• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

Ok, devo trovare il modo di non perdere la camera per strada... lol
 
prova a passare il dito sul finalino della scarico per vedere se unto
 
@ElCaimanDelPiave Mi viene facile pensare in un caso come questo che l'Edge possa essere troppo fluido per questo motore con questi km. Del resto basta confrontare i dati con quello di serie, per vederne le differenze:

Castrol Edge 5w40 C3
viscosità a 100° =13
viscosità a 40° = 75
flash point 202

Selenia K.Pe 5w40 C3
viscosità a 100° =14
viscosità a 40° = 83
flash point >200

La differenza tra i 2 può sembrare minima ma non lo è, soprattutto con un motore del genere e con un flash point ai minimi termini in entrambi i casi, quindi il consiglio primario, è quello di risalire con la viscosità cinematica dell'olio.
In pratica ci vedrei meglio questo:
Motul X-Clean 5w40 C3
viscosità a 100° =14.1
viscosità a 40° =84.7
flash point 234

Questo è il primo passo che farei io personalmente ragionando solo ed escusivamente sull'olio.
Sul motore invece si sentono pareri contrastanti per quanto riguarda il consumo dell'olio, c'è chi dice che gli consuma i canonici 400 ml ogni 1000 km (come da libretto) pur non avendo il minimo problema e senza vedere fumate allo scarico e chi dice che al massimo ne ha aggiunto 1 lt in 18 mila km, oppure chi dice che il motore ha retto benissimo sino ai 100 mila e poi dalla sera alla mattina, si è messo a consumare litrate di olio senza capirne il perchè.
E' difficile stabilire così su due piedi se ti hanno rifilato una bidonata, perchè bisognerebbe conoscere la storia dei primi centomila per farne un profilo più sincero però, si possono fare alcune considerazioni.
La prima è che se non hai rilevato un consumo di olio così significativo con l'olio che avevi prima in coppa, ci sono 2 possibilità:
O l'olio che hai messo dopo è troppo fluido per questo motore(come tra l'altro avevo accennato all'inizio) oppure il proprietario precedente scannava l'auto a freddo e quando si è spaventato per il consumo di olio, ha preferito liberarsi dell'auto, con la "precauzione" di fare l'ultimo rabbocco gigante con del 10w40 in modo che sino a quando non cambiavi l'olio tu, il consumo rimaneva molto limitato.
Adesso prova semplicemente a mettere il motul che ti ho detto oppure, un altro 5w40 in C3 con viscosità cinematiche e flash point superiori o al massimo uguali al K.pe così hai un punto esatto da cui partire.
In pratica o cerchi un offerta di un C3 per spendere il meno possibile adesso e dopo l'inverno in primavera metti il motul, (così in questo modo togli subito il miscuglio dalla coppa) oppure metti subito il motul ora.
L'importante è che cambi quanto prima olio, perchè devi capire subito se la colpa è dovuta proprio all'eccessiva fluidità dell'Edge.
 
non male, considerando che a scaffale sta tra i 13/15€ al lt. e con questo acquisto, ci fai 2 giri e avanza un litro per i rabbocchi. Peccato solo per le spese di spedizione un pò alte.
Si potrebbe prendere in considerazione anche uno store che magari tratta sia l'x-clean che l'x-cess e con un acquisto solo fai un carico per la blu e la rossa (tipo un 3+3 o 4+4).
 
