• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

Nel senso che se vado avanti ancora è meglio darla via (la macchina)

Oh beh... scelta tua. Di certo con la termostatica possiamo capire se il lavorare a freddo fa bere più olio al tuo motore.

cambia la termostatica,poi vendila e apriamo il nuovo progetto Ste!!!!:thumbsup:

DSC01074 (2).webp
quando avevo problemi di consumo olio dai gommini della valvole della citroen saxo', allo smontaggio della testa le ho trovate cosi' e non so come faceva a funzionare ancora il motore. depositi sulle valvole.
DSC01073 (2).webp
DSC01067 (2).webp
mentre quelle di scarico erano in salute acettabile.

documenti 047.webp
documenti 040.webp
se tu potressi levare via il collettore di aspirazione potresti osservare lo stato delle valvole se hai depositi causati dal trafilamento olio. secondo me mezzora di lavoro e puoi trarre delle conclusioni certe.
documenti 049.webp

--- Messaggio doppio unito ---

queste sono fatte di recente alla mia clio che si puo intravedere lo stato lelle valvole e sul da farsi. tutte risultavano pulitissime , tranne una che era appena unta, forse segno di un piccolo trafilamento di olio, ma ad comparare quelle della saxo' che mangiava olio all'incirca quanto la tua, siamo distanti anni luce, ma alla lunga il risultato sara' quello.

HABEMUS TERMOSTATUM!

Ce l'ho fatta!
L'ho cambiato. Lavoretto tutto sommato indolore, tranne qualche complicazione che vedrete quando metterò il video.

Due cose mooolto strane.
1 non era bloccato aperto
2 ciononostante dopo la sostituzione è andata in temperatura in un nanosecondo.

Quindi probabilmente era malfunzionante.
secondo voi? O_o

Hai controllato il livello d'olio prima di cominciare? ;)
Tra qualche decina di km, controlla se cambia il funzionamento della lambda.

T'ho fatto paura a dirti che ti venivo ad aiutare, eh?
LOL

No, anzi! Adoro l'accento emiliano.
;)

Ho riportato il livello dell'olio su max ieri, in vista della imminente sostituzione della valvola. :)
Ora speriamo bene.

Okkio che anche quello che ho sostituito io non era bloccato aperto ma era roba di un millimetro

Ma probabilmente con pochissima temperatura si apriva di botto

dopo la sostituzione è andata in temperatura in un nanosecondo
scusate l'off topic ma mi dici più o meno poi quanto ci mette la lancetta a staccarsi dal minimo e poi ad arrivare in temperatura? con una guida tranquilla...grazie

HABEMUS TERMOSTATUM!

Ce l'ho fatta!
L'ho cambiato. Lavoretto tutto sommato indolore, tranne qualche complicazione che vedrete quando metterò il video.

Due cose mooolto strane.
1 non era bloccato aperto
2 ciononostante dopo la sostituzione è andata in temperatura in un nanosecondo.

Quindi probabilmente era malfunzionante.
secondo voi? o_O

Da come dicevi,sicuramente era malfunzionante,magari da freddo freddo era chiuso,ma poi si apriva troppo rapidamente o rimaneva aperto anche da tiepido.

Ovvio che era malfunzionante Ste, il lavoro del termostato vale in due sensi e se la cera o la molla lavorano male, può darsi che al passaggio del liquido lo aprisse subito, indipendentemente dalla temperatura e poi, lo tenesse bloccato aperto.
@GDeltaG Nel mio caso Beppe, ti posso dire che nel 1.4 16v, la temperatura dei 90° a mè personalmente la raggiunge dop 3/4 km di strada fatti al massimo a 80 km/h con 2 rotonde e 2 rettilinei. E' anche vero però che il sensore di temperatura posizionato nel corpo del termostato mi pare che legga i gradi un pò più caldi rispetto a quanto può essere effettivamente la temperatura nel monoblocco. Questo almeno è quello che a me sembra rispetto alla mk2 con il 1.2 16v che aveva il sensore montato singolarmente, facendo lo stesso percorso.
Resta il fatto che la temperatura di 90° che si vede a strumento, difficilmente può essere reale con così poca strada e probabilmente, qui entra anche in gioco il "controllo" della ecu sullo strumento.

O del Body Computer... Che media il dato proveniente dalla ECU per dare allo strumento quanto Fiat vuole.
Il topic della lambda tramite MES del caimano dice cose analoghe... cioè che quando è su indica in realtà 70, non 90...

Rispondo a @GDeltaG : prima della sostituzione ci volevano almeno 5 o 6 km perché la lancetta superasse 1/4 e molti di più perché arrivasse alla metà. Ma la cosa più eclatante era che lasciando spenta l'auto per, diciamo, un ora, la lancetta tornava a zero per salire di nuovo lentamente. Più velocemente che non la mattina, con il motore fermo da molte ore, ma pur sempre lentamente.
Oggi invece, dopo un'ora e mezza di fermo, e con una temperatura esterna attorno ai 15 gradi, in meno di 1 km la lancetta è salita a metà. A vista d'occhio letteralmente.

Ho pensato anch'io quello che affermano Miky, Kite e Fede. Cioè che il termostato aprisse di botto per la semplice pressione dell'acqua. Ora che ce l'ho a disposizione lo voglio vivisezionare per capire qualcosa di più.

Poi, non so se sia un effetto di suggestione, ma mi sembra che il motore sia molto più brillante e pure silenzioso.

Per memoria storica posto due dati:
Livello olio percettamente al max.
km indicati 114181.

Prossimi aggiornamenti sul consumo d'olio tra 500 km circa. ;)

proprio come quando lo avevo cambiato alla mk2...saliva quasi da subito e a vista d'occhio, allora lo farò anch'io prima del prossimo inverno ;) chiudo l'off topic...

Bravo Ste. Hai cambiato anche l'antigelo o lo avevi già cambiato prima?

Che tanto ot non è, se Dio volesse che almeno il 50% del consumo di olio dovesse dipendere dal termostato.

Bravo Ste. Hai cambiato anche l'antigelo o lo avevi già cambiato prima?
Lo avevo cambiato assieme all'olio. 1400 km fa. Infatti era perfetto. ;)

grazie, ho chiesto perchè la mia ram è carente. :D

Ti invito ad un ragionamento... Motore in corretta temperatura di esercizio ed olio che non si deve arrabattare a scorrere perchè è alla giusta (secondo gli ingegneri) fluidità....

Dici che conta per la regolarità e la prestazione? ;)

Indietro
Alto Basso