• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Hypermiling / Hypermilers.. Parliamone

allora mettero una foto gioe. ;)

Purtroppo ieri e oggi piove a dirotto e tra l'altro sono pure al lavoro sino a stasera, ma domani vedo se riesco a trovare il materiale adatto. Avevo adocchiato dei tappetini di gomma rettangolari da ritagliare che dovrebbero andare bene, anche se il problema è trovare la misura in orizzontale abbastanza lunga. Poi però devo fare il calcolo con il peso, visto che vorrei fascettarli alla griglia dall'esterno e la gomma con certi spessori non pesa nemmeno poco.
Ho pensato alla gomma perchè regge la pioggia e nel contempo segue la "curvatura" del muso, anche se mi dispiace che non ho più la possibilità di poter usare la vetronite dei pcb (uno dei miei lavori passati) dove con quella, avrei potuto fare una mascherina esente anche da fuoco (e quindi posizionabile anche all'interno vicino al radiatore) senza trascurare il fatto che la potevo forare o fresare come volevo io.
 
Il fatto è che il CI del quadro a volte dice che stai facendo consumi invidiabili (perchè legge la posizione della farfalla) mentre il CM dice che stai consumando come un cammello e in questo caso credo che c'entri il sensore di pressione dell'aria,
Perchè?
La centralina ha i tempi e la pressione di iniezione nonchè la lunghezza percorsa, ci mette un attimo a calcolare la quantità di carburante iniettata... Il sensore di pressione influenza la carburazione e quindi i tempi di iniezione.
C'è da dire che il canister mi pare che dalle euro 4 in poi, lavori in maniera più forsennata rispetto a prima e questo significa che quando sei in mezzo al traffico e vai a rilento, il canister fa sparire quantità maggiori di vapori benzina ributtandoli in aspirazione, ma contribuendo però, a "svuotare" prima il serbatoio; mentre in autostrada il canister rimane quasi inerme.
Nella Modus 1.2 16v, euro4, la valvola spurgo canister veniva aperta solo con il gas a tavoletta.
 
Momentito por favor...
La ECU conosce sia la depressione del collettore aspirazione che la frequenza ed i tempi di iniezione di ogni iniettore. Nonché la velocità stimata del veicolo basata sui sensori ruota (ABS and co.) o dal sensore sul cambio.
Ma non è detto che...
Tutte queste info arrivino al cdb o che gli algoritmi di questo siano studiati per tenerne conto ( suggerimenti di cambiata inclusi)
Un'altra cosa non necessariamente conosciuta dalla ECU è la pressione del circuito di iniezione. La innovazione di Denso sui sensori integrati nell'iniettore di gasolio indica che ancora c'è parecchio da fare sul tema...
 
io mi ricordo che la tabella manualistica del fire 1.2 euro 4, diceva che il canister inizia ad aprirsi solo quando la temperatura del motore raggiunge i 65° calcolando che al di sotto di questa temperatura, sia il serbatoio che la benzina sono ancora belli freddi.
Durante la marcia però, il funzionamento del canister è regolato dalla quantità dei vapori di benzina emessi e nel caso di marcia nel traffico (stop&go) hanno calcolato che il vano serbatoio non prende aria da sotto come quando viaggia sparato in autostrada e allora, ne fanno una questione di maggiori temperature che il carburante può raggiungere (cosa che ovviamente in estate raggiunge il culmine) e in tal caso, aumenta lo "sfruttamento" del canister per contenere gli eventuali eccessi di evaporazione.
 
Sì, però va considerato che l'immissione dei vapori costituisce un pur minimo arricchimento della miscela, che magari da fastidio al sistema quando cerca di restare stechiometrico o comunque di regolare la carburazione. Cosa che invece non accade a tavoletta.
In questo post
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/renault-1-2-16v-euro4-parametri-vari.11264/
avevo messo lo screenshot di un grafico parametri della vecchia francese, come si vede il canister si apre solo a tavoletta e temperatura a regime.
Siamo un pelo OT...
 
Vorrei sapere cosa ne pensa @samuele, che con la sua puntina spunta sempre medie davvero invidiabili.
Ricordo che disse che cambiava marcia a 2500 giri e che un suo parente invece cambiava a dei giri più bassi usando quindi molto le marce alte 4 e 5 e sfruttando l'elasticità del motore per ridurre i consumi, ma lui non condivideva perchè cambiare sotto coppia fa aumentare i consumi...Ma non vorrei aver ricordato male :)
 
La mia fortuna è che faccio 65km al giorno a scorrimento tra autostrada ( vado a max 110km/h cioè in quinta a 3000 giri giusti ) e strade extraurbane con velocità massimo di 80/90 km/h sola città non la faccio quasi mai e adesso il CDB segna 20.5 km/l senza avere particolari attenzioni cambiando marcia a 2700/2800 giri
Decellerare leggermente prima degli stop e non fermarmi mai mettendo in folle ma mollando solo l'accelleratore e frenare piano piano
 
