• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

penso che la cosa che bruci a Stefano è che ha fatto il cambio olio a Luglio e dopo soli 3 mesi dover ricambiare l'olio credo sia molto fastidioso...anche perchè specialmente l'edge è un olio costoso...
non sò perchè ma un sesto senso mi ha sempre tenuto alla larga dagl'oli castrol...mai usato
 
Ad essere preciso, ho usato (per quei km) il Castrol Magnatec e non l'Edge. Comunque rabboccherei l'olio fino al prossimo tagliando. Effettivamente, cambiarlo dopo poco tempo, da non poco fastidio!
 
@ElCaimanDelPiave è ovvio Ste, che il consumo di olio con uno stile di guida come quello da te descritto porti ad un consumo di olio, perchè in una sgroppata estiva restando ad alti giri con marce tirate allo spasimo, si consumerebbe senza difficoltà nelle giornate estive appena passate.
Tieni presente che ad alti giri del motore corrisponde una forte quantità di olio che arriva sulle pareti dei cilindri, il che li aiuta si a raffreddarsi, ma l'olio, è altamente sollecitato e si trova nel momento di maggior evaporazione e con la viscosità ai minimi termini. Le fasce elastiche poi, in piena difficoltà di controllo, con le raschiaolio che non ce la fanno a riportare giù tutto l'olio in eccesso che va a finire in camera di combustione.
Quindi va da sè che un minimo di usura del motore (in fondo ha più di 100 mila km) e l'olio vicino ai limiti della sae w30, possono far si che anche quantità nell'ordine dei 3/500 ml possano sparire in un attimo.
In pratica l'estate scorsa sarebbe stato utile per tutti, evitare certe tirate, visto che i vani motori sembravano dei forni crematori e ti assicuro che ne sono crollati di oli e non solo il castrol.
E' successo anche a me di vedere sparire nel giro di un mese più di 1/2 lt di olio (sia 5w40 che il 10w40 poi) e non per questo ho rifatto il motore. Ho solo associato il fatto che in quel periodo ho usato l'auto in maniera più forzata (che non significa necessariamente andare in giro sempre veloce) ma l'aver tirato le marce a qualche bevuta di olio di troppo mi ha portato.
Ovviamente nel forte dubbio di come fosse stato tenuto il motore nei primi 100 mila km, sono arrivato a pensare anche che avessi le fasce andate o i guida valvole messi male ma dopotutto, sono bastati un paio di flush e diverse prove di oli differenti e a tutt'oggi con 60/70 mila km in più di quando l'avevo acquistata di olio ha smesso di berne a quantità forti e con il 5w40, va che è una meraviglia.
Sono tutte cose da ponderare prima di pensare che è tutto da rifare e se si guarda l'esempio classico del fire 8v ho visto metterci di tutto in quel motore, dallo 0w40 all'HPX 20w50 con risultati spesso discutibili.
In ogni caso si deve sempre guardare in maniera prioritaria le specifiche più del marchio stesso, in modo da capire cosa effettivamente si sta usando.
Nel caso dell'esempio portato da @rox il fatto di dire che con il magnatec consumava di più rispetto al motul, non significa che uno sia dichiaratamente migliore dell'altro, ma significa solo, che ha i cilindri messi ancora bene e visto che il magnatec per sua natura tende a restare più fermo sui cilindri rispetto ad altri oli, il fatto del maggior consumo di carburante lo pone in senso negativo rispetto all'olio messo dopo e non fa ragionare sulla salute del motore.
Lo stesso olio (il magnatec) messo in un altro fire con i cilindri così così, fa smettere il probabile consumo di olio e addirittura tende a silenziare il motore, facendolo diventare stavolta il salvatore della patria.
Ecco perchè è importante associare diversi dati prima di discutere solo sull'olio e quindi, anche lo stile di guida, ha la sua importanza.
Poi se una volta messo un 5w40 più "pieno" volessi provare a vedere se tende a sparire per accelerazione o per risucchio (tanto per saggiare fasce e guida valvole) qualche prova la puoi sempre fare.
 
Boh, le paranoie ormai si sprecano. Ancora ho osservato eventuali fumi allo scarico, ma stasera faceva freddo, e quindi nei soliti percorsi cittadini si puo' confondere facilmente fumo e vapore da condensa o da semplice sbalzo termico.
Ho visto una fumatina in rilascio, ma una sola, non penso sia significativa.

Miky, non ho capito se come olio "tampone", aspettando tempi migliori, posso mettere lo SMO, anche per vedere se il consumo (di lubrificante) si riduce.
E' in pratica un olio dai parametri ambigui, da utilizzare quando rischi di restare senz'olio.

Cosa intendi con la frase che hai scritto? Io ho rischiato già di restare senza olio. o_O
 
Secondo me il motore non ha problemi visto che affermi che la macchina tira bene...quindi rimani tranquillo sTE...
L'unica cosa che ho letto sul web è che molti riscontrano strane bevute dei motori con il castrol edge...La prova del 9 è il cambio olio per vedere cosa succede...
 
Se non trovi di meglio in offerta si, usa quello. Avrei preferito un HTSH più basso, ma in mancanza di un offerta migliore, al limite compralo. Del resto si sa che nella gdo l'unico C3 che è quasi sempre in offerta da 4lt è il magnatec e trovarne altri non è molto facile. Anche se ultimamente devo dire che qualche altro C3 in offerta è cominciato a spuntare (Total).
 
l'addinol che gli ho consigliato secondo te va bene Miky?
 
beh Salva, quello è meglio di qualsiasi cosa trova a scaffale nella gdo, questo è sicuro.
 
