• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

certo ed infatti fai bene...
spero che te la caverai con poca spesa in ogni caso!;)
 
Spero la prossima settimana. Devo fare una foto ai connettori del menga che monta la gp così spero che qualcuno mi aiuti a sbloccarli senza romperli ;)

--- Messaggio doppio unito ---

E la cosa mi serve anche per il comtrollo candele, dato che sono dello stesso tipo
 
Stefano,riusciresti tramite un meccanico di fiducia,riuscire ad entrare nella centralina con un pc e vedere se i km che hai sono reali? Mi sembrano troppi problemi accumulati per i km che hai.
 
Provero' ad andare dal mio mecca a chiedere. Ma mi sa che con la diagnosi generica che ha lui magari non si vede nemmeno. Devo "farmi" il MES.
Comunque sulla MK2 gli ammo li ho cambiati a 70000 km, di marmitte ne ho cambiate 4 tra centrale e finale, mentre la cuffia del giunto ha ceduto a 174000 km.
A mente fredda e sbollita la rabbia, non sono poi problemi così strani per un auto di 113000 km. Sempre se il consumo di olio non e' indice di un motore alla frutta... :(
 
Ste devi cercare un officina che ha l'examiner...di solito chiedono 30€ per la stampa dei km in centralina o_O
 
Aggiornamento. Dopo 1050 km il livello dell'olio è a 3/4. Circa 300 cc fumati. Ora, dato che con i 2,9 litri segnati sul lum il livello era proprio al massimo e, correggetemi se sbaglio, quando il livello è al max, la maggior pressione può causare un consumo più veloce, devo monitorare i prossimi 1000 km per capire se continua a calare con lo stesso ritmo o si assesta un po'.
 
data la leggera diversità di ml tra la coppa dei 1.2 e 1.4, bisognerebbe beccarlo al minimo esatto e poi rabboccare sino al max, per sapere come dividere con esattezza il consumo. Nel 1.2 ce ne vanno 500 ml per colare tra il min e il max mentre qui, potrebbero essere 600 ml. Un 1/4 di 600 ml sarebbero quindi 150 e non 300 ml.
Parlando dei 16v è sempre meglio non tenere il livello al max, ma piuttosto al centro astina e al limite non oltre i 3/4. Se il livello è più basso, ottieni una leggera diminuzione di pressione, qualora le fasce ne lasciano trafilare una parte in coppa.
 
Bene, confermi quello che pensavo. Comunque io mi sono basato sul dato fornito dal lum, 2,9 litri coppa e filtro.

Una precisazione: sul lum della grande punto scrivono che tra min e max dell'astina la differenza è di circa un litro.
20160503_162646.jpg
e qui il fatidico trafiletto "salvachiappedellafiat" sul massimo consumo ammesso
20160503_162858.jpg
 
ho guardato adesso sull'eLUM della bravo e mi indica 2,9 lt. per coppa+filtro e 2,75 lt. per solo coppa.
A parte la "stranezza" della minor differenza tra il dover riempire anche il filtro o meno, ho notato anch'io che la capacità dichiarata tra il MIN e il MAX è di "circa 1 litro". Essendo un particolare scritto che non avevo mai notato sinora, sono andato a ricontrollare anche il LUM della mk2 16V e dice anche lì che è di "circa 1 litro".
Sinceramente non avevo fatto caso che la q.tà potesse essere così alta, visto che l'unica volta che avevo controllato le "tacche" sulla latta mi era sembrato che la q.tà immessa fosse di 1/2 lt, anche se, posso benissimo essermi sbagliato io a guardare sulla latta.
 
Aggiungo che il codice filtro della 1.4 16v è lo stesso di quello della 1.2 16v, quindi a logica anche la differenza tra sola coppa e coppa più filtro dovrebbe essere la stessa.. Riguardo le insicazioni del lum non ci resta che verificare. Potrebbe anche essere una indicazione di sicurezza, anche se non so quale sicurezza... LOL

L'unico modo per verificare è una caraffa graduata e immettere 100-200 cc per volta con l'olio al minimo. Ma è una gran rottura perché devi aspettare che scenda.

