• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

La speranza è l'ultima a morire LOL

Francamente sono fiducioso che ci sarà un netto miglioramento nei consumi,sia di olio che di benza ;)

Ste non voglio illuderti ma la gpunto a cui avevo fatto il cambio olio e sostituito il termostato, ultimamente ha diminuito un pochino il consumo olio

ritengo che sia una risposta altamente soggettiva, in quanto non si può sapere in che stato di pulizia e di usura è il motore. E' tutto relegato al fatto di quanti km/mesi abbia fatto con il termostato bloccato, che non solo ha fatto lavorare male il motore, ma ha generato morchia che nemmeno si sà da quanto c'era.
Provato di persona sul 1.2 16v che con il termostato bloccato si era tracannato pure il 10w40, poi invece con pazienza e lavaggi, ho recuperato la situazione. Ci sono voluti 2 flush e 2 cambi di olio con 5w40 per arrivare al terzo cambio d'olio sempre con 5w40 e vedere sparire il consumo di olio del 90% rispetto a prima, tant'è che il canonico litro in più che di solito compravo per i rabbocchi, è ancora in garage bello chiuso.
Purtroppo è allo stesso livello di quando è capitato a mè, cioè sapevo la storia recente del motore (da quando ce lo avevo io) ma non sapevo quella precedente e andando a tentativi, ho lasciato un motore con 170k km con un bassissimo consumo di olio (sempre 5w40).

Diciamo che la vettura ha girato qualche anno con il termostato guasto. Quando feci il cambio olio il motore era pieno di morchie sotto il tappo. Il termostato l'ho riparato tre mesi fa. Da novembre a inizi febbraio in 6000km circa l'olio era sceso al minimo. Adesso ho rabboccato fino a metà qualche volta ed in pochi giorni tornava al minimo. Però non so come mai negli ultimi 15 giorni è rimasto sempre li e la macchina ha percorso più 500 km

c'è da vedere kite se è una cosa momentanea, oppure ti si sono "stappate" le fasce raschiaolio che magari prima stavano incollate.

Può essere adesso cerco di monitorarlo meglio

--- Messaggio doppio unito ---

Vedremo in estate

Dunque. Questa mattina, solita temperatura esterna, 15 gradi. Prendo l'auto, percorro 1km e la lancetta è già a metà. Incredibile ma vero! LOL

C'è da dire che sotto il mio tappo dell'olio e anche nella parte visibile delle camme, non c'è traccia di morchie. Certo sarebbe bello che, come per magia, l'auto smettesse di tracannare olio, ma in ogni caso ora seguirò il piano d'azione concordato col maestro @terzimiky al raduno:
Primo step, già attuato, sostituzione termostato e ripristino livello olio, senza cambiarlo né mettendo additivi.
Secondo step: monitoraggio livello olio.
Terzo step: dato che non mi aspetto il miracolo, tra altri 1000 km, verosimilmente, ci sarebbe bisogno di un altro rabbocco. Dato che la latta da quattro litri di ip scrauso è già entrata tutta dopo i primi 1400 km :( , effettuerò doppio flush con olio 5w30 e meat&doria m19, dopodiché metterò olio buono procuratomi dallo Zio.
E speriamo bene.
Quarto step: eventualmente aggiungerò bardahl B2. Speriamo non serva...

Calcola che la gpunto che ho curato io ha la doppia alimentazione benz/ GPL , la macchina va per i 130000 km ed usa il GPL dagli 80000 km pero sinceramente prima che facessi io il cambio olio con il Bardhal technos 5w40 non so che olio usasse. Prima di sostituire il termostato e quindi in 5000 km più o meno si era tracannata quasi un litro di olio

Sicuramente dopo aver cambiato la valvola,cambia l'olio con un bel flush...sono sicuro che in parte la situazione migliorera'

No Salva, non subito.
Se metto sul tappeto troppe variabili poi non saprò quale degli interventi abbia avuto il peso maggiore. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

@GDeltaG uscito da lavoro, auto ferma da 7 ore, temperatura esterna 21 gradi, la lancetta si è staccata dallo zero dopo 300 metri e ha raggiunto la metà esatta dopo 1.2 km. Guida ovviamente da auto fredda, 2000 giri e un filo di gas.

si ma non aspettare troppo Ste....
Chissà quanto sarà intasato il ciruito dopo tutto quel tempo con la termostatica bloccata...
Certo non ti dico di farlo domani,naturalmente verifica qualche settimana se la situazione è migliorata...ma non aspettare 6 mesi a fare il cambio dell'olio e filtro;)

Beh, l'olio e il filtro hanno 1400 km... quello prima ne aveva 9000, ma all'originario edge avevo mischiato magnatec e un altro c3 per non restare senza olio, dato che dalle mie parti era sparito, per un periodo, l'edge 5W40.
Ad ogni modo, come ho già scritto, non noto morchie ne' sotto il tappo, ne' in zona camme.
Comunque altri 1000 km li devo fare con quest'olio, per avere una base di valutazione del consumo. Poi, sia che il consumo d'olio si sia assestato un tantino, sia che continui a bere come un vecchio alpino, faro' il doppio flush con nuovo olio BUONO fornitomi da Miky. ;)

Indietro
Alto Basso