• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

La vostra prima auto + l'auto che ci è rimasta nel cuore

Yess... La lunge è mia e l'altra è pop
 
In famiglia abbiamo sempre avuto Panda fino al 1996, credo quando arrivò una Brava 1.4 12v Sx. Bella macchina anche se un po' lenta in ripresa sui bassi. Quando presi la patente c'era una lotta intestina tra me e mio padre perchè volevo guidarla ma lui non me l'ha quasi mai permesso.
Mio nonno che abitava con noi invece ebbe, nell'ordine e per quanto ricordo: una Alfa Romeo Alfetta 1,6, una Fiat Ritmo 1.1 energy saving, un Subaru E12 van ed infine una Fiat Punto. La mia prima macchina fu quella di mio nonno, una Fiat punto 55s verde pastello del '98. Quell'allestimento non prevedeva molti accessori. Già lo specchietto esterno destro era a pagamento. Ricorderò sempre però la ripresa e lo spunto di quel motore. Quella fu l'auto che mi rimarrà nel cuore. Semplice e spartana, ma efficace. Purtroppo dovetti far sostituire la guarnizione della testata che si bucò. A freddo il motore generava un fumo simile a ghiaccio secco dei concerti ed il refrigerante dal radiatore spariva. Ricordo che già facevo attenzione al motore, controllavo spesso l'olio ed ero attento alla manutenzione ordinaria ciononostante non bastò a contrastare l'azione del precedente proprietario... I tagliandi nei primi anni li feci fare al meccanico poi spinto dalla voglia di risparmiare qualcosa e dal fatto che al meccanico potevi chiedere di prendere una stilla di sangue dal cuore piuttosto che la fattura, iniziai ad operare da solo: candele, olio e filtri, lampadine varie. Nel mente l'auto di famiglia divenne una nuova Idea di cui ora sono poichè la Brava fu distrutta in incidente.
Nel 2014 arrivò il Doblò 1.6 mjet usato. Tenni ferma la punto in garage un paio di anni o forse più. Adesso non ricordo bene, tuttavia deperì e la rottamai. Mi resta ancora nel cuore e talvolta ho i sensi di colpa per averla sostituita e rottamata. Vero che il mjet è altrettanto divertente, però... Spero che qualche pezzo sia stato implementato su altre vetture. Chissà.
 
A.jpg

dopo avervi annoiati con La mia prima & terza maccina.....non poteva mancare la seconda!
si tratta di una "jeans" ,immatricolata prima metA' deGli anni '70.


fino al 1986 ho visto sul catalogo VW questo colore ma c'era anche ocra gialla. pensata per i gi0vani ,con gli interni jeans

vernice speciale lechler L 32 K e tutti i particolari in nero opaco al posto delle cromature
 
la prima auto che ho guidato per fare pratica è stata una bianchina...:Woot: e poi esami patente con opel kadett A...
ma tra le varie mini cooper lancia fulvia, maggiolino e affini vari.. l'auto a cui mi sento legato è stata una splendida ford capri 1.700 GT blu metallizzato con interni pelle bianca.. per l'epoca uno spettacolo..grande rammarico per averla data via...:(
 
Ciao,la mia prima auto è stata un fiat 500 ,presa usata nel 1974 ed aveva 8 anni.
L'avevo fatta riverniciare blu ,sostituito sospensioni,parti dell motore ,e molto altro .
Era il mio rifuggio ,la mia alcova .
Tenuta bene x alcuni anni rivenduta a chi me l'ha venduta
 
Dato che piove :Arghh: nel primo giorno di ferie a Cala Rajada (Majorca), passo un po' di tempo in questo 3d.
Non avendo con me adesso le foto di alcune auto che ho posseduto, le ho volute cercare online dello stesso colore. Eh sì, amarcord.

La prima auto che ho guidato, seduto sulle gambe di mio padre nel 1978, è stata la Opel Manta. Per i miei occhi di bambino era l'auto più bella del mondo. Come meccanica ricordo solo che era 1.2 con 44 cv o giù di lì.
66429733.jpeg
Sostituita 8 anni dopo causa incidente da una Ascona. Stesso motore della Manta.
IMG_20190913_184654_061.jpg
Auto che è stata il primo mezzo per andare in giro senza bagnarsi se piove per il primo anno di patente.
Io però la guidavo così....
opel_rally.jpg
LOL LOL LOL

Nel '90 una zia regalò a me e mia sorella la sua VW Polo
280px-VW_Polo_II_front_20071112.jpg
Motore 1043 45 cv.
Fu la mia prima auto con un riscaldamento funzionante...
L'anno dopo imparai a mie spese a non fidarmi di certi concessionari comprando questa versione di golf...
Volkswagen-Golf-GTI1.jpg
1.6 110 cv.
Una fregatura, dopo un anno e mezzo la cambiai dalla disperazione con la Tempra
Fiat_Tempra_berlina.jpg
1.6 i.e. SX cat.
Tenuta 17 anni, ce ne compravo altre due con quello che ci ho speso in riparazioni.
Anno 2005 la prima Punto
a735fca4-d61a-466b-b8dd-9c7c76b2ab10_fiat-punto-1-1-sole-prima-serie.jpg9
1.1 55s
Presa con allestimento base e dopo 12 anni demolita con di tutto di più.