Ho sbagliato a postare l'inserzione. Quella che avevo visto aveva le spese gratuite.
Comunque, passando dalle stelle alle stalle, se volessi un olio "ad interim", da comprare per pochi soldi al supermercato, ci sarebbe l'IP SMO EP 5W40, che ha specifiche di viscosità molto "pastose", soprattutto a freddo, cosa che lo rende quasi un 10W40, il che non so se sia un bene. Ne avevamo parlato in un'altra discussione e non avrei mai pensato di prenderlo seriamente in considerazione..
CARATTERISTICHE MEDIE INDICATIVE
Caratteristiche Metodo Valore
Gradazione SAE (J 300/Mag.04) 5W/40
Densità a 15°C, Kg/lt. ASTM D 4052 0,859
Viscosità cinematica a 40°C, mm2/s ASTM D 445 90
Viscosità cinematica a 100°C, mm2/s ASTM D 445 14
Indice di viscosità ASTM D 2270 160
Viscosità HTHS a 150°C, mPa.s CEC-L-36-A-90 4,1
Infiammabilità C.O.C. °C ASTM D 92 234
Punto di scorrimento, °C ASTM D 97 -30
Total Base Number, mgKOH/g ASTM D 2896 6,5
Ceneri solfatate, %p ASTM D 874 0,8

E dello Shell Helix Ultra ECT 5w40 cosa mi dici?
 
Miky che ne pensi dell'addinol per il motore di Stefano?
 
purtroppo l'ECT della Shell è troppo fluido con i suoi 12.78 a 100° e i 72.18 a 40° anche se devo dire che l'IV di 179 è niente male trattandosi di un C3 e soprattutto il flash point di 242 fa gridare al miracolo. Peccato che non è ancora "convertito" alla tecnologia PPT perchè sarebbe da provare, se si avesse la certezza che l'edge te lo sei fumato per il caldo e non per tenuta meccanica.
I valori dell'IP SMO 5w40 ogni volta che li vedo mi fanno sorridere, perchè non sono tanto le viscosità cinematiche a non quadrare, visto che sono in linea con il K.pe (che a 40° fa 83 contro i 90 dell'IP) ma l'HTHS a 4.1 lo fanno sembrare carta vetrata rispetto ai 3.5 degli oli C3, senza contare che il TBN di 6.5 è proprio al minimo sindacale, con un IV di 160 che è sotto tono. E' in pratica un olio dai parametri ambigui, da utilizzare quando rischi di restare senz'olio.
@Salva-Racing Per quanto riguarda l'Addinol, se dovessi guardare il risultato che ho nel mio 16v, lo comprerei ad occhi chiusi anche se, si sta parlando di due oli diversi, visto che il superlight 0540 che uso io è in A3/B4 mentre quello per il motore di Stefano sarebbe il Premium 0540 - C3.
Questi sono i parametri del Premium:
viscosità a 100° = 13.7
viscosità a 40° = 79.05
IV =179
TBN = 7.2
Flash point = 228

In pratica si tratta solo di provare un altro olio per vedere se è solo colpa della troppa "fluidità" dell'Edge oppure, si tratta di cercare di capire perchè ne sparisce così tanto per qualsiasi altro problema.
Ovviamente siamo qui a ragionarci sopra nella speranza che nel primo "centone" di vita il motore sia stato trattato abbastanza bene e questo consumo di olio non sia frutto dell'uso scellerato dell'auto.
C'è da considerare anche che il variatore di fase sulle valvole di scarico introduce un ulteriore stress meccanico e termico sull'olio, aumentando la temperatura della testa ottenuta dal maggior timing di ritardo nella chiusura delle valvole per ottemperare alle normative antinquinamento più severe delle precedenti. E' una delle diverse cose che tengo in considerazione quando si tratta di capire perchè un olio si fuma.
 
se vuoi un parere sul motul x-clean 5w-40, io lo uso da 3 cambi olio, prima avevo il castrol magnatec 5w40, dopo 1000-1500km dal primo cambio dopo il castrol ho riscontrato un netto miglioramento dei consumi. Se lo trovi, te lo consiglio vivamente.
 
io dal cambio olio (castrol edge) ho percorso circa 1000 km e il livello sembra identico al primo rabbocco...ma il mio è un caso quasi ottimale forse, vista l'età dell'auto...vedremo più avanti come va..
 
