- Auto
- Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
tra qualche giorno, metterò la toppa alla griglia dell'aria......![]()
Sul punto ti sto marcando a uomo

Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
tra qualche giorno, metterò la toppa alla griglia dell'aria......![]()

Perchè?Il fatto è che il CI del quadro a volte dice che stai facendo consumi invidiabili (perchè legge la posizione della farfalla) mentre il CM dice che stai consumando come un cammello e in questo caso credo che c'entri il sensore di pressione dell'aria,
Nella Modus 1.2 16v, euro4, la valvola spurgo canister veniva aperta solo con il gas a tavoletta.C'è da dire che il canister mi pare che dalle euro 4 in poi, lavori in maniera più forsennata rispetto a prima e questo significa che quando sei in mezzo al traffico e vai a rilento, il canister fa sparire quantità maggiori di vapori benzina ributtandoli in aspirazione, ma contribuendo però, a "svuotare" prima il serbatoio; mentre in autostrada il canister rimane quasi inerme.
Io è da sempre che le discese le faccio in folle a motore accesocome le discese in folle sono....folli...
, di sicuro i consumi si riduconoRicordo che disse che cambiava marcia a 2500 giri e che un suo parente invece cambiava a dei giri più bassi usando quindi molto le marce alte 4 e 5 e sfruttando l'elasticità del motore per ridurre i consumi, ma lui non condivideva perchè cambiare sotto coppia fa aumentare i consumi...Ma non vorrei aver ricordato maleVorrei sapere cosa ne pensa @samuele, che con la sua puntina spunta sempre medie davvero invidiabili.
In città quanto fai al litroLa mia fortuna è che faccio 65km al giorno a scorrimento tra autostrada ( vado a max 110km/h cioè in quinta a 3000 giri giusti ) e strade extraurbane con velocità massimo di 80/90 km/h sola città non la faccio quasi mai e adesso il CDB segna 20.5 km/l senza avere particolari attenzioni cambiando marcia a 2700/2800 giri
Decellerare leggermente prima degli stop e non fermarmi mai mettendo in folle ma mollando solo l'accelleratore e frenare piano piano
...In autostrada o extraurbano li raggiungevo anche io con la punto, con la Tipo ancora devo verificare, in città con pochi semafori camminando in 4 e 5 sfruttando l'elasticità dei fire arrivavo sui 20 al litro, in pieno centro con parecchi semafori facevo dai 13 a 16 massimo camminando sfiorando l'acceleratore cambiando a 1500 giri senza accelerazioni rapide ma progressive senza affondare.
su 1400 kg di auto faceva molta più differenza (per me) avere cerchioni in lamiera e pneumatici a battistrada più contenuto...E la mia battaglia contro il consumo di benza spaziava anche alla riduzione del peso complessivo della vettura: serbatoio mai oltre la metà, via ruota di scorta e cric, via i tappetini posteriori, vaschetta liquido lavavetri sempre a secco...

la mia battaglia contro il consumo di benza spaziava anche alla riduzione del peso complessivo della vettura: serbatoio mai oltre la metà, via ruota di scorta e cric, via i tappetini posteriori, vaschetta liquido lavavetri sempre a secco...
Ma non mi schiodavo mai da 12,5/13 km al litro...![]()
Tra un po' staccavi i sedili posteriori
...Io ho sempre pensato che tirando poco ed inutilmente le marce e sfruttando l'elasticità del motore non solo avrei stressato meno il motore ma avrei ridotto i consumi...il fatto di consuomare di più se si cambia sotto coppia non lo avevo ancora considerato.Cerchi da 16 in lega... ma quando sono passato al gpl ho preso i 17su 1400 kg di auto faceva molta più differenza (per me) avere cerchioni in lamiera e pneumatici a battistrada più contenuto...

La ruota di scorta. Ok. I tappetini... boh.
Mezzo serbatoio. Ok.
Niente lavavetro... mah..
![]()

Intendi con la mappa in Dynamic?Faccio un esempio sulla mia Giulietta a parità di piede pesante consumo di meno con la mappa DNA che con quella all wheater
Io è da sempre che le discese le faccio in folle a motore acceso, di sicuro i consumi si riducono