2010 Kia Cee'd 1.6 crdi sw ex.
Kia-Ceed_SW-2010-1024-08.jpg
Mi manca molto questa auto, perché era intestata alla mia ex moglie.... ;doh
Faceva il :Mooning: ai co***oni con le focus che attizzavano.
 
n.png
questa l'avevo nel 1990.
ho i scritto in questa discussione delle mie auto,ma questa non l'ho potuta inserire perchè non riuscivo a trovare un immagine....in internet /ho scovato con fatica questa foto che è proprio precisa identica.
il motivo paglia di vienna non è una realizzazione casuale , ma è una serie limitata per commemorare la più famosa parisienne del '60 , le decalcomanie sono tali e quali all' antenata.
per il resto niente di che. una 850 normale con i soli sedili più comodi.superimbottiti e con poggiatesta
 
Ultima modifica di un moderatore:
mitica R 4 utilizzata casa lavoro per diversi anni , era di un collega , andavamo una settimana con la 4 ed una con la 5 (la mia)
 
Toyota mr2 turbo america . 2.0 turbo motore centrale trazione posteriore con gomme 205 anteriori 225 posteriori un animale da 261.7 kmh (autovelox certificati ;) ) .

Non passa giorno ve lo giuro che non pensi a lei ... quella in foto non è la mia ma stesso modello e colore ...

Ps : prima avevo la honda civic di fast and the furios carina e potente abbastanza ma altro pianeta mr2 ... che poi ... scendevo dalla Toyota e salivo sulla mia r1 2005 Yamaha ... ah ragazzi che potenza avevano tutt'e due ...
Adesso punto 1.2 8v con camme del 75 e presto o una dacia duster forse diesel che gpl è piena di problemi o una Jeep Renegade o Fiat Tipo ... boh ...
Come cambiano le cose in questa vita ...
 

Allegati

  • mr2.jpg
    mr2.jpg
    443,1 KB · Visite: 12
Autobianchi A112 allestimento elite, 5 marce colore bordeaux.
Rimasta in famiglia per circa 18 anni, morta prematuramente a causa di un incidente pazzesco(vaso caduto sul tettuccio).

E' l'auto con la quale i miei hanno anche fatto il viaggio di nozze ma soprattutto è lì che ho imparato a guidare a circa 10 anni, a stento toccavo i pedali :D.
Quando mi capita di vederne una per strada mi scende la lacrimuccia.
 
Ho un bel ricordo d'infanzia legato alla A112: ce l'aveva la mia maestra delle elementari (eh già, ai tempi di maestra ne avevamo solo una). Siccome casa mia si trovava nel tragitto che lei faceva per tornare a casa da scuola a volte, specie quando pioveva, mi dava un passaggio. Con gli occhi di oggi, senza far caso che stiamo parlando di metà anni '80, mi verrebbe da dire che quella A112 era tenuta talmente bene da sembrare nuova. Ma in effetti era nuova.
 
Se parliamo di ricordi andiamo OT, sai i viaggi che ci abbiamo fatto? Anche in cima al Monte Baldo ci siamo saliti. Ricordi bellissimi.
 
Mia prima macchina che ho avuto è stata Autobianchi Y10 Fire LX....mai avuto nessun problema....un trattore...anzi...mi ricordo che alcune volte quando la spegnevo,toglievo la chiave,scendevo, mi giravo e lei girava ancora per qualche istante e poi si spegneva...:):)
 
Incrostazioni sul cielo dei pistoni che arroventite creavano autoaccensione ,
non era una bella cosa :(
 
Così acquistai una Peugeot 106 1.0 XN 3 porte del '91, grigio scuro metallizzato, con 91.000 km. Questa si che mi è rimasta nel cuore, per tantissimi motivi, ricordi, emozioni, anche momenti brutti ma tutti importanti. Con la 106 ho ottenuto, da quella che oggi è mia moglie, l'upgrade da "Amico v7.5" a "Amante v1.0" e me la portavo a spasso di nascosto. Con la 106 ho ottenuto upgrade simili anche da qualche altra ragazza e me le portavo a spasso di nascosto. Con la 106 ho rischiato di ottenere l'upgrade "Marito v1.0" da quella che allora era la mia fidanzata, ma me la portavo a spasso lo stesso. Con la 106 però ho anche messo la testa a posto. Con la 106 sono andato al funerale di mio padre. Con la 106 ho rischiato, per l'unica volta in vita mia, di ammazzarmi in un incidente e ancora oggi dico grazie per essere qui a raccontarlo. Con la 106 ci sono andato al mare, sulla neve, sulle sciare dell'Etna. La 106 mi ha dato un solo grosso problema, ma non è stata tutta colpa sua: quando ti si accende la spia dell'eccessiva temperatura del refrigerante, all'una passata di notte, in una zona della città non proprio tranquillissima e non hai praticamente nessuno che possa venire ad aiutarti, l'unica cosa che puoi fare è raggiungere casa rischiando di friggere la guarnizione della testata. E io l'ho fritta. Da quest'esperienza deriva anche l'unica modifica che ho fatto alla macchina: ho cambiato la strumentazione con una provvista di termometro, proveniente da una 1.6 16v. Piccolo dettaglio: la strumentazione della 1.6 16v aveva il tachimetro e il contagiri elettronici quindi ho dovuto fare diverse modifiche (e mamonissioni) per adattare il mio tachimetro meccanico e ho dovuto rinunciare al piacere del contagiri, ma almeno avevo il termometro funzionante. La sua gloriosa storia si conclude nel 2007 quando l'ho lasciata al concessionario per la rottamazione e ho ritirato la sua sostituta...

Scusate l'auto-citazione.
Rovistando, ho trovato una foto di quella che fu la mia gloriosa Peugeot 106. Da notare che a quei tempi, se dovevo andare sull'Etna (con la neve), non mi preoccupavo più di tanto se l'auto fosse praticamente senza gomme: ci andavo e basta. Ero giovane...

Peugeot106.jpg
 
Bellissima foto e bellissima storia! Manco a farlo a posta Cironi ci ha da poco fatto una puntata.
 
Non é la mia prima auto,ma é l'auto più longeva che ho. Proprio in questi giorni compie 22 anni di possesso. Fiat punto 188 aspirata 8 valvole versione base. Punto al raggiungimento per la revisione nel 2024. Tentare non nuoce
Messaggio doppio unito:

Tenuta bene x alcuni anni rivenduta a chi me l'ha venduta
Sai se ancora circola?
 

Allegati

  • IMG_20220129_120405~2.jpg
    IMG_20220129_120405~2.jpg
    214,8 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
La mia prima auto ?.......la Fiat Uno 60S tre porte a carburatore, rosso metallizzato. L'ho usata molto, ci uscivo la sera con gli amici e mi divertivo un sacco. sempre pulita, in ordine e con un impianto stereo con Sub-Woofer, sei casse ( alti, bassi e medi separati sull'anteriore; alti, bassi e medi separati sul posteriore ), autoradio con caricatore C.D. a dieci dischi, e righe rosse sui paraurti, come quelle della Uno Turbo.
Quella che mi è di più rimasta nel cuore....diciamo un pò tutte le vetture di famiglia, sarà perchè le curavo molto o forse perchè io mi sono sempre affezionato alle vetture di famigli. Diciamo che quella che mi è rimasta di più nel cuore ( rispetto alle altre ) è stata la Fiat 131 Supermirafiori, usata da mio padre e utilizata molto con la Caravan e con il carrello appendice ( che abbiamo tutt'ora ).
Comprata anch'essa usata, la conobbi fino in fondo, tanto che nel fine settimana mi dedicavo a smontare i pannelli porte per pulire e lubrificare le serrature, i motorini della chiusura centralizzata ( che erano a parte, agivano sulle " classiche " serrature originarie della Fiat 131 ):
s-l1600.jpg s-l1600 (1).jpg
Mi ricordo che erano molto semplici, si potevano aprire tranquillamente senza rompere le linguette, si lubrificavano ed erano robuste. Comprata la macchina usata nel 1990 ( era del 1982, trattata malissimo ), usata fino al 1994 e poi venduta, non cambiammo mai i motorini della chiusura centralizzata.
Diciamo che anche questa la usavo il sabato e la domenica, sempre per uscire con gli amici, e essendo un bel motore, all'epoca ci si poteva divertire molto.
 
Scusate l'auto-citazione.
Rovistando, ho trovato una foto di quella che fu la mia gloriosa Peugeot 106. Da notare che a quei tempi, se dovevo andare sull'Etna (con la neve), non mi preoccupavo più di tanto se l'auto fosse praticamente senza gomme: ci andavo e basta. Ero giovane...

Vedi l'allegato 39987

La 106 ce l' aveva pure mio nonno...L' aveva comprata nel 1996 o 1997 (non ricordo con esattezza) nell' allestimento Las Vegas di un colore blu.
La scelta della 106 da parte di mio nonno fu dettata da due motivi:
1) Passava nella strettoia larga 175 cm per accedere al garage.
2) Tra le auto in commercio era, nella versione a tre porte, quella con la portiera più larga e quindi era dotata di una buona accessibilità .

Mio nonno, ormai novantenne, la diede poi a mia cugina perchè aveva appena finito gli studi e necessitava di un' auto per andare. In realtà fu un mezzo stratagemma perchè non era più affidabile alla guida e questo fu il modo più indolore per toglierli l' auto. Prima di cambiare di casa scattai un paio di foto per ricordo.

106.2.jpg20130710_152142.jpg20130710_152542.jpg

L' auto in in 16-17 anni aveva percorso la bellezza di meno di 20000 km ma la frizione forse andava rifatta perchè non staccava benissimo...Era sottoposta ad un uso un po' intenso poverina.
 
Ultima modifica:
Scusate l'ot....A volte le paure sono solo le nostre e non quelle degli altri. Seguo le statistiche sui sinistri stradali (per motivi lavorativi) e i sinistri stradali over 80 sono dello 0,0.......
 
Indietro
Alto Basso