Comunque quando ho rabboccato in precedenza, col livello al minimo, ci era davvero voluto un intero litro per farlo tornare al max. Quindi direi che hanno ragione (purtroppo)
 
allora prendo buona la q.tà di un litro tra min e max.
Sull'antedibilità delle info a corredo, basta quella che dice che dopo 5/6000 km il consumo di olio si assesta, per scoprire che invece ce ne vogliono 30mila. LOL
 
Aggiornamento. Dopo 1050 km il livello dell'olio è a 3/4. Circa 300 cc fumati. Ora, dato che con i 2,9 litri segnati sul lum il livello era proprio al massimo e, correggetemi se sbaglio, quando il livello è al max, la maggior pressione può causare un consumo più veloce, devo monitorare i prossimi 1000 km per capire se continua a calare con lo stesso ritmo o si assesta un po'.
Per mia esperienza personale posso solo dirti che sulle mie tre auto, fra loro parecchio diverse per età e caratteristiche tecniche (Renault 19 benzina del '93 con 282000 km, Alfa 156 del '98 benzina con 50000 km e Alfa Giulietta QV del 2010 con 62000 km), al cambio olio ho sempre riempito fino al livello massimo e non ho mai avuto problemi di consumo olio negli intervalli di 10000 km tra un cambio e l'altro. Per quanto ne so nel circuito di lubrificazione c'è una valvola di sovrapressione che lascia passare l'olio fino ad un valore in bar prestabilito, e l'eccesso di olio lo fa ricadere in coppa: in teoria il livello segnato come MIN sull'astina dovrebbe essere sufficiente a lubrificare il motore, il litro in più tra MIN e MAX dovrebbe rimanere in coppa a rotazione. Comunque confermo che anche sulle mie auto la differenza tra MIN e MAX è di 1 litro.
 
no Dada quello di prima era un ragionamento basato sul blow by ove la pressione dovrebbe essere di poco superiore al bar (ma di pochissimo). Nel caso di pressione più elevata, il problema è di solito da imputare alle fasce (usurate o incollate che siano) che in quel caso lasciano passare ai lati, parte della pressione di risalita del pistone.
Questa pressione entrando in coppa, aumenta in maniera a volte troppo sostanziosa la pressione appunto in coppa (e quindi del blow by). Sino a che non si risolve la cosa, è meglio tenere il livello dell'olio un pò più basso, al fine di contenere un pò di più gli sfoghi del pistone. Ma in ogni caso (anche con il motore sano) è sempre meglio stare un pò più bassi con il livello, tanto per aiutare il CF a sporcarsi di meno.
Stò giusto cercando di questi tempi un manometro da mettere in uscita al blow by per misurare la pressione del circuito e saggiare lo stato di salute del motore.
 
La prima parte del mio messaggio era semplicemente basata sull'esperienza personale, mentre la seconda era riferita a questa pagina web di un sito che si occupa di rettifiche motori:
http://www.tuttorettifiche.it/valvolepressioneolio.html .

--- Messaggio doppio unito ---

Ovviamente mi auguro per @ElCaimanDelPiave che le fasce siano sane, circa 100000 km non sono molti, sperando che siano reali e il motore non sia stato trattato da cani.
 
guarda ...quando avevo il twin spark c'era scritto sul libretto che era ammesso un consumo d'olio fino a un litro ogni 1000 km....
ma non ho mai avuto problemi di olio nemmeno a 190.000 km
 
e mi fa piacere saper che il livello dell'olio al max, non ti abbia mai dato problemi Dada, ma nella maggior parte dei casi sul lungo periodo si rasforma in un arma a doppio taglio, quando gli oli sono di bassa qualità oppure di qualità ma con un valore alto di noack. Chi ha le mk2 con il 1.2 16v lo sa bene, visto che le imbrattaure del CF dipendono molto dalla qualità dell'olio. Comunque anche la valvola di sovrapressione, non è esente da errori di posizionamento se nel motore ci sono morchie e topi oppure l'olio è sfinito. Per il mantenimento perfetto del blow by, l'ideale sarebbe avere nel basamento una valvola PCV (Positive crankcase ventilation) per eliminare le sovrapressioni in coppa, ma purtroppo questa valvola non ce l'hanno tutti i motori.
Nel "Caiman case" il consumo anomalo di olio può esssere indotto da diversi motivi, ma principalmente abbisogna del cambiamento del termostato, se no non possiamo saper lo stato di salute delle tenute.
 
Tra domani e venerdì dovrei procedere. Forse...:whistling:
 
Indietro
Alto Basso