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Lancia y 1.2 gpl 2008 - Spia far controllare motore

Secondo me se impari a tagliandarti l'auto risparmi bei soldi e sei sempre sicuro di quel che è stato fatto.
Fidati che è veramente una stupidaggine come operazione.
Considero personalmente più complicato smontare il corpo farfallato che hai già fatto senza problemi.
Ti darà anche un sacco di soddisfazioni personale e instaurerai un rapporto ancor più intimo con la tua macchina :Happy:
 
Il tagliando al motore prevede cambio olio,filtro olio,sostituzione rondella tappo coppa olio,per il filtro aria io ne prenderei uno lavabile sportivo in modo tale che a lungo andare spendi meno perché al tagliando basta lavarlo e sei apposto e il filtro abitacolo una volta l'anno.
Ti allego anche una lista dettagliata dei vari controlli da eseguire.

--- Messaggio doppio unito ---

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Ecco la lista per me è fondamentale averla sempre a portata di mano :Happy:
 
Lavarlo e oliarlo... il filtro rrresing... Magari ogni 6 mesi seguendo la traccia più breve (con il caldo l'olio potrebbe mal distribuirsi nel pannello.

Per un uso stradale il filtro rresing/in tessuto potrebbe essere un'arma a doppio taglio, da valutare quanto è più conveniente trovare un filtro aria in offerta ;)
 
Dicevo di girare a benzina perché avevo il sospetto di un iniettore gas che perde leggermente
 
Ok. Grazie per la lista. Un po' alla volta cercherò di conoscere i vari punti della lista
 
Ciao Zio Pike :Happy:
Non ho capito cosa intendi con "seguendo la traccia più breve" e sono impaziente di saperlo che almeno lo aggiungo alla lista dei "comandamenti"
 
Le operazioni da fare ogni 6 mesi, oppure 10.000km (se li si fanno in meno di 6 mesi).
Temo, magari sbagliando, che un uso urbano ed estivo possano asciugare troppo il filtro in cotone, con il rischio che non trattenga più in modo adeguato le particelle di polvere e sporco.
 
Grazie mille ora ho capito
Hai ragione meglio oliarlo più spesso per scongiurare problemi e d'ora in poi lo farò :Happy:
 
Allora, ho parlato con l' elettrauto per chiedergli i lavori fatti sulla macchina. Non ricorda se mi ha cambiato il filtro dell' aria....dice che molto probabilmente si. Posso sapere come iniziare a fare i controlli di routine alla macchina in modo da iniziare per gradi?
 
Non so. Quelle più comuni da fare quando si compra un' auto usata con 110000 Km non sapendo niente del suo passato.
 
Beh... ti va di farci qualche foto?
Sotto al tappo olio, dentro al tappo di carica olio, l'astina olio prima e dopo la pulizia con la carta, le candele smontate, l'aspetto della vaschetta liquido freni aperta (sarebbe sano vedere anche il colore del fluido), la vaschetta (se visibile) di riempimento refrigerante e l'aspetto del fluido all'interno (immergi una striscia di carta da cucina per farne assorbire un po'), l'aspetto dei cappucci dei cavi candela (lato bobina), il corpo farfallato, il filtro aria, lo stato dei dischi freno a ruote anteriori smontate.
Foto a fuoco e sufficientemente illuminate, per piacere.

E cerca di capire se ha fatto oppure no il cambio della cinghia di distribuzione. Possibilmente... con fattura.
 
Certo che mi va di fare delle foto. Il problema è che non so dove si trovano alcuni elementi

--- Messaggio doppio unito ---

A proposito come faccio a sapere se la cinghia di distribuzione è da cambiare
 
In quel motore è da cambiare ogni 5 anni, o 120k km. Vedi lum. Di solito al primo cambio scrivono il kmetraggio sul carter che copre la cinghia.
 
Inizia a chiedere preventivi dal meccanico... Poi... Valuta se fare una spesa più "corposa" ma anche più a fuoco, vista l'età dell'auto.
 
Per sostituire la cinghia di distribuzione è necessario smontare la cinghia dei servizi, e con la cinghia dei servizi già smontata anche il tenditore di cinghia servizi è facile da smontare. Tra montare una cinghia usata ed una nuova a tuo parere il tempo è molto diverso? In questo modo avresti già fatto anche questa sostituzione.
Può essere inoltre utile, per quanto non necessario, far verificare il gioco valvole; questa manutenzione impone di sostituire la guarnizione del coperchio valvole e consiglia di smontare le candele per lavorare meglio. tra montare quattro candele usate e montare quattro candele nuove quanto pensi che cambi il tempo di intervento?
Fare queste operazioni di manutenzione in un unico momento aumenta il conto del meccanico, però ottimizza in modo importante quelli che sono i costi di manodopera.
Domanda con i meccanici se accettano che porti tu le parti di ricambio, e quanto viene a costare di manodopera l'intervento. Se ritieni di essere grado di cercarti in autonomia il materiale, potresti puntare una cifra decisamente più interessante, però ricorda che ti assumi il rischio sia della correttezza del ricambio sia della sua durata.
 
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