenza.
 
Vediamo se i problemi si ripresentano tra qualche giorno.
A gas l'hai provata in questi 20km che hai percorso?
Va bene anche a gas?
Potrebbe essere anche un problema di sonda lambda,ma lo vedremo poi.
Hai un meccanico di fiducia che tratta auto gpl e installa anche impianti?
Se non è così informati e cercane uno :Happy:
 
A gas è andata benissimo...
A proposito di sonda lambda, appena portai la macchina dall' elettrauto per l errore motore, mi disse che era la sonda. Poi, ritornato dopo qualche giorno con lo stesso problema, mi disse che il problema era candele, fili candele e bobine.
Mi cambiò le bobine con un usato in ottimo stato ( non mi fece pagare niente e mi disse che lo aveva fatto per escludere una delle cause se il problema fosse ritornato), disse che candele e fili candele erano apposto.
Mi disse quindi che il problema, a questo punto, era la centralina . Me la avrebbe in seguito dovuta rigenerare (Mi sembra abbia usato proprio questo termine). Mi fido del mio elettrauto però, dato che giustamente è una categoria che, se lavora bene, ha diversi clienti e non possono dedicare tempo a tutti per fare tentativi di ogni genere (proprio perché il computer, da quello che sto notando, non sempre è veritiero), sto cercando io di capire, grazie al Vostro aiuto, qualcosa in più proprio perché, magari, potrebbe essere una sciocchezza da poter risolvere da solo.
 
La lambda si può smontare e pulire con il solito pulitore per freni e uno spazzolino.
Magari migliora la situazione.
Sennò è da sostituire ma costa poco come componente.
Può anche essere che il problema sia già stato risolto con le ultime procedure.
 
quoto S1M0N€. prova a pulire la sonda e vedi se ci sono dei miglioramenti, ma l elettrauto con un semplice tester poteva sondare l'andamento in millivolts e darti subito una risposta concreta
 
Ok. Presumo di non poter continuare qui la discussione parlando della pulizia della sonda lambda
 
La pulizia della sonda potrebbe essere collegata al problema principale, quindi se ne può parlare in questa discussione, per quanto riguarda il reperire informazioni sul come pulirla invece, basta fare una ricerca come già indicato.
 
Partiamo dal presupposto che la tua macchina dovrebbe avere 2 sonde, una sul collettore di scarico ed una sotto la macchina montata sul centrale di scarico.
Sono gli unici componenti che sporgono dallo scarico e che hanno un cavo elettrico che porta il segnale in centralina.
Per quella sul collettore devi dare un'occhiata dal vano motore con una luce seguendo il percorso della marmitta e dovresti trovarla.
Quella sul centrale la vedi solo alzando l'auto con un crick o una rampa e di solito si trova nella parte dello scarico che si trova esattamente sotto il motore.
Ricordano molto una candela di accensione quindi sono riconoscibili.
Una volta individuata ciascuna sonda devi scollegare il cavo e rimuoverlo dai fermi che ha lungo il percorso.
Dopodiché si svita la sonda.
Prima di svitarla spruzzaci sopra dello svitol che fatichi decisamente meno a rimuoverla.
 
Cercherò la sonda accessibile dal vanno motore. Purtroppo non ho trovato foto o tutorial perciò speriamo bene. Grazie mille
 
Se hai il paracalore montato sul collettore di scarico potresti esser costretto a rimuoverlo per trovarla.
In ogni caso prima cerca senza smontare e al limite smonti dopo
 
Ok....Grazie...ti aggiorno.
Ps. Nel caso dovessi trovare la Sonda, va pulita sempre con il solito pulitore freni?
 
Io so che la maggior parte delle persone che hanno pulito sonde lambda utilizzano il pulitore freni.
Io ho già provato sulle mie auto e non ho mai avuto problemi quindi danni non ne fa.
Tendo a consigliare solo procedure che ho già effettuato io in prima persona per evitare di creare ulteriori fastidi :Happy:
 
Non riesco a trovare la Sonda
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Nella seconda foto hai beccato il collettore di scarico. Prova a guardare ai lati di questo, scendendo lungo il tubo. Se ben ricordo, da me è sul lato sinistro (auto in direzione di marcia) del tubo.
 
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