• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

Stefano,se la valvola restasse chiusa ti farebbe saltar fuori anche l'astina del livello olio sporcandoti tutto il motore.Se dovesse essere quella valvola, la troverai sicuramente aperta.Magari è solamente da pulire.
 
Se ho capito bene anch'io... sì LOL
solo che la pop off sputa aria, mentre questa sputa i vapori dell'olio nel collettore.
 
il fatto è che ci voleva un olio con altro parametri per capire dove si poteva andare a parare. E se non è un aumento delle temperature in camera a farlo bere (c'è da ricordarsi che hai "smadonnato" il giro dell'aria togliendo il risuonatore) allora potrebbero essere le fasce, che hanno bisogno di un aiutino.
 
E' solo una prova che farei, cioè quella di riportare l'olio al livello max e poi rimettere il giro filtro originale per farci una percorrenza paro paro a quella fatta come km e autostrada (credo).
Cris, non ha allarmi perchè non sballa di botto la pressione dell'aria, ma probabilmente potrebbe smagrire a certi giri e ovviamente qui entra in gioco il sensore piezo che dice alla ecu come gestire al meglio le accensioni, cercando di evitare sballi nel funzionamento. Il problema però è che nello starjet è tutto calcolato per far funzionare tre tecnologie diverse e modificando a random, non sai mai come va a finire.
 
Non credo che il filtro sportivo possa dare problemi come consumi d'olio...IMHO...
Io sono 10 anni che lo uso su tutte le vetture che ho avuto e non ho mai riscontrato problemi.Io credo che quest'auto non digerisca un olio come Castrol che è super viscido!:thumbsup:
Nella peggiore delle ipotesi sono le fasce andate"!:febbre:
 
Salva, il Castrol è "olio passato" LOL
Ora dentro ho un IP.
Comunque per quello che mi costa, rimetto la configurazione originale e vedo. Poi potrei procurarmi il motul 8100 ma prima vedrò di fare magari un altro flush, se lo Zio è d'accordo
 
Non credo che il filtro sportivo possa dare problemi come consumi d'olio...IMHO...
Salva, non fare mai più l'errore di confrontare la tua esperienza con la totalità del mondo dei motori.
Realizzare un sistema propulsivo in grado di funzionare in modo omogeneo da -20 a +40 implica un sacco di cose che noi appassionati non possiamo comprendere sino in fondo, a partire dai condotti di risonanza che vengono messi in alcuni collettori d'aria verso il filtro.

Preparare un'auto non è una operazione plug and play, significa conoscere come lavora il motore e come cambiarlo per renderlo più vicino agli obiettivi (corposo, lineare, prestante, efficace). Ma non basta la passione, occorre molta competenza.
 
Infatti ho scritto che "io" non ho mai avuto problemi con il filtro sportivo...
In secondo luogo non credo che i consumi d'olio così eccessivi possano essere imputati a un filtro aria...ma mi posso sempre sbagliare difatti ho scritto IMHO....
In ogni caso Stefano la prova di ripristinare il filtro originale è giusto che lo faccia anche se credo non sia quella la causa.
Come ho detto la colpa è o dell'olio o delle fasce...
 
Certo è che nessuno si aspetterebbe un implicazione sul consumo d'olio di una blanda modifica in aspirazione...
e sinceramente non mi aspetto nemmeno che le cose migliorino riportando il tutto alla configurazione di fabbrica. Ma ci provo.

--- Messaggio doppio unito ---

Salva, non avevo letto la tua risposta. Abbiamo scritto le stesse cose LOL
 
Salva, sono anche d'accordo con tè e concepisco anche che una modifica al filtro non possa aumentere in maniera così forte un consumo di olio, ma dipende sempre dallo stato del motore e dalla modifica che si fà, se poi la cosa si somma ad altri fattori. Nel caso di Stefano, non ha tolto un raccordo normale come succede nella maggior parte dei motori e questo, poco o tanto che sia, va ad influire sul comportamento della combustione del motore ed è sempre bene tenerne conto se poi ci sono altri dubbi sulla salute dello stesso. Mi sembra esatta la precisazione di pike, visto che nei motori più "zeppi" di tecnologie, nemmeno la modifica del filtro dell'aria va presa leggermente.
 
Si ok ma da quello che sò io su i motori il filtro aria può influire sui consumi carburante,sulle prestazioni dell'auto in maniera positiva/negativa...ma fino ad oggi non ho mai sentito nessuno lamentarsi per consumi d'olio motore dopo una modifica al filtro aria...per me sarebbe il primo caso....o_Oo_Oo_Oo_O
 
Si infatti.Sembra strano anche a me che la modifica dell'aspirazione vada ad influire sul consumo olio,anche se fa bene a provare rimettendo tutto originale. Ho quasi la sensazione che stiamo girando intorno al discorso aria per non scoraggiare il nostro Stefano,quando magari la realtà potrebbe essere più brutta(speriamo di no).
Ripensando al funzionamento di quella famosa valvola,lei si apre a tot pressione e sfiata,poi,si chiude e aspetta di ricevere ancora pressione per poi riaprirsi.Ma la cosa non cambia secondo me,perchè sfiatare di colpo o costantemente il vapore deve sempre uscire da li e quindi penso che non centri nulla con il consumo eccessivo di lubrificante. E' un sistema anti inquinamento che trasmette i dati alla centralina per regolare il regime del motore
 
Non dimenticate i guida valvole. Il mio mecca mi ha detto che il 1.4 soffre di questo problema.
 
Indietro
Alto Basso