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Hypermiling / Hypermilers.. Parliamone

D'accordissimo, ma parlando sempre del vvt-i a titolo di esempio, girare sempre a 3600 giri su 6000 usura più la meccanica che stare a 2500.
Per cui guadagni di trazione, guadagni di consumi, ma la meccanica si usura più in fretta.
E' corretto?
 
A mio parere non è facile rispondere a questa domanda.
Perchè se è vero che se da una parte i metri fatti da tutte le parti in gioco del motore (frizione e primario di trasmissione compreso) sono superiori rispetto a tenere una marcia più alta, dall'altra si ha riempimento ottimale delle camere, il miglior momento termodinamico possibile quindi con tutto il motore che sta funzionando al meglio delle sue possibilità e nel suo momento di equilibrio dinamico migliore, flusso d'olio e spinte comprese.

Quindi, sotto a questo regime di giri... si usererà di più o di meno il motore rispetto che al miglior momento dinamico possibile dello stesso?

Esempio stupido: usura molto di più l'olio motore girare a pochi chilometri fuori a freddo che farsi un centinaio di chilometri a temperatura di regime in autostrada...
 
Quoto le ultime due righe del tuo commento.
Interessante.
 
Da questo pieno in poi cambio stile di guida.
1) meno brighe con teste di cuculo che mi girano intorno. credetemi, ne sto vedendo di tutti i colori che se avessi la dashcam allora bad drivers of italy si chiamerebbe "i mirabolanti salvataggi di vvt-i.

2) regime migliore possibile seguendo l'orecchio. Ad esempio se a 80 km\h di solito metterei la quinta di riposo, adesso comincerò a tenere la quarta perché a mio giudizio ed a orecchio in autostrada a quella velocità con la quarta si hannopoche vibrazioni e fluidità anche in ripresa.
Con la quinta la sento troppo sotto giri.

Attualmente senza troppi riguardi sono a 19 km\l.
Vedremo al prossimo pieno.
 
In autostrada, a 80km/h, in piano, se tieni la V corri il rischio di concorrere con qualche hypermiler. Altrimenti stai in IV, sorpassi contento col motore in coppia, e i 19km/l te li tieni come riferimento di consumo minimo.
 
Io invece sono "crollato" come consumi dai 14km per lt di GPL agli 11 del "freddo"...
 
In autostrada, a 80km/h, in piano, se tieni la V corri il rischio di concorrere con qualche hypermiler. Altrimenti stai in IV, sorpassi contento col motore in coppia, e i 19km/l te li tieni come riferimento di consumo minimo.
Domani attacco l'obd con torque e vediamo.
Che poi domani sarebbe oggi 🤣.
 
Leggendo la discussione sull'aumento prezzi del carburante mi è tornata in mente questa discussione.

Le gomme le tengo sempre in pressione al massimo previsto , quando posso veleggio e quando avevo l'obd (si è scassato ma c'è sempre qualcosa di più urgente ed utile da comprare) veleggiavo alla grande vedendo i dati in real time sui consumi istantanei.

Mi piacerebbe ravvivare questo thread con i vostri suggerimenti e le vostre tecniche se vi va.
 
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