@ElCaimanDelPiave è ovvio Ste, che il consumo di olio con uno stile di guida come quello da te descritto porti ad un consumo di olio, perchè in una sgroppata estiva restando ad alti giri con marce tirate allo spasimo, si consumerebbe senza difficoltà nelle giornate estive appena passate.
Tieni presente che ad alti giri del motore corrisponde una forte quantità di olio che arriva sulle pareti dei cilindri, il che li aiuta si a raffreddarsi, ma l'olio, è altamente sollecitato e si trova nel momento di maggior evaporazione e con la viscosità ai minimi termini. Le fasce elastiche poi, in piena difficoltà di controllo, con le raschiaolio che non ce la fanno a riportare giù tutto l'olio in eccesso che va a finire in camera di combustione.
Quindi va da sè che un minimo di usura del motore (in fondo ha più di 100 mila km) e l'olio vicino ai limiti della
sae w30, possono far si che anche quantità nell'ordine dei 3/500 ml possano sparire in un attimo.
In pratica l'estate scorsa sarebbe stato utile per tutti, evitare certe tirate, visto che i vani motori sembravano dei forni crematori e ti assicuro che ne sono crollati di oli e non solo il castrol.
E' successo anche a me di vedere sparire nel giro di un mese più di 1/2 lt di olio (sia 5w40 che il 10w40 poi) e non per questo ho rifatto il motore. Ho solo associato il fatto che in quel periodo ho usato l'auto in maniera più forzata (che non significa necessariamente andare in giro sempre veloce) ma l'aver tirato le marce a qualche bevuta di olio di troppo mi ha portato.
Ovviamente nel forte dubbio di come fosse stato tenuto il motore nei primi 100 mila km, sono arrivato a pensare anche che avessi le fasce andate o i guida valvole messi male ma dopotutto, sono bastati un paio di flush e diverse prove di oli differenti e a tutt'oggi con 60/70 mila km in più di quando l'avevo acquistata di olio ha smesso di berne a quantità forti e con il 5w40, va che è una meraviglia.
Sono tutte cose da ponderare prima di pensare che è tutto da rifare e se si guarda l'esempio classico del
fire 8v ho visto metterci di tutto in quel motore, dallo 0w40 all'HPX 20w50 con risultati spesso discutibili.
In ogni caso si deve sempre guardare in maniera prioritaria le specifiche più del marchio stesso, in modo da capire cosa effettivamente si sta usando.
Nel caso dell'esempio portato da
@rox il fatto di dire che con il magnatec consumava di più rispetto al motul, non significa che uno sia dichiaratamente migliore dell'altro, ma significa solo, che ha i cilindri messi ancora bene e visto che il magnatec per sua natura tende a restare più fermo sui cilindri rispetto ad altri oli, il fatto del maggior consumo di carburante lo pone in senso negativo rispetto all'olio messo dopo e non fa ragionare sulla salute del motore.
Lo stesso olio (il magnatec) messo in un altro
fire con i cilindri così così, fa smettere il probabile consumo di olio e addirittura tende a silenziare il motore, facendolo diventare stavolta il salvatore della patria.
Ecco perchè è importante associare diversi dati prima di discutere solo sull'olio e quindi, anche lo stile di guida, ha la sua importanza.
Poi se una volta messo un 5w40 più "pieno" volessi provare a vedere se tende a sparire per accelerazione o per risucchio (tanto per saggiare fasce e guida valvole) qualche prova la puoi sempre fare.