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- Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
tra qualche giorno, metterò la toppa alla griglia dell'aria......
Sul punto ti sto marcando a uomo
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tra qualche giorno, metterò la toppa alla griglia dell'aria......
Perchè?Il fatto è che il CI del quadro a volte dice che stai facendo consumi invidiabili (perchè legge la posizione della farfalla) mentre il CM dice che stai consumando come un cammello e in questo caso credo che c'entri il sensore di pressione dell'aria,
Nella Modus 1.2 16v, euro4, la valvola spurgo canister veniva aperta solo con il gas a tavoletta.C'è da dire che il canister mi pare che dalle euro 4 in poi, lavori in maniera più forsennata rispetto a prima e questo significa che quando sei in mezzo al traffico e vai a rilento, il canister fa sparire quantità maggiori di vapori benzina ributtandoli in aspirazione, ma contribuendo però, a "svuotare" prima il serbatoio; mentre in autostrada il canister rimane quasi inerme.
Io è da sempre che le discese le faccio in folle a motore acceso , di sicuro i consumi si riduconocome le discese in folle sono....folli...
Ricordo che disse che cambiava marcia a 2500 giri e che un suo parente invece cambiava a dei giri più bassi usando quindi molto le marce alte 4 e 5 e sfruttando l'elasticità del motore per ridurre i consumi, ma lui non condivideva perchè cambiare sotto coppia fa aumentare i consumi...Ma non vorrei aver ricordato maleVorrei sapere cosa ne pensa @samuele, che con la sua puntina spunta sempre medie davvero invidiabili.
In città quanto fai al litro ...In autostrada o extraurbano li raggiungevo anche io con la punto, con la Tipo ancora devo verificare, in città con pochi semafori camminando in 4 e 5 sfruttando l'elasticità dei fire arrivavo sui 20 al litro, in pieno centro con parecchi semafori facevo dai 13 a 16 massimo camminando sfiorando l'acceleratore cambiando a 1500 giri senza accelerazioni rapide ma progressive senza affondare.La mia fortuna è che faccio 65km al giorno a scorrimento tra autostrada ( vado a max 110km/h cioè in quinta a 3000 giri giusti ) e strade extraurbane con velocità massimo di 80/90 km/h sola città non la faccio quasi mai e adesso il CDB segna 20.5 km/l senza avere particolari attenzioni cambiando marcia a 2700/2800 giri
Decellerare leggermente prima degli stop e non fermarmi mai mettendo in folle ma mollando solo l'accelleratore e frenare piano piano
su 1400 kg di auto faceva molta più differenza (per me) avere cerchioni in lamiera e pneumatici a battistrada più contenuto...E la mia battaglia contro il consumo di benza spaziava anche alla riduzione del peso complessivo della vettura: serbatoio mai oltre la metà, via ruota di scorta e cric, via i tappetini posteriori, vaschetta liquido lavavetri sempre a secco...
Tra un po' staccavi i sedili posteriori ...Io ho sempre pensato che tirando poco ed inutilmente le marce e sfruttando l'elasticità del motore non solo avrei stressato meno il motore ma avrei ridotto i consumi...il fatto di consuomare di più se si cambia sotto coppia non lo avevo ancora considerato.la mia battaglia contro il consumo di benza spaziava anche alla riduzione del peso complessivo della vettura: serbatoio mai oltre la metà, via ruota di scorta e cric, via i tappetini posteriori, vaschetta liquido lavavetri sempre a secco...
Ma non mi schiodavo mai da 12,5/13 km al litro...
Cerchi da 16 in lega... ma quando sono passato al gpl ho preso i 17su 1400 kg di auto faceva molta più differenza (per me) avere cerchioni in lamiera e pneumatici a battistrada più contenuto...
La ruota di scorta. Ok. I tappetini... boh.
Mezzo serbatoio. Ok.
Niente lavavetro... mah..
Intendi con la mappa in Dynamic?Faccio un esempio sulla mia Giulietta a parità di piede pesante consumo di meno con la mappa DNA che con quella all wheater
Io è da sempre che le discese le faccio in folle a motore acceso , di sicuro i consumi si riducono