Ste allora prendilo! Lo prenderò anche io per la mia Alfa appena farò il tagliando (naturalmente non in acea C3):) il prezzo è ottimo ed è molto buono...poi già che è sponsorizzato dallo zio è una garanzia...
 
Lunedì vado in un posto che mi hanno indicato per cercare l'x-Clean. Ma sinceramente andare a botte di 50 euro a cambio per dover continuamente rabboccare diventa pesante.
Lo smo costa 19 euro per quattro litri. Se anche ne prendo due taniche, nella peggiore delle ipotesi, cioè che il consumo non scenda, posso fare 13000 km prima di finire le due taniche.
È una scommessa.
Metto il motul sperando che il consumo si riduca, o metto lo smo a "vita persa"?
 
La tds non sembrerebbe troppo dissimile da altri 5w40 piuttosto fluidi. La viscosità a caldo è di 13.1 e quella a freddo di 74. L'iv di 173 non è malaccio ma il flash point a 203 è basso. Non compare il tbn, quindi su questo parametro non possiamo dire nulla. Però considerata anche la reperibilità del prodotto, opterei sempre per il motul.
 
@Salva-Racing La bp produce olii per la castro, e quello è il magnatec 5w40, come c'è la linea premium che corrisponde alla edge.
@ElCaimanDelPiave Se per SMO intendi l'IP, un anno fa' lo misi nella yaris di mamma (se cerchi c'è una mia discussione), lo acquistai all'auchan ad un prezzo eccezzionale, rimasi colpito perchè anche la gradazione 10w40 raggiunge la specifica C3, per il consumo non posso aiutarti (perchè la yaris in questione per fortuna non ha mai sofferto di consumi d'olio), ma dopo 2000km si è scurito nn poco.
 
Ste, se ti vuoi limitare a prendere l'SMO al limite ne basta una tanica. Non è che perchè l'olio costa di meno devi continuare a buttarcene dentro e basta. A te basta cambiare olio per vedere se il consumo diminuisce e la cosa non è che sia così lapalissiana come sembra, voglio dire, per quanto tu possa provare un altro olio (quindi con differenti caratteristiche) non hai di sicuro in questo periodo le stesse temperature infernali del luglio scorso.
In pratica puoi mettere al limite l'SMO se vuoi contenere la spesa e rimandare il cambio con un altro olio alla prossima estate e intanto vedi se noti delle differenze. Va da se che se anche quest'olio sparisce in fretta e con condizioni ambientali più favorevoli del luglio scorso, allora c'è qualcosa che non va.
Comunque avrai un certo consumo fisiologico, ma non ne deve sparire così tanto, altrimenti bisogna ricorrere ai ripari con altre soluzioni.
Peccato che le temperature esterne imbroglino la vista sul discorso del fumo allo scarico altrimenti potevi fare prove di rilascio, per saggiare la salute dei guida valvole.
 
Beh, pensavo che la seconda tanica, oltre che per rabbocchi, potrebbe servire per futuri flush
 
Ritorno a parlare di consumo di olio della Grande Punto 1.4 16v
Ho fatto il cambio olio mettendo IP SMO EP 5W40, sperando che le specifiche che lo pongono vicino ad un 10W40 potessero aiutare a diminuire il consumo smodato di olio del mio motore (quasi 4 litri in 9000 km).
Beh, probabilmente ho fatto un buco nell'acqua, e @terzimiky mi potrà dire: telavevodetto LOL Non bisogna andare a tentativi...
Beh, perche' dico che ho fatto un buco nell'acqua? Perche' dopo 740 km di autostrada, già vedo il livello all'astina leggermente sceso. Appena fatto il cambio, con 2,9 litri d'olio come da libretto (olio e filtro), il livello era esattamente al MAX, mentre ora e' appena sotto. Quindi verosimilmente si e' già bevuta 150 o 200 cc di olio.

Sempre Miky mi suggeriva di smontare la valvola di sovrappressione dei vapori d'olio, che nella mia auto sostituisce il classico tubo di recupero. Beh, non l'ho ancora fatto, ma almeno ho trovato il principio di funzionameno: in pratica dentro il bussolotto che sta dove normalmente esce il tubo di recupero vapori, c'e' una valvola di sovrapressione, che si apre quando la pressione dei vapori supera un certo valore e li immette direttamente nel collettore di aspirazione A VALLE del corpo farfallato.
Comunque appena torno in officina lo smonto, sono due viti.
Ma se questa valvola fosse bloccata aperta o chiusa, cosa potrebbe comportare?
 
Se fosse bloccata chiusa aumenterebbe la pressione nel complesso del motore/circuito idraulico, e non sarebbe bene. Dovrebbe perdere di più.
Se fosse bloccata aperta ad ogni vapore d'olio il tuo motore se lo ciuccierebbe dal corpo farfallato per sputarlo fuori dallo scarico.
 
Proprio questo avevo intuito.. ma considerando che le altre auto con simile motore non hanno questo accrocco, è come se la valvola fosse sempre aperta.
 
Ogni motore ha una sua... biologia? Ogni motore è costruito secondo certe regole e l'accessoristica che è intorno è (anzi, dovrebbe essere) coerente con il progetto del motore. Non metti una fasatura variabile se non pensi di poter fare diversamente, non inserisci un dispositivo se non è obbligatorio (leggi e omologazione) o necessario.

Una valvola simile che non lavora come atteso cambia il funzionamento del motore e del suo blow-by, che magari deve essere calibrato in base al contesto.
Buona lettura...
http://www.ammirati.org/forum/autor...mato-recupero-dei-vapori-dell-olio-t9238.html
 
Indietro
Alto Basso