Infatti ti aspettavo al varco. lol
Ma tu hai una sputazzata di km quindi ti va di lusso in ogni caso.
Comunque facci sapere. ;)
 
Sulla mia GP ho effettuato il cambio olio il 12/9/15 col Liqui Moly Top Tec 4100 5W-40 che ha le seguenti caratteristiche:
Viscosità a 40 °C 88 mm²/s ASTM D 7042-04
Viscosità a 100 °C 14,3 mm²/s ASTM D 7042-04
Flash Pointi 230 °C DIN ISO 2592

Avevo promesso a @Salva-Racing di comunicare le impressioni. Ad oggi ho fatto solamente 1.818 km (che per me sono relativamente tanti: per un mese ho avuto la mamma in ospedale e la mamma è la mamma), ma non ho notato cambiamenti col Selenia K P.E. 5W40.
Il cambio dell'olio lo faccio stando un filinino sotto il livello del massimo ed il livello è ancora lì.
La macchina l'ho acquistata nuova e trattata come un gambino di un santo e ad oggi ha 75.234km.
A parte il variatore di fase il 1.4 è sempre un Fire come il mio, temo per te un trattamento non proprio meticoloso per la tua GP da parte del precedente proprietario.

Adesso hai un'esperienza anche per un'auto con 75.000 km,.

p.s. non ringrazierò mai abbastanza Terzimiky per la sua competenza per gli oli e per quello che ho imparato.
 
Il timore grosso è che abbia fatto i cambi olio ogni 30000 e stop. Ma dato che ha casa ho il libretto dei tagliandi posso verificare.
Però, ripeto, da quanto è pulito l'interno del tappo olio e tutta la zona camme visibile dal foro, sembrerebbe trattato a dovere.
 
Intendi consumi di olio immagino... ;)
No del carburante, con lo stesso pieno di gpl percorro più km rispetto a prima, e visto che da 3 tagliandi a questa parte utilizzo sempre questo stesso olio, il migliorameto è rimasto tale, perciò per mè è stato questo a migliorare sensibilmente i consumi.
 
Ok, ma ora come ora devo capire questo consumo di olio.
per i consumi di carburante, in questo momento, si tratta di "sottigliezze", non so se mi spiego. :(

Domanda: quanto la codotta di guida puo' incidere sul consumo d'olio? E una tirata in autostrada quanto puo' mettere alle corde l'olio fino a farlo evaporare?
Pensandoci, e' vero che non ho fatto molta autostrada, ma quel paio di volte il motore ha girato molto alto, e faceva molto caldo.
E, sempre a caldo, a volte faccio lo scemo tirando le marce fino allo spasimo.
Il gran caldo di quest'estate puo' aver deteriorato l'olio fino a renderlo volatile? Ho fatto il cambio a fine luglio, e ancora si crepava di caldo...
Boh, sono ipotesi...
 
anche se hai tirato le marce è eccessivo il consumo d'olio, per me per tagliare la testa al toro, prendi altri 3lt di 5w40 (ovviamente no edge) e lo sostituisci, se per i prossimi 3/4000km il consumo si ripresenta è altro (come credo).
 
il fatto del caldo con un olio come il tuo sicuramente non aiuta...
però mi sembra davvero eccessivo come consumo...
Se fossi in te manderei una mail a castrol chiedendo come è possibile che l'olio "evapori" giusto per vedere che ti scrivono...
 
Effettivamente l'olio Castrol, ultimamente ha un feedback negativo. Ricordo che con la Clio il suo consumo non era alto, ma peggiore rispetto al Bardahl e Motul.
Riguardo alla questione di tirare il motore ai massimi regimi: beh, adottando una guida "sportiva" o allegra, l'olio motore viene messo duramente alla prova e lì subentra il fattore resistenza del lubrificante e la sua evaporazione, ma parlo in un contesto in cui l'auto viene portata i.e. al Nurburgring, mica sull'A14!
Intanto passerei ad un altro tipo di olio, magari più performante (non per guadagnare cv, ma per le sue peculiarità), in modo tale da constatare se la problematica dipenda dal lubrificante o da un problema al motore (ovviamente se si è prossimi al cambio)
 
Indietro
Alto Basso