• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto (199) 1.2 8v - Eccesso vapori olio - fasce/valvole/olio sbagliato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
per spiegarla brevemente, sono tutti e due ottimi prodotti, solo che il tunap è considerato il più professionale tra i due (quindi più da officina). Niente gasolio, mi raccomando.
 
l'imbrattamento recupero vapori è ovvio che si tratta di eccesso olio motore. il livello è meglio a metà che al max. cambiate olio e filtro ogni 7500km e non date retta alle pubblicità di 30mila e passa km quando l'olio a 20 è già acqua nera. il rabbocco di olio buono con olio degradato non va bene per un motore in buone condizioni e giustificabile solo per un motore il cui proprietario ha deciso di rabboccare continuamente invece che andare dal meccanico. il consumo eccessivo è causato dai paraoli valvole che nessuno si sogna di cambiare neanche dopo "anni". l'olio vecchio va portato ai centri raccolta. l'olio è la vita del motore.
 
Ultima modifica:
Dopo 1800km dal cambio olio con il rhutten 5w30 c3,il consumo è stato di circa 700ml di olio, lo stesso di prima. C'era da aspettarselo.

Oggi ho provato a staccare il tubo recupero vapori dal coperchio punterie, ci ho fatto due km a freddo con una piccola tirata, e già aveva imbrattato di olio liquido intorno allo sfiato.

Praticamente il consumo dolio è quasi tutto dallo sfiato vapori, non è il motore che se lo mangia in combustione.
 
Se lo mangia perché da lì va poi in camera di scoppio...
Temo che la mia auto faccia la stessa cosa. Blow by a go go...
Penso che tutte le speranze ormai siano riposte in un flush.
 
Ultima modifica:
se esistesse una funzione per visualizzare le parole più scritte nel forum, quale vincerebbe? Magari al primo posto ci sarebbe Punto...
Ma al secondo?
Sì sì, quella quella, ne sono convinto LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Mi sbagliavo..
Non ho una classifica, ma basta digitare alcune parole nella funzione cerca e vedere quanti messaggi la contengono. Questo esclude i messaggi che contengono più volte la parola, ma dà comunque un'idea..

Olio/oli: 200
Flush: 197
Candele: 196
Fiat: 186
Punto: 181

Scusate l'ot. ;)
 
thai, nemmeno a mè piace consigliare il flush, quando non posoo vedere e sentire di persona il motore, ma quando ormai si deve prendere una decisione perchè le condizioni sono disperate, tanto vale tentarlo.

infatti è ciò che penso io, a me ad esempio mi è stato consigliato ma io non lo farò, passerò solamente ad olio 5w40 e se deve togliere delle lacche lo farà l'olio pino piano, il mio motore è un'orologio non consuma olio e per ora non ho problemi di fasce incollate.
Purtroppo nei casi di cui sopra è l'ultima chance per evitare di aprire il motore :(
 
Ciao,
finalmente sono riuscito a fare il benamato FLUSH motore :D con mia sorpresa l'auto è ancora funzionante :D:D

Con l'occasione ho approfittato per cambiare il liquido radiatore, dentro c'era solo acqua (e ruggine..) comunque non voglio andare OT, ne parlerò nel thread apposito.

Ritornando al flush, ho utilizzato il Wynn's Oil System Cleaner, ma per paura di fare danni ed essendo la capienza massima di olio nel motore di soli 2.6l, ho preferito utilizzare solo 125cl dei 325cl totali della confezione.
Ho scaldato per bene il motore, inserito il prodotto e un po di olio nuovo per arrivare quasi al max del livello, in quanto il livello dell'olio era al minimo.
Poi ho fatto girare al minimo (700 giri) il motore per 10 minuti, e scolato subito l'olio, giusto il tempo di spegnere l'auto e fiondarmi sotto alla coppa. :roflmao: Avevo anche preventivamente allentato la vite per impiegare meno a svitarla.

E' uscita una bella brodaglia nera, ma pensavo peggio, vedendo scendere l'olio controluce dalla coppa era marrone scuro.
Ho percorso 3-4 km sembra andare tutto bene, non ho notato netti miglioramenti rispetto a prima, forse non è poi così sporco come credo internamente.

Ora resta da controllare la cosa più importante, il consumo d'olio. Diminuirà? o aumenterà? Lo scoprirete nelle prossime puntate.:Wacky:
 
vediamo come va, tu intanto vedi se ti sporca ancora tanto il CF e se diminuisce il consumo di olio.
A volte ce ne vuole più di uno per sistemare il sistemabile.
 
sì vedremo nei prossimi 1000km come si comporta.

Mentre faceva il flush ho staccato il tubo di recupero vapori e anche al minimo butta fuori tanta aria, ci ho messo una mano davanti senza tappare lo sfiato e dopo 2 minuti mi aveva lasciato alcune goccioline finissime di olio.
Immagino quanto possa sbuffare quando l'auto arriva in marcia a 3000-4000 giri.

Tra l'altro a breve la porterò a controllare il gioco punterie perché ho notato che il motore emette un ticchettio periodico non molto pronunciato ma comunque udibile.
 
