Io comincio subito con una domanda: qualcuno dice che i consumi minori si hanno a regimi prossimi a quello di coppia massima. Nel caso delle mie auto, la coppia è a 4500 giri. Tantini no?
Leggendo in giro, invece, si trova spesso che è meglio mettere sempre il rapporto più alto possibile. Sempre continuando con le'esempio sui miei
fire, già a 1500 posso andare in sesta senza sussulti, ma è davvero una buona pratica?
Ciao.
Io ho fatto un po' di prove attaccando torque alla centralina della Aygo.
Posto che il vvti della mia Mk1, la versione da 68 cv ha la coppia massima a 3600 rpm(la nuova con motore 69 cv rivisto a 4200) ho notato che se girassi in terza a quel regime il consumo istantaneo scende anche a 27 km con un litro.
Quindi nel mio caso la risposta è che si i consumi scendono, ma in termini di rumorosità e di stress della meccanica ci perdi di più creando altri problemi alla lunga.
Giri bassi e marce alte(quarta\quinta)? La Aygo che ha un motore a fasatura variabile consuma come un ossessa, il carico motore anche in piano e senza toccare il gas sale molto e ci fai 12\13 km\L se va bene, senza contare che il motore borbotta e riceve colpi e vibrazioni.
Il
fire a 1500 giri ti permette la sesta perché è un motore diverso probabilmente, andrebbero misurati i consumi istantanei con un
OBD e torque.
Io in città, nei limiti del possibile, cerco di imitare lo stile di guida delle ibride.
Raggiungo il regime di crociera il prima possibile (50km h in terza a circa 2500 giri) e cercando di prevedere il traffico davanti comincio a decellerare togliendo anche la marcia per "veleggiare" come fanno le ibride, cercando di mantenere la velocità media alta rallentando quando necessario senza usare il gas piuttosto che accelerare come un ossesso e poi frenando pesante in prossimità dell'ingorgo.
Quando non sei circondato da rompicoglioni esauriti ci riesci pure, come potete immaginare spesso si è circondati da gente che accelera e frena in maniera esaurita per stare ferma sempre allo stesso posto o guadagnarti un metro(cci loro).
Ovviamente pressione gomme controllata spesso ed all'ultimo tagliando olio indicato per ottimizzare in consumi(come suggerito e spiegato
qui).
Sulle gomme poi ci sarebbe da aprire un altro capitolo, io dalle continental eco contact 2 di serie sono passato alle semperit con uguale battistrada e mescola per arrivare alla barum brillantis 2 identico battistrada e mescola ma prezzo inferiore(tutti uguali e prodotti continental).
Volendo giocare anche su questo credo che in città si potrebbero limare ulteriormente i consumi con prodotti tipo michelin energy, ma se una barum discreta costa 45€ prezzo finale andando su semperit e continental(costavano così poi sono aumentate di 20\30 €) o su michelin i prezzi lievitano.
In sintesi con la Aygo:
- ai giri alti i consumi scendono ma aumenta baccano e stress meccanica per cui sto sui 2500 giri(su 6000 totali)
- ai giri bassi con marce alte i consumi aumentano in maniera spropositata quindi meglio tenere la marcia giusta ai giri giusti(terza nel mio caso)
prevedere il traffico e veleggiare come si fa con le ibride
- tenere le gomme alla giusta pressione (2.0 anteriore e posteriore per la Aygo) e magari valutare mescola e gomme specifiche(i costi salgono)