kite69
Utente Avanzato
- Auto
- Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Quella più prestazionaleIntendi con la mappa in Dynamic?
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Quella più prestazionaleIntendi con la mappa in Dynamic?
E' proprio quello da evitare...Io ho il piede abbastanza allenato, con la Punto pur facendo molta città e percorsi brevi riesco a percorrere medie interessanti con punte in statale prossime ai 30 km/l.
Secondo me il metodo migliore per abassare i consumi in extraurbano è quello di riprendere velocità con una certa rapidità( nel mio caso cambio tra i 2200-2300 giri) e appena arrivati alla velocità di crociera impostare il cruise e apportare qualche correzzione per mantenere il motore al regime giusto che nella mia macchina è tra i 1500 e i 1700 giri.
In caso di rallentamente imminenti mettere il cambio in folle, procedere per inerzia rallentando lentamente e scalando quando si è prossimi all' arresto del veicolo.
Affinchè il sistema possa funzionare bisogna mantenere parecchia distanza dalla macchina che ci precede e guardare lontano, molto lontano.
In città invece bisogna anticipare il traffico e procedere cambiando a basso numero di giri, viaggiando sfiorando il pedale del gas e cercando di adottare una guida il più scorrevole possibile, la "regola della folle" è sempre valida
Con le macchine ibride a mio avviso questo metodo non funziona , con questo tipo di alimentazione bisogna far lavorare il più possibile il motore elettrico .
Io ho il piede abbastanza allenato, con la Punto pur facendo molta città e percorsi brevi riesco a percorrere medie interessanti con punte in statale prossime ai 30 km/l.
Secondo me il metodo migliore per abassare i consumi in extraurbano è quello di riprendere velocità con una certa rapidità( nel mio caso cambio tra i 2200-2300 giri) e appena arrivati alla velocità di crociera impostare il cruise e apportare qualche correzzione per mantenere il motore al regime giusto che nella mia macchina è tra i 1500 e i 1700 giri.
In caso di rallentamente imminenti mettere il cambio in folle, procedere per inerzia rallentando lentamente e scalando quando si è prossimi all' arresto del veicolo.
Affinchè il sistema possa funzionare bisogna mantenere parecchia distanza dalla macchina che ci precede e guardare lontano, molto lontano.
In città invece bisogna anticipare il traffico e procedere cambiando a basso numero di giri, viaggiando sfiorando il pedale del gas e cercando di adottare una guida il più scorrevole possibile, la "regola della folle" è sempre valida
Con le macchine ibride a mio avviso questo metodo non funziona , con questo tipo di alimentazione bisogna far lavorare il più possibile il motore elettrico .
In folle scendo con motore al minimo e questo mi ha sempre fatto pensare di consumare pochissimo e far riposare il motore, ora magari proverò a scendere in 5 o 6 marcia... anche se mi piace comunque scendere in folle
Nelle ibride Toy, contrariamente a quanto ritenuto dalla massa di acquirenti o simpatizzanti, non si consuma meno guidando in modo da far accendere il meno possibile il termico... il motore a benzina non serve a ricaricare le batterie facendo da "schiavetto" al motore elettrico, ma è il contrario: è il motore elettrico che "fa da tappabuchi" al termico.Perché?
Attento, rischi di surriscaldare i freni.
Nelle discese va sempre tenuta una marcia corta per sfruttare al massimo il freno motore e sollecitare il meno possibile l‘ impianto frenante
--- Messaggio doppio unito ---
È da sempre che ho questa abitudine con le mie auto, mi piace fare girare il motore al minimo perchè così si riposa (ed è vero) ed usare di più i freni ...Non so che pendenze percorri, ma non andrei oltre la terza
Dal punto di vista meccanico è certamente un utilizzo sbagliato...È da sempre che ho questa abitudine con le mie auto, mi piace fare girare il motore al minimo perchè così si riposa (ed è vero) ed usare di più i freni ...
Sì esatto, quella più prestazionale; posso confermare che in D con il piede leggero si consuma meno che in N o in A, ma con il piede pesante in D i consumi salgono parecchio, almeno sulla Giulietta QVQuella più prestazionale
Infatti, tra i famosi "utilizzi gravosi", il lum Fiat cita esplicitamente "motore che gira frequentemente al minimo". Però, il lum sottointende che l'auto sia ferma, o a bassissima velocità. In discesa il motore è molto meglio raffreddato.L'idea comune è quella che il minimo sia una condizione di riposo, ed è profondamente sbagliata...
Alcuni LUM lo dicono fra le righe, altri esplicitamente ricordando di non tenere il motore al minimo per più di 20-30 minuti.
Il raffreddamento è il minore dei mali, rispetto alla bassa pressione del circuito di lubrificazione e agli strappi dati alla distribuzione. Il contagiri vi dice 850rpm medi, ma se vedessimo un grafico ingrandito della velocità volano vedremmo una sorta di sinusoidale, con le creste tanto più alte quanto basso è il regime.