Non è detto che accelerando la pressione nel tubo del blow by aumenti,almeno a cose normali io sui fire simili al tuo ho notato questo.
Sarebbe interessante se anche tu facessi questa prova,facendoti aiutare da qualcuno che accelera,prova a vedere se aumenta o diminuisce la pressione.
Che ne dici @terzimiky ?
 
foto dell'olio scolato, non so quanto renda l'idea un'immagine su uno schermo ma le posto comunque per completezza.
 

Allegati

  • IMG_20161119_151738690.jpg
    IMG_20161119_151738690.jpg
    197,8 KB · Visite: 51
  • IMG_20161119_151744141.jpg
    IMG_20161119_151744141.jpg
    213,3 KB · Visite: 50
  • IMG_20161119_151748136.jpg
    IMG_20161119_151748136.jpg
    201,5 KB · Visite: 52
Beh il colore non era bello e noto degli strani grumi sulla superficie dell'olio,come se fosse mischiato con acqua.
Sicuramente il flush ha tolto della robaccia,staremo a vedere ;)
 
i grumi intendi quelli sulla seconda foto?
Sono i riflessi della luce sull'olio, ho tagliato il fondo di una bottiglia d'acqua da 500ml e sono rimaste delle goccioline d'acqua sul bordo.
 
@Fede ELX la pressione del blow by al minimo dovrebbe essere a 0 mbar mentre accelerando, dovrebbe arrivare al massimo a 40 mbar, questo se misurata sul foro dell'asta dell'olio, visto che leggerebbe il valore a valle dell'impianto.
Se già da li arriva una pressione maggiore (1 bar o oltre) allora c'è perdita di tenuta dalle fasce.
Sentendo invece lo sbuffo dall'uscita del coperchio punterie, si sente una pressione maggiore in virtù del fatto che la pressione dei vapori aumenta per la via di risalita più stretta, rispetto al volume della coppa.
La cosa strana di thai, è che sembra che al CF arrivi una quantità molto alta di olio e se al CF arriva una quantità molto alta di olio, significa che dovrebbe avere una pressione in coppa talmente elevata da sovracaricare i paraoli e generare delle perdite. Oppure potrebbe avere più semplicemente il "circuito" di distribuzione dell'olio sulle punterie che gli spara olio vicino all'uscita del blow by.
 
Si io parlavo dello sfiato del coperchio punterie.
In effetti con una 500 1.2 lounge a cui rifeci la testata,notai che al minimo sbuffava di piu il coperchio punterie,mentre accelerando no.
Però non so dirti la pressione esatta.
 
@Fede ELX la pressione del blow by al minimo dovrebbe essere a 0 mbar mentre accelerando, dovrebbe arrivare al massimo a 40 mbar, questo se misurata sul foro dell'asta dell'olio, visto che leggerebbe il valore a valle dell'impianto.
Se già da li arriva una pressione maggiore (1 bar o oltre) allora c'è perdita di tenuta dalle fasce.
Sentendo invece lo sbuffo dall'uscita del coperchio punterie, si sente una pressione maggiore in virtù del fatto che la pressione dei vapori aumenta per la via di risalita più stretta, rispetto al volume della coppa.
La cosa strana di thai, è che sembra che al CF arrivi una quantità molto alta di olio e se al CF arriva una quantità molto alta di olio, significa che dovrebbe avere una pressione in coppa talmente elevata da sovracaricare i paraoli e generare delle perdite. Oppure potrebbe avere più semplicemente il "circuito" di distribuzione dell'olio sulle punterie che gli spara olio vicino all'uscita del blow by.


infatti sto pensando anch'io che sia più un problema a livello punterie che fasce, infatti ho visto che al contrario delle Punto precedenti, che hanno quel tubicino del condotto olio sopra le punterie, la Grande punto ha il condotto incorporato nel coperchio punterie, l'ho notato dal kit di ricambio della guarnizione del coperchio, il quale ha 4 o-ring.

Potrebbe essere che abbia uno o più o-r danneggiati, e che quindi l'olio venga spruzzato in zone dove viene dove viene favorita l'uscita l'esterno grazie al blowby.

Spulciando info su internet sono finito su un simil-forum russo di macchine fiat, dove ci sono molti interessanti tutorial con molte foto su interventi di manutenzione, peccato per la lingua russa.
In questa pagina si vedono bene gli anelli di guarnizione di cui parlo, anche se l'auto è una certa Fiat Albea (trashosissima :laugh:), il motore è pressochè uguale.

https://www.drive2.ru/l/4062246863888501221/#post
 
bravo thai, hai trovato le foto perfette :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:. Difatti è proprio il discorso che intendevo io. In pratica è il coperchio stesso delle punterie che canalizzza l'olio per le punterie e se qualcosa negli o-ring di tenuta non funziona, potrebbe sparare l'olio verso l'uscita dei vapori; questo almeno è un sospetto, visto che è già successo.
 
inoltre a riprova di quanto detto, ormai quasi tre anni fa ha iniziato a darmi progressivamente questo problema circa 1-2 mesi dopo l'intervento di sostituzione della cinghia dal meccanico, che mi regolò anche il gioco punterie cambiando la guarnizione del coperchio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso