@ElCaimanDelPiave Mi viene facile pensare in un caso come questo che l'Edge possa essere troppo fluido per questo motore con questi km. Del resto basta confrontare i dati con quello di serie, per vederne le differenze:
Castrol Edge 5w40 C3
viscosità a 100° =13
viscosità a 40° = 75
flash point 202
Selenia K.Pe 5w40 C3
viscosità a 100° =14
viscosità a 40° = 83
flash point >200
La differenza tra i 2 può sembrare minima ma non lo è, soprattutto con un motore del genere e con un flash point ai minimi termini in entrambi i casi, quindi il consiglio primario, è quello di risalire con la viscosità cinematica dell'olio.
In pratica ci vedrei meglio questo:
Motul X-Clean 5w40 C3
viscosità a 100° =14.1
viscosità a 40° =84.7
flash point 234
Questo è il primo passo che farei io personalmente ragionando solo ed escusivamente sull'olio.
Sul motore invece si sentono pareri contrastanti per quanto riguarda il consumo dell'olio, c'è chi dice che gli consuma i canonici 400 ml ogni 1000 km (come da libretto) pur non avendo il minimo problema e senza vedere fumate allo scarico e chi dice che al massimo ne ha aggiunto 1 lt in 18 mila km, oppure chi dice che il motore ha retto benissimo sino ai 100 mila e poi dalla sera alla mattina, si è messo a consumare litrate di olio senza capirne il perchè.
E' difficile stabilire così su due piedi se ti hanno rifilato una bidonata, perchè bisognerebbe conoscere la storia dei primi centomila per farne un profilo più sincero però, si possono fare alcune considerazioni.
La prima è che se non hai rilevato un consumo di olio così significativo con l'olio che avevi prima in coppa, ci sono 2 possibilità:
O l'olio che hai messo dopo è troppo fluido per questo motore(come tra l'altro avevo accennato all'inizio) oppure il proprietario precedente scannava l'auto a freddo e quando si è spaventato per il consumo di olio, ha preferito liberarsi dell'auto, con la "precauzione" di fare l'ultimo rabbocco gigante con del 10w40 in modo che sino a quando non cambiavi l'olio tu, il consumo rimaneva molto limitato.
Adesso prova semplicemente a mettere il motul che ti ho detto oppure, un altro 5w40 in C3 con viscosità cinematiche e flash point superiori o al massimo uguali al K.pe così hai un punto esatto da cui partire.
In pratica o cerchi un offerta di un C3 per spendere il meno possibile adesso e dopo l'inverno in primavera metti il motul, (così in questo modo togli subito il miscuglio dalla coppa) oppure metti subito il motul ora.
L'importante è che cambi quanto prima olio, perchè devi capire subito se la colpa è dovuta proprio all'eccessiva fluidità dell'Edge.