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Lampadine, quali scegliere?

Anche a me sembra facciano una buona luce...
 
da quando ho messo la batteria nuova (prendendone una più "grande") sono ancora un po' più luminosi :)

Attenzione perché una tensione più alta o anche una corrente più alta del normale, riduce sensibilmente la vita della lampadina!

@terzimiky Ho letto che hai chiesto se le Osram sono omologate; mi è sembrato di capire che le lampadine di cui state parlando sono diverse dalle Osram che equipaggio io. Tieni presente che le Cool Blue Hyper, quelle con colorazione a 5000 °K non sono omologate per uso stradale, ma solo Off-Road!
 
in ogni caso le tengo spente il più possibile, e comunque non credo che una batteria nuova crei tanti problemi... ;)
 
Attenzione perché una tensione più alta o anche una corrente più alta del normale, riduce sensibilmente la vita della lampadina!

No, attenzione: una tensione piu' alta sicuramente riduce la vita della lampadina, e se e' troppo alta la fa bruciare all'istante.
Ma una corrente piu' alta, erogata dalla batteria come capacità "teorica", non porta nessuna variazione.
Questo perche' tensione e corrente viaggiano a braccetto. Se la lampadina e' da 55W a 12 V significa che viene attraversata sempre da una corrente di 4,58 A. Sempre. Questo perche' per dissipare 55 W a 12 V ha una resistenza data, che in questo caso corrisoponderà a circa 2,6 ohm.
Come scrivevo in qualche post, alcune lampadine vendute come 55W 12V, che promettono piu' luce, sono, secondo me, "truccate".
Cioe': se prendo una lampadina progettata per funzionare a 10 V, dando una potenza di 55W, quindi con una corrente di 5,5 A e una resistenza di circa 1,8 Ohm, e la faccio lavorare a 12 V, ottengo una corrente di 6,6 A e una potenza conseguente di 79 W .
Con una durata della lampada drasticamente inferiore.
Sfruttando al massimo i range di tolleranza, posso immettere sul mercato lampade che dichiarano 55W ma che in realtà sono piu' potenti (e durano meno).
Quest'ultima e' pero' una mia ipotesi, per quanto documentata da calcoli, per spiegare il perche' a volte le lampadine "piu' luce" durano molto meno di quelle standard.
 
ottima spiegazione Caimano, ma il problema non si ferma alla lampadina, difatti il problema è capire come fanno a fare più luce rispetto a quella standard. C'è da ricordarsi principalmente che fili e connettori della Punto mk2 (spero che dalla mk2b siano migliorate le cose) non sono preparati per sopportare potenze superiori ai 55W se rapportate poi al fatto, di doverle tenerle accese anche di giorno e non è un caso che dopo qualche anno si squagliano per il caldo i connettori. Giusto sabato mentre facevo spesa nel reparto accessori auto ho visto diverse lampadine in offerta e ho visto che sulle confezioni c'erano riportati i valori di luminosità e durata rapportati con delle stellette e ho visto che quelle "speciali" avevano durata 3 contro le 5 di quelle normali (comoda la cosa da vedere). Quello che invece farebbe fare il salto di qualità su macchine di qualche anno, sarebbe il poter mettere quelle a led con molto risparmio di sangue per alternatore e batteria ma, a tuttoggi le H7 (ad esempio) che ci sono in vendita a led sono non omologate e soprattutto fanno luce peggio delle tradizionali.
 
Come fanno a far più luce?
Se sono roba seria, immagino che ci sia uno studio sotto...
cioè filamenti e gas più efficienti, insomma, materiali che creino più luce a parità di potenza assorbita.
Se sono scarse sono survoltate, come spiegavo sopra.imho
 
"Se sono scarse sono survoltate" saranno come una di sottomarca che mi diede il ex meccanico "furbo" dove andavo una volta...
chiesi una lampadina per la macchina e me ne ha data una blu che faceva tanta luce nella parabola e poi alla strada non si vedeva...
poi ho preso ste osram e nella parabola si vede la stessa luminosità, ma sulla strada si vede più che benissimo.
 
