• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto (199) 1.2 8v - Eccesso vapori olio - fasce/valvole/olio sbagliato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
può darsi che abbia cambiato solo la guarnizione all'esterno e non abbia cambiato gli o-ring interni, oppure li ha messi male. Del resto è una cosa che è nata con questi nuovi coperchi, mentre prima non c'era questa preoccupazione, visto che si cambiava solo quella esterna. Però ovviamente, se non si cambia l'olio in tempi decenti o si mette olio di bassa qualità, si fa la fine di quello delle foto, dove è riuscito a creare una bella lacca marrone su tutte le superfici (segno che l'olio si è degradato a sufficienza).
 
sono curioso di vedere quanto velocemente si sporcherà questa volta l'olio, dato che il precedente cambio olio (Agosto 2016) avevo usato l'aspiratore olio e credo che la sporcizia sia rimasta tutta sul fondo della coppa. Per la cronaca ho messo il Petronas syntium 3000av.

Quando stava per finire di scolare l'olio, ho soffiato col compressore sul tubo dell'astina dell'olio, e un po anche sul foro per il rabbocco olio, ed ha ricominciato a colare altro olio, poca roba.

è consigliabile come cosa o ho rischiato di smuovere robaccia dentro al motore?
 
Aggiornamento FLASH after the FLUSH:

Ho percorso i primi 100km ma sui bordi del c/f c'è già un po d'olio, il livello sullastina è rimasto invariato perché ancora ne ha sputato fuori poco, ma purtroppo per esperienza prevedo che i consumi saranno circa i stessi.

A questo punto non mi resta che far cambiare la guarnizione del coperchio punterie dal meccanico quando la porto a regolare le punterie, e così controllo se in che condizioni sono i vecchi oring sui condotti dell'olio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso