• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia y 1.2 gpl 2008 - Spia far controllare motore

La cinghia di distribuzione quando viene sostituita di solito lo si scrive da qualche parte ma basta un'esame visivo per capire come è messa.
Se si leggono ancora i codici della cinghia,se i denti sono ancora buoni e se si sono sfibrate in qualche punto.
Queste le cose da verificare.
Per i liquidi dell'auto trovi tutto nel vano motore in varie vaschette.
Basta controllare i livelli in base alle tacche di minimo e massimo.
Per controllare l'impianto frenante anteriore devi girare le ruote e ispezionare i tubi flessibili.
Per le pastiglie si verifica se è presente materiale d'attrito.
Per il dischi si verifica l'altezza del gradino che si forma all'estremità di maggior diametro del disco stesso dove ci sono gli intagli di ventilazione.
Le candele sono nuove ora quindi le smonterei tra sei mesi per pulirle con benzina.
Come va la macchina per ora?

Dall' ultimo messaggio in cui dicevo che andava tutto bene, non l' ho più guidata per cui non so.
Per il resto controlleró le cose che hai detto, inviando foto per vedere se sto facendo bene.
Lo stato della cinghia di distribuzione non posso ispezionarlo io vero? Non è a vista

Purtroppo la spia di avaria motore si è riacceso.
Cmq, forse sarò un po' esagerato però potreste consigliarmi qualche apparecchi per poter fare un test alla mia auto tipo quelli che us ad no gli elettrauti?

Se fai una ricerca qui sul forum troverai che l'argomento è stato già ampiamente trattato.

Ciao Luigi mi spiace che la macchina dia ancora problemi comunque io fossi in te comprerei questo adattatore wifi per fare diagnosi

https://www.ebay.it/itm/WIFI-ELM327...apter-Scan-Tool-for-iPhone-iPad-/352276288049

Prima di tutto è un'oggetto già in Italia e che quindi perlomeno ti arriva a casa a differenza di quelli provenienti dalla Cina che se, e sottolineo SE, ti arrivano devi aspettare un mese per la consegna.
Poi ci sono diverse app tipo Torque,Piston e Multiecuscan che puoi scaricare gratuitamente ed utilizzare per fare in autonomia interventi sulla centralina e gli errori registrati :Happy:

oltre tutto per i veicoli fiat lancia non tutti funzionano e come detto da il moderatore
Loryz c'e la discussione apposita per identificare quello piu adatto

Buonasera a tutti. Ho acquistato un adattatore bluetooth per diagnosi auto e gli errori riscontrati sono
Screenshot_20181116-164904_inCarDoc free.webp
Girando in rete ho trovato questo
Screenshot_20181116-185936_Chrome.webp
Potrebbe essere che il software della centralina deve essere aggiornato?

Ciao Luigi ho dato anche io un'occhiata in rete e ho visto che consigliano di aggiornare il software della centralina per provare a risolvere il problema.
La macchina da quanto tempo l'hai acquistata?
L'hai presa da priva o in concessionaria?

La macchina ce l ho da giugno di quest'anno. Non è proprio una concessionaria il posto in cui l ho acquistata....Non saprei come definirlo. Cmq non credo siano stati fatti lavori prima dell' acquisto.
Per fare l' aggiornamento del software ci vogliono strumento particolari?

certo. solo in assistenza fiat lancia li puoi fare forse anche a gratis ma non vorrei dire una cavolata

recati in assistenza fiat e chiedi... chiedere non costa nulla e se proprio ti costa qualche cosina io l farei fare l'aggiornamento. tieni conto che se lo rilascia la casa vuol dire che e indispensabile per il corretto funzionamento del motore. ci mettono 10 minuti

La garanzia per legge la deve dare il rivenditore e deve durare minimo un'anno comunque se l'aggiornamento dovesse avere un costo io mi farei aggiornare la centralina da loro gratuitamente.

Non tocchiamo questo argomento :-) Appena la comprai già ebbi modo di conoscere il tipo che me la ha venduta. Preferisco risolvere da solo

allora l hai presa da privato... ecco il perche'ma non fa niente, un saltino in officina la farei se ci tieni all' auto

A questo punto solo la rete assistenza Lancia ti può aiutare, ma penso anche io che l'intervento sia gratuito in quanto è una specie di richiamo per chi possiede questi motori e i richiami non si pagano.

Non è un privato ma neanche una concessionaria. È un grande spazio all aperto dove vendono auto. Non saprei come definirlo. Già ho avuto modo di conoscere il proprietario. Dopo i primi km ebbi un probl3ma con la frizione ma mi fece andare avanti e indietro per non risolvere nulla. Mi portò da un elettrauto che mi mise dello svitol al pedale della frizione dicendomi che la macchina era ferma da molto. Il problema non si risolse. Poi la portai dal mio elettrauto ed a mie spese cambiai la pompa della frizione. L ho richiamato per il problema attuale ma si è sempre fatto negare al telefono.

Indietro
Alto Basso