Esatto! Proprio quelle blu che sembra che facciano luce.
Qui ci sarebbe da.parlare del famoso blu.. Magari appena ho qualche minuto. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco, dicevo...
il filtro blu viene inserito per creare l'effetto xenon, alzando la temperatura colore delle lampade, ma in realtà sposta le frequenze della luce emessa verso l'alto, e verso un range nel quale l'occhio umano e' meno sensibile. Ecco perche' sembra che facciano piu' luce, perche' la percepiamo bianca, quindi simile alla luce solare, ma alla prova dei fatti si tratta di un palliativo e l'illuminzaione della strada e' meno efficace che nei classici fari a luce gialla.
Negli anni 70 e 80, in francia, tutte le auto avevano la parabola gialla. Qualcuno se lo ricorda e si e' mai chiesto il perche' ?
Perche' la luce gialla illumina meglio la strada, o meglio, illumina la strada con una luce piu' percepibile dall'occhio umano, anche se e' meno piacevole da vedere.
cito da Wikipedia: "La massima sensibilità media dell'occhio umano probabilmente si ha ai 560 nm (540 THz) dello spettro elettromagnetico, più o meno in corrispondenza del colore giallo citrino"
 
Ultima modifica:
e allora (tanto per complicare la vita al Caimano:whistling:) quale è la migliore scelta tenendo in considerazione anche il tipo di parabola? voglio dire, si discute sempre sulle lampadine ma, chi mi dice che io avrò la stessa resa ad esempio, di quella che ha avuto Dario sulla 600? del resto la 600 ha le parabole concave mentre la mk2 ha i lenticolari che sono convessi e in pratica, c'è una lampadina che rende meglio sui lenticolari? o non c'è nessuna differenza?
 
miky i lenticolari hanno un fascio molto migliore e meglio indirizzato e ottimizzato delle parabole classiche (imho)
quindi già standard hanno una ottima resa, con delle lampade migliori la situazione non può che migliorare.
però sempre fari sono quindi il risultato dipende tutto dalle condizioni del faro e dalle che lampade prendi.
non aspettarti di illuminare a giorno con le lampade blu "effetto xenon" e le plasticozze ingiallite, è utopia lol
e se tutti (me incluso) consigliano le Osram Night Breaker Unlimited un motivo ci sarà, no? :)
 
Però sarebbe bello vedere una foto dei fari che illuminano il muro, così vediamo la regolazione e l'intensità luminosa.

stasera che sono andato a comprare qualche ricambio per la macchina si era fatto buio
così già che ero in giro mi son fermato a un supermercato e ho fatto due foto visto che le avete chieste.

ho riprovato 5 volte gli anabbaglianti, non sono riuscito a farla messa bene a fuoco...
quella messa a fuoco sono gli abbaglianti. entrambe a motore spento e a 1m dal muro

aoi61.tinypic.com_xpvkti.jpg


non saranno come i vostri fari coi lenticolari, ma mi accontento :)

ps devo ancora regolare l'altezza faro di quello lato guidatore
 
si bella luce, francesco. :D
 
@FrancescoG92 direi che fanno una luce più che ottima.

Comunque neanche io sul mio 206 e sulle Punto che ho in famiglia ho i fari lenticolari. :Happy:
 
se dai vetroni zigrinati ai lenticolari la differenza è questa, capisci anche tu perchè li vorrei... :)

appunto te lo avevo scritto in un messaggio che c'è scritto anche nelle caratteristiche online, comunque @samuele compra le osram night breaker unlimited e vediamo come sono, di certo non resti deluso! :) io le avevo viste montate su una punto come la nostra e faceva una luce bellissima, costano un pò troppo ma ne vale la pena fidati, non comprerò mai più lampadine che non siano osram...
ecco le mie :) così non rende la foto per questo non l'avevo postata, forse ti può aiutare a renderti conto di queste vs le tue..