Se si cambia a bassi giri per affondare il piede è errato, a mio parere. Facciamo finta di essere con una punto 1.2 a 5 marce?
Ai 60 in 5°, se devo accelerare e non ho fretta, aumento un po' la pressione del pedale lasciando scorrere l'auto e senza forzare un aumento rapido di giri e velocità.
Se debbo accelerare ma senza aspettare troppo, scalo in quarta e affondo un po' di più, cambiando a 3.800 giri.
Devo accelerare molto velocemente? Sì scala in terza e con più vigore la si tira (non oltre i 4.500 con la 8v, non oltre i 5.200 con la 16v) per poi vedere se appoggiare la 4 per avere più velocità o rimettere la 5 per riappoggiarsi a regime di crociera...
Non è da hypermiler, ma è funzionale ad ottimizzare il rapporto consumo/performance.
Chi punta a fare hypermiler fa la prima e con un garbo inaudito...
 
La mia fortuna è che faccio 65km al giorno a scorrimento tra autostrada ( vado a max 110km/h cioè in quinta a 3000 giri giusti ) e strade extraurbane con velocità massimo di 80/90 km/h sola città non la faccio quasi mai e adesso il CDB segna 20.5 km/l senza avere particolari attenzioni cambiando marcia a 2700/2800 giri
Decellerare leggermente prima degli stop e non fermarmi mai mettendo in folle ma mollando solo l'accelleratore e frenare piano piano
In città quanto fai al litro ???...In autostrada o extraurbano li raggiungevo anche io con la punto, con la Tipo ancora devo verificare, in città con pochi semafori camminando in 4 e 5 sfruttando l'elasticità dei fire arrivavo sui 20 al litro, in pieno centro con parecchi semafori facevo dai 13 a 16 massimo camminando sfiorando l'acceleratore cambiando a 1500 giri senza accelerazioni rapide ma progressive senza affondare.
 
Da quando ho il gpl non so più cosa vogliano dire termini come "hypermiling" o "guida economa", io sono piuttosto della vecchia scuola "giù il pedale sempre"!! Ma quando la mia cara Alfa andava ancora a verde ci stavo attento eccome... cambiate a 2000-2200 giri (mai prima per non accelerare sotto coppia), nessuna tirata a freddo, cruise control appena possibile e gomme gonfiate a 2.6 anzichè 2.4.
E la mia battaglia contro il consumo di benza spaziava anche alla riduzione del peso complessivo della vettura: serbatoio mai oltre la metà, via ruota di scorta e cric, via i tappetini posteriori, vaschetta liquido lavavetri sempre a secco...
Ma non mi schiodavo mai da 12,5/13 km al litro... :Banghead:
 
In citta sto sui 16 ma sono arrivato anche a 12 con percorsi molto brevi
 
E la mia battaglia contro il consumo di benza spaziava anche alla riduzione del peso complessivo della vettura: serbatoio mai oltre la metà, via ruota di scorta e cric, via i tappetini posteriori, vaschetta liquido lavavetri sempre a secco...
su 1400 kg di auto faceva molta più differenza (per me) avere cerchioni in lamiera e pneumatici a battistrada più contenuto...
 
La ruota di scorta. Ok. I tappetini... boh.
Mezzo serbatoio. Ok.
Niente lavavetro... mah..
LOL
 
la mia battaglia contro il consumo di benza spaziava anche alla riduzione del peso complessivo della vettura: serbatoio mai oltre la metà, via ruota di scorta e cric, via i tappetini posteriori, vaschetta liquido lavavetri sempre a secco...
Ma non mi schiodavo mai da 12,5/13 km al litro... :Banghead:
LOL Tra un po' staccavi i sedili posteriori LOL ...Io ho sempre pensato che tirando poco ed inutilmente le marce e sfruttando l'elasticità del motore non solo avrei stressato meno il motore ma avrei ridotto i consumi...il fatto di consuomare di più se si cambia sotto coppia non lo avevo ancora considerato.
 
su 1400 kg di auto faceva molta più differenza (per me) avere cerchioni in lamiera e pneumatici a battistrada più contenuto...
Cerchi da 16 in lega... ma quando sono passato al gpl ho preso i 17 LOLLOL

La ruota di scorta. Ok. I tappetini... boh.
Mezzo serbatoio. Ok.
Niente lavavetro... mah..
LOL

Con questi interventi avrò risparmiato un mezzo bicchiere di benzina ogni 1000 kmCinCinCinCin

A parte gli scherzi, erano solo esperimenti...del tutto inutili o quasi. Le vere riduzioni di peso le possono fare solo le case costruttrici e per fortuna negli ultimi anni si sta iniziando a dare importanza alla cosa
 
Io è da sempre che le discese le faccio in folle a motore acceso LOL , di sicuro i consumi si riducono

So che in discesa il consumo è praticamente nullo con marcia inserita senza toccare l acceleratore, mentre in folle è leggermente più alto.
 
Indietro
Alto Basso