• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

Sinceramente per come va adesso l'auto la mia preoccupazione è che tutto l'olio che mangia vada a rovinare il cat. E non mi passi la revisione.
 
Non mi sono spiegato. Intendevo che l'auto tutto sommato va bene e rabboccare olio non è poi un gran fastidio. Ma se il consumo di lubrificante "fotte" il cat, allora bisogna intervenire.
 
L'opzione è semplice: fare un salto da qualche conoscente a fare un controllo fumi.
 
si è l'unica Ste così ti togli il dubbio e dormi sonni tranquilli!
 
Io temo che non sia solo il catalizzatore a poterne soffrire, perché se tutto quell'olio finisce in camera di comustione potrebbe formare delle incrostazioni non da poco soprattutto sul cielo del pistone; imho è un problema da risolvere il prima possibile proprio per i possibili danni derivanti dalla combustione dell'olio in quantità non piccole come quelle che invece provengono dal ricircolo vapori.
 
C'è sempre da dire che il mio consumo d'olio è inferiore ai 400 grammi per 1000 km indicato nel LUM...ma è una magra consolazione...
 
Caimano hai provato a dare un'occhiata alle candele? Tanto per vedere se effettivamente in camera di scoppio entra troppo olio. Purtroppo ne so qualcosa anche se la mia è decisamente piu vecchia della tua ;)
Altra cosa dallo scarico senti il puzzo di olio?
 
Non di olio ma di miscela grassa. Di benzina in pratica. Le candele sono in programma. Quando le ho cambiate, poco dopo presa l'auto, ce n'era una più nera delle altre. Le smonterò di nuovo per controllare. ;)
 
C'è sempre da dire che il mio consumo d'olio è inferiore ai 400 grammi per 1000 km indicato nel LUM...ma è una magra consolazione...
E' vero che rientra nei limiti, però bisogna anche considerare che le tolleranze sui consumi di olio che danni i libretti sono mooolto ampie; credo che i costruttori lo facciano per tutelarsi da eccessivi consumi di olio nel periodo in cui la vettura è ancora in garanzia. Comnque tornando al tuo problema effettivamente potrebbe essere molto utile valutare lo stato delle candele, di solito se in camera trafila olio rimangono bagnate dallo stesso anche al momento dello smontaggio e si dovrebbe vedere abbastanza chiaramente.
 
Un'altra cosa che mi è venuta in mente circa lo stato delle candele: se sono bagnate d'olio è quasi sicuramente un trafilamento dalle fascie, perchè di solito se perde un gommino delle valvole l'olio non riesce a entrare in combustione e viene direttamente aspirato dalle valvole di scarico; qeusto almeno secondo la mia esperienza.
 
La regola per così dire è che se la macchina fuma ad acceleratore schiacciato sono le fasce,mentre quando fuma in rilascio o al minimo,sono i gommini delle valvole.
Di solito quando sono le fasce le candele si bagnano di olio,mentre coi gommini valvole no. Imho.
 
Se non fosse per quei maledetti connettori delle bobine avrei già controllato.

Piccolo aggiornamento. A 960 km dal cambio olio il livello è poco sopra la metà. Quindi il consumo di lubrificante rimane su livelli allarmanti anche con l'olio ip.

Stamattina ho ripristinato l'aspirazione originale, con risuonatore e filtro in carta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sono curioso di sapere se la mia tesi è giusta o sbagliata...MMmmmh
 
Quale, quella secondo cui l'aspirazione non c'entra una fava? Ma certo che è giusta amico mio, solo che io devo partire da una base di totale originalità per poter ricercare la reale causa. ;)
 
Indietro
Alto Basso