(intendo la differenza con la foto postata da guix)
 
@FrancescoG92 : guarda a essere sincero, io sono passato dai "vetroni" di una fiat Tipo (un autentico salotto di macchina che rimpiango) ai lenticolari della mk2. Ti posso dire che dagli H4 che montava la Tipo sui fari concavi agli H7 che monta la mk2 con lenticolari la differenza effettivamente c'è ed è anche logica la cosa perchè c'è differenza di progettazione che dista di anni. Al massimo potrei dirti che mi è stato detto da chi ce l'ha, che la mk2b con i faroni più grandi e concavi fa più luce dei lenticolari della mk2 e non faccio fatica a crederlo, anche se devo dire, che il frontale della mk2b è più banale e meno "personale" rispetto alla mk2 con i suoi lenticolari (ovviamente imho) e ogni volta che guardo la macchina nell'insieme, mi accorgo che il design non risente minimamente del passare degli anni e mi sembra sempre attuale.
 
lo vedi che li preferisci anche tu... ho provato a cercare i lenticolari per la punto 1,
ma sono tamarrissimi... e ci vorrebbe un cablaggio esagerato per montarli... quindi lascio stare. vabbe chiudiamo l'OT sui fari...
 
Ragazzi, che delusione!!!
Convinto di avere sulla punto delle lampadine scarse, ieri sono andato da Bep's intenzionato a... far luce... lol lol
Budget 20 euro. Se ne possono spendere fino al doppio, volendo, ma in tutta sincarità mi sembra un'assurdità, anche perche', senza montare gli xeno veri, che sono illegali, non ci sono lampadine davvero miracolose, e sopra una certa cifra sono soldi buttati.
Detto questo, dopo una breve chiacchierata col venditore, ragazzo simpatico e competente, me ne esco con 19.90 euro in meno e due lampade marca Ballack, made in germany, che promettono +85% rispetto alle lampadine "normali".

Ansioso di provarle, sostituisco subito quella di destra, la piu' facile da sostituire, e.... sorpresa... trovo che quelle che avevo su non erano delle scrausissime H7 standard, ma delle Bosch Xenon Blue. :Banghead:
Infatti, nell'arteriosclerosi del 40 (e passa) enne, la mia memoria aveva saltato un passaggio. L'anno scorso, a casa di mia mamma, una domenica, mi si era bruciata una lampadina, e ne avevo fregata una dal kit di serie della sua Idea.
Poi, per restituire la lampadina a lei, e averne due uguali, acquistai le Xenon Blue durante una promozione all'Auchan.
Solo che questo passaggio lo avevo rimosso. :Oldman:

Beh, montando la Ballack +85% non ho notato, almeno contro il solito muro, una differenza abissale (e non c'era da aspettarsi diversamente).
Allora, già che c'ero, ho messo la Bosch sull'abbagliante, e, altra sorpresa, l'abbagliante con la Xenon Blue, fa un fascio piu' concentrato rispetto all'altro, che monta una Osram normale.
Non avendo provato pero' gli abbaglianti prima del cambio lampada, non so se dipenda dalla Bosch o sia proprio un difetto/caratteristica della parabola. Magari la parabola di sinistra e' sporca e fa un fascio meno concentrato perche' inquinato da diffrazione. Il fanale di sinistra e' ancora quello di 13 anni fa, mentre il destro ha un annetto in meno, ma non penso proprio la cosa incida.

Beh, insomma, ora lancio una proposta:
a tutti i possessori di una Punto Mk2 con i fari lenticolari, e di una fotocamera che permetta la regolazione manuale di tempo e diaframma, chiedo di fare una foto, con tempo e diaframma preimpostati e uguali per tutti, alla luce emessa dai propri fari, in modo da poter confrontare le foto e valutare effettivi vantaggi/svantaggi delle nostre lampadine.
Fattibile?
Io la faro' a breve, poi chi vorrà seguirmi... ;)
 
Non ho la fotocamera, proverò con il cellulare ma non sò cosa esce, però a questo punto sono curioso di vedere cosa si percepisce in foto visto che a memoria dovrei avere delle philips. Devo dire Stefano che avevo visto anchio le lampadine "miracolose" da beps ma, memore anche della perfetta disamina fatta da tè qui poco sopra, ho preferito evitare e stare con i piedi per terra. Sarei disposto invece a spendere per avere delle H7 a led, ma quelle vere, non quelle finte che vendono adesso per la buona pace dei connettori e batteria. Per quanto riguarda l'effetto delle xenon blu per fascio più concentrato intendi che spara di meno ai lati, o che fa un fascio più stretto e magari più lungo?
 
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