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- Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
certo ed infatti fai bene...
spero che te la caverai con poca spesa in ogni caso!
spero che te la caverai con poca spesa in ogni caso!
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Ti attendo al varco.... quella BIP di valvola termostatica quando la cambi?Stamattina ho ripristinato l'aspirazione originale, con risuonatore e filtro in carta.
--- Messaggio doppio unito ---
E la cosa mi serve anche per il comtrollo candele, dato che sono dello stesso tipoPer mia esperienza personale posso solo dirti che sulle mie tre auto, fra loro parecchio diverse per età e caratteristiche tecniche (Renault 19 benzina del '93 con 282000 km, Alfa 156 del '98 benzina con 50000 km e Alfa Giulietta QV del 2010 con 62000 km), al cambio olio ho sempre riempito fino al livello massimo e non ho mai avuto problemi di consumo olio negli intervalli di 10000 km tra un cambio e l'altro. Per quanto ne so nel circuito di lubrificazione c'è una valvola di sovrapressione che lascia passare l'olio fino ad un valore in bar prestabilito, e l'eccesso di olio lo fa ricadere in coppa: in teoria il livello segnato come MIN sull'astina dovrebbe essere sufficiente a lubrificare il motore, il litro in più tra MIN e MAX dovrebbe rimanere in coppa a rotazione. Comunque confermo che anche sulle mie auto la differenza tra MIN e MAX è di 1 litro.Aggiornamento. Dopo 1050 km il livello dell'olio è a 3/4. Circa 300 cc fumati. Ora, dato che con i 2,9 litri segnati sul lum il livello era proprio al massimo e, correggetemi se sbaglio, quando il livello è al max, la maggior pressione può causare un consumo più veloce, devo monitorare i prossimi 1000 km per capire se continua a calare con lo stesso ritmo o si assesta un po'.
--- Messaggio doppio unito ---
Ovviamente mi auguro per @ElCaimanDelPiave che le fasce siano sane, circa 100000 km non sono molti, sperando che siano reali e il motore non sia stato trattato da cani.