• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

Volevo scrivertelo anche io Ste...secondo me con il termostato funzionante potresti avere qualche piccolo beneficio per quanto riguarda il consumo d'olio....

E c'è qualcuno che gli ha dato manforte...

e mi fa piacere saper che il livello dell'olio al max, non ti abbia mai dato problemi Dada, ma nella maggior parte dei casi sul lungo periodo si rasforma in un arma a doppio taglio, quando gli oli sono di bassa qualità oppure di qualità ma con un valore alto di noack. Chi ha le mk2 con il 1.2 16v lo sa bene, visto che le imbrattaure del CF dipendono molto dalla qualità dell'olio. Comunque anche la valvola di sovrapressione, non è esente da errori di posizionamento se nel motore ci sono morchie e topi oppure l'olio è sfinito. Per il mantenimento perfetto del blow by, l'ideale sarebbe avere nel basamento una valvola PCV (Positive crankcase ventilation) per eliminare le sovrapressioni in coppa, ma purtroppo questa valvola non ce l'hanno tutti i motori.
Nel "Caiman case" il consumo anomalo di olio può esssere indotto da diversi motivi, ma principalmente abbisogna del cambiamento del termostato, se no non possiamo saper lo stato di salute delle tenute.
Dal punto di vista dell'imbrattamento del corpo farfallato non ho esperienze dirette, perché l'unica mia auto con un chilometraggio elevato, ossia la R19 con quasi 300000km ha l'iniezione monopoint, quindi con il corpo farfallato a valle del monoiniettore, per cui viene direttamente lavato dalla benzina; sulle Alfa 156 e Giulietta l'iniezione è ovviamente multipoint, quindi il corpo farfallato aspira solo aria (e vapori d'olio), terrò a mente il consiglio di non arrivare al max con l'olio.

--- Messaggio doppio unito ---

@ElCaimanDelPiave in che posizione hai la lancetta della temperatura acqua in marcia?

Quando è calda è a metà, dove deve stare. Il problema è che per arrivarci ci mette una vita e mezzo.

Dai cambia quel termostato e vedrai che un pochino miglioreranno anche i consumi dell'olio

@ElCaimanDelPiave ma se poi fai un tratto in discesa oppure in pianura con un filo di acceleratore a velocità sopra i 60-70 km/h la lancetta scende?
Perchè quando io avevo la termostatica bloccata aperta faceva così, la lancetta stava a metà solo in salita o nel traffico, ma quando lo sforzo del motore era molto basso e il radiatore prendeva una buona dose d'aria (tipo discesa o pianura tranquilla) la lancetta scendeva a 1/4 o anche meno.

Allora... non ho ancora cambiato il maledetto termostato, ma ci sono importanti aggiornamenti.
1) ho imparato a rimuovere il connettore che copre l'accesso al termostato.
2) collegando multiecuscan ho scoperto aspetti interessanti quanto spiacevoli.
Quali? Per prima cosa la lancetta della temperatura acqua è MOOOOLTO OTTIMISTA. Quando lei arriva alla metà spaccata, quindi ci si aspetterebbe una temperatura di almeno 80 gradi, sapete a quant'è? ? MENO DI 70!!!
E questo mi ha tolto tutti i dubbi. La mia auto lavora sempre a freddo :(
Per seconda cosa, ma di questo chiederò consiglio in altra discussione, da quanto ho capito, la lambda 2 non va proprio. Però la centralina non rileva alcun errore. Approfondiremo in sede adeguata.
;)

P.s. mes mi ha anche detto che i km dell'auto sono originali

Ultima modifica:
Vorrei ricordarti, @ElCaimanDelPiave, che l'indicatore di temperatura è gestito dal software. E che dai 70°C in su si è vicini alla temperatura di esercizio. Non vorrei che per le sfighe della tua termostatica non riesci a renderti conto della cosa.
La domanda diventa quindi la solita: quando la cambi la valvola???
:cool:

Visto che non hai tempo di cambiare la valvola,prova a mettere il vecchio e utile cartone davanti al radiatore. Anche se fa caldo,potrai sfruttare la ventola per raffreddare,ma facendo così,potrai valutare a temperatura ottimale la dilatazione del monoblocco e valutare il consumo d'olio.....Io lo proverei

Piuttosto che questa soluzione vado io a dargli una mano a cambiarla!!!

Vengo anche io in 2 ore facciamo tutto

Ragazzi, non vorrei chiamarmela, ma domani forse che forse...
che faccio, vi aspetto? LOL

Intanto spero che tu ci riesca domani.
Se no... sabato prossimo? O domenica dopo...

Indietro